Quali sono le spese documentate nella fattura?

Domanda di: Clea Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2024
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Le spese documentate comprendono tutti quei costi che possono essere certificati tramite giustificativi fiscali: fatture, scontrini e titoli di viaggio anche in formato digitale.

Quali sono le spese documentate in fattura?

Le spese documentate sono quelle per le quali l'azienda può fornire documentazione dettagliata, come ricevute, fatture o altri documenti giustificativi. Queste spese documentate possono essere incluse nella fattura elettronica con i relativi importi e i dettagli delle transazioni.

Quali sono le spese documentate e non documentate?

La differenza tra spese documentate e spese non documentate è semplicemente questa: le prime sono corredate da scontrini e ricevute, e – se il dipendente ha usato delle carte di pagamento aziendali – anche da una relativa spesa nell'estratto conto della carta.

Quali sono le spese art 15 dpr 633 72?

acquisto di marche da bollo, diritti di cancelleria, diritti camerali, diritti di segreteria, ecc., in nome e per conto del cliente; pagamenti di imposte, tasse di concessioni governative, ecc., in nome e per conto del cliente.

Quando si usa l'art 7 ter dpr 633 72?

Articolo 7 ter Testo unico IVA

1. Le prestazioni di servizi si considerano effettuate nel territorio dello Stato: a) quando sono rese a soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato; b) quando sono rese a committenti non soggetti passivi da soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato.

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Quando si calcolano le spese non documentate?

Il rimborso delle spese non documentate in fattura

La restituzione di importi relativi a spese non documentate, conosciuta anche come rimborso forfettario, si calcola senza prendere in considerazione le spese vive, ovverosia i costi che il dipendente ha sostenuto e anticipato.

Cosa si può mettere in nota spese?

Ecco quali sono:
  1. dati anagrafici del dipendente che richiede il rimborso;
  2. riferimenti aziendali (ragione sociale ed indirizzo);
  3. data della trasferta;
  4. data di compilazione della nota spese;
  5. voci di spesa (vitto, alloggio, trasporto, chilometri, spese ulteriori ecc.);
  6. importo per ogni voce di spesa;
  7. importo totale.

Cosa si può inserire in nota spese?

In generale, all'interno della nota spese bisogna indicare:
  • data e luogo delle spese di trasferta;
  • dati anagrafici: di chi chiede il rimborso;
  • riferimenti aziendali: denominazione o ragione sociale e indirizzo dell'azienda;
  • elenco spese sostenute: con un commento/nota per fornire maggiori dettagli;

Quali spese rientrano nella base imponibile?

In particolare, rientrano nella base imponibile, oltre ai compensi professionali, anche i rimborsi a piè di lista per le spese di viaggio, vitto e alloggio nonché tutte le spese documentate anticipate dal professionista e rimborsate dal committente, anche se le fatture risultano intestate, oltre che al professionista, ...

Come inserire le spese di trasporto in fattura?

Le spese di trasporto che A sostiene in nome e per conto di B saranno indicate nella fattura emessa da A come importi esclusi dalla base imponibile IVA in quanto sostenuti in nome e per conto del cliente. Esempio: A vende a B merci per 1.000 euro + IVA 22%.

Cosa si intende per spese forfettarie?

Cos'è il rimborso forfettario ? Quando si tratta di rimborso spese forfettario, il datore di lavoro eroga una cifra pattuita al dipendente in trasferta a seconda del tipo di spesa sostenuta e dichiarata poi in una nota spese. L'importo di questo rimborso può variare secondo i parametri stabiliti dalla legge.

Quali sono le spese anticipate in nome È per conto del cliente?

L'insieme delle spese anticipate in nome e per conto del cliente può comprendere una variegata platea di costi, che possono andare dalle spese postali, passando per le imposte di bollo, fino a qualsiasi altro costo legato alla prestazione eseguita.

Quali sono le spese non soggette ad IVA?

Le principali categorie di spese ascrivibili a questa categoria sono: marche da bollo, diritti di segreteria, beni ceduti a titolo gratuito, sconti, abbuoni, imposte e spese generiche sostenute per l'esecuzione di un mandato.

Come indicare in fattura le spese anticipate?

Le spese anticipate vanno inserite in una riga a sé stante della fattura nel corpo del documento. Essendo componenti non imponibili ex art. 15 DPR 633/72 accertati di scegliere nella maschera di creazione della riga al campo 'Scelta Aliquota IVA' la dicitura 'SPESE ANTICIPATE'.

Cosa si intende per nota spese?

La nota spese è un documento – in formato digitale o cartaceo – che dipendenti e collaboratori sono tenuti a compilare per ricevere il rimborso delle spese anticipate per conto dell'azienda in occasione, ad esempio, di una trasferta o durante il periodo di collaborazione.

Quando fare nota spese?

Le note spese devono fare riferimento ai costi sostenuti durante un'attività effettuata nel quadro di una missione professionale e il dipendente potrà richiedere un rimborso esclusivamente nel caso in cui tale attività sia stata svolta al di fuori della sede dell'ufficio dove abitualmente lavora.

Quando si allega la nota spese?

Il termine ultimo per la produzione della nota spese: - coincide con quello previsto per il deposito delle brevi repliche, quindi, sino a cinque giorni prima dell'udienza se la controversia è trattata in camera di consiglio; - ovvero, entro la fine dell'udienza se la controversia è trattata in pubblica udienza.

Come si fa il calcolo della fattura?

Il totale della fattura si calcola partendo dall'importo della merce. L'importo della merce sarà dato dal prezzo unitario per la quantità acquistata. Ad esempio, se acquistiamo un tavolo a €500, l'importo della merce sarà €500, perché è dato dal prodotto tra 1 (che è la quantità) e 500 (che è il prezzo unitario).

Quali sono le spese obbligatorie?

Rientrano tra gli oneri inderogabili le cosiddette spese obbligatorie, corrispondenti ad oneri indeclinabili ed indilazionabili e relative alle seguenti finalità: pagamento di stipendi, assegni, pensioni ed altre spese fisse, interessi passivi, obblighi comunitari ed internazionali, ammortamento di mutui.

Come si registrano i costi documentati in partita doppia?

Il pagamento degli interessi, registrato sui mastrini della partita doppia, prevede un'uscita di cassa, da registrare nella sezione 'avere' del conto cassa, e allo stesso tempo una riduzione del debito, da registrare nella sezione 'dare' del conto debiti.

Cosa sono le spese generali in fattura?

Le spese generali d'azienda rappresentano esclusivamente i costi di gestione dell'impresa e pertanto sono svincolati dai costi diretti sostenuti per la produzione di beni o servizi.

Cosa rientra nelle spese generali?

Includono i canoni d'affitto pagati per i locali aziendali; i costi amministrativi legati alla gestione dell'azienda, come i salari di receptionist o le spese legali; e infine le bollette relative alle utenze, ad esempio per elettricità e internet.

Come inserire spese generali 15% in fattura elettronica?

Una delle modalità per riportare tali spese nella fattura elettronica può essere quella di inserire un blocco “DatiBeniServizi” riportando l'importo delle spese, la loro descrizione e, al posto dell'aliquota IVA, il codice natura “N1” (“escluse ex art. 15”).

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