Quali sono le pratiche considerate ingannevoli?

Domanda di: Edilio Marino  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
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È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero che seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o più elementi indicati all'art.

Quali sono le pratiche commerciali considerate sempre aggressive?

Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...

Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?

Le pratiche commerciali scorrette si dividono in ingannevoli ed aggressive. ... Il Codice del Consumo prevede un elenco di pratiche considerate in ogni caso scorrette, rispetto alle quali cioè non è ammessa prova contraria.

Come denunciare la pubblicita ingannevole?

Come segnalare
  1. tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
  2. inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ;
  3. compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Qual è il riferimento normativo alle pratiche commerciali ingannevoli all'interno del codice del consumo?

L'art. 20 Codice del Consumo considera scorretta una pratica se: è contraria alla diligenza professionale, è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio.

Le pratiche commerciali scorrette nella filiera agroalimentare



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Cosa tratta l'articolo 2 del d lgs 206 2005 Codice del consumo?

2. Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti: ... f) alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti; g) all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

In che caso si applicano le norme del codice del consumo?

Dunque, poiché le norme del codice del consumo si applicano ai contratti conclusi tra un professionista e un consumatore, le stesse non trovano applicazione nel caso di: contratti tra consumatori; contratti tra professionisti o tra aziende.

Come fare una segnalazione al Codacons?

Telefonando al numero unico 892 007 i cittadini possono richiedere informazioni sul servizio di consulenza legale. Per segnalare ogni problema tramite il form online è necessario iscriversi alla newsletter Codacons.

Come denunciare una palestra abusiva?

Per presentare una denuncia basterà recarsi al comando di polizia a voi più vicina muniti di un documento di identità descrivendo il fatto a cui avete assistito o sentito e firmare un modulo di denuncia prestampato per riportare data luogo e ora di quello che avete visto o sentito.

Come lamentarsi di una pubblicità?

Se una pubblicità ti sembra volgare, violenta, offensiva o discriminatoria per una certa categoria di persone (donne, bambini, anziani, migranti, neri, ecc.), la cosa più utile da fare è denunciarla subito al cosiddetto «giurì della pubblicità», e cioè all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Chi disciplina le pratiche commerciali scorrette?

Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod. cons.).

Quando una pratica commerciale può definirsi scorretta?

Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia ...

Quali soggetti sono definiti consumatori?

Il consumatore è chi effettua il consumo, ovvero l'utilizzatore di beni e servizi prodotti dal sistema economico. Secondo il diritto italiano è «la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta».

Cosa può determinare che una pratica commerciale sia ritenuta scorretta?

Una pratica commerciale è scorretta “se è contraria alla diligenza professionale[3] ed è falsa od idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge od al quale è diretta” (art. 20, 2° comma).

Cosa può fare il consumatore vittima di una pratica commerciale scorretta?

Il consumatore che ritiene di essere stato vittima di una pratica commerciale ingannevole o aggressiva può scrivere all'AGCM (Piazza G. Verdi 6/a, 00198, Roma) per segnalare casi di pratiche commerciali dubbie.

Quale autorità detiene specifici poteri di vigilanza e sanzionatori in materia di pubblicità?

CONSOB/ La vigilanza della Consob/

Come mandare un controllo della Finanza in un locale?

Una telefonata al 117, indirizzata automaticamente ad una delle Sale Operative attive in ciascuno dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza, consente di segnalare irregolarità ed abusi, piccoli e grandi. Ove necessario, pattuglie del Corpo sono pronte ad intervenire immediatamente sul posto.

Come mandare un controllo ad un locale?

La denuncia può essere presentata di persona presso la struttura sanitaria competente e, in particolare, presso l'ufficio che dovrà gestire la segnalazione (unità operativa veterinaria, ufficio igiene pubblica, ecc.), oppure inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Come segnalare alle forze dell'ordine?

Pertanto se avete la necessità di contattare urgentemente le forze dell'ordine, comporre il numero telefonico Europeo 112 o 113.

A quale associazione consumatori rivolgersi?

Altroconsumo: fondata nel 1973, opera a livello nazionale e offre consulenze gratuite di vario tipo. Federconsumatori: fondata nel 1988, propone informazione e tutela ai consumatori. Aduc: fondata nel 1990, fornisce consulenza, anche legale, ai consumatori.

Quanto costa l'iscrizione al Codacons?

Nel caso di iscrizione completa, la quota annuale di iscrizione al Codacons è di € 50,00. La quota si può versare direttamente presso gli sportelli sul territorio.

Come contattare l'associazione dei consumatori?

CONSUMATORI: IL CODACONS LANCIA UN NUMERO VERDE GRATUITO PER AIUTARE I CITTADINI A DIFENDERSI. Il Codacons lancia il numero verde gratuito a tutela dei consumatori 800911911.

Qual è la finalità del Codice del consumo?

Si tratta di un codice, in tema di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti - raggruppati o meno in associazioni - che vede in questo caso come fornitore lo Stato e tutti gli enti pubblici.

Quali sono i diritti del consumatore sanciti dal Codice del consumo?

All'interno del Codice del Consumo si trovano i diritti fondamentali riconosciuti a consumatori e utenti. Questi sono: ... Alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti; All'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

In che modo il Codice del consumo definisce il professionista?

Il professionista viene definito come “la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”.

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