Quali sono le strategie metacognitive?

Domanda di: Gerlando Milani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Le abilità e le strategie metacognitive sono le capacità che consentono di conoscere il fun- zionamento della mente (propria e altrui) e di decentrare il pensiero verso il futuro (predi- re/prevedere e progettare azioni) e verso il passato (monitorare e autovalutarsi), di imparare ad allontanarsi dall'urgenza dell' ...

Quali sono le didattiche metacognitive?

La didattica metacognitiva è un approccio didattico che insiste sul concetto di metacognizione per rendere l'alunno consapevole delle modalità di studio per lui ottimali. ... In altre parole, un approccio metacognitivo consente allo studente di acquisire coscienza dei processi che presiedono all'apprendimento.

Quali sono i 4 livelli della didattica metacognitiva?

4 livelli di azione:
  • a) sulle conoscenze relative al funzionamento cognitivo generale;
  • b) sull'autoconsapevolezza del proprio funzionamento cognitivo;
  • c) sull'uso di strategie di autoregolazione cognitiva;
  • d) sulle variabili psicologiche sottostanti.

Quali sono gli obiettivi metacognitivi?

L'obiettivo della didattica metacognitiva è quello di offrire agli alunni l'opportunità di imparare a interpretare, organizzare e strutturare le informazioni ricevute dall'ambiente e di riflettere su questi processi per divenire sempre più autonomi nell'affrontare situazioni nuove.

Cosa si intende per revisione metacognitiva?

La didattica metacognitiva richiede allo studente di acquisire un atteggiamento attivo e responsabile rispetto all'apprendimento; l'allievo “metacognitivo” si propone di creare il proprio bagaglio intellettuale attraverso domande, investigazioni e problemi da risolvere.

Didattica, metodologie, metodi, tecniche e strategie: cosa sono?



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Qual è il contributo della prospettiva metacognitiva alla pedagogia?

Un deficit nella metacognizione si associa anche a difficoltà nella capacità di risolvere i problemi (problem solving), sia personale sia relazionale. Per questo, la metacognizione è uno strumento molto utile, soprattutto per chi ha difficoltà di apprendimento, relazionali e ritardi mentali lievi.

Quali sono le strategie didattiche?

Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive. - Orizzonte Scuola Notizie.

Cosa sono i processi metacognitivi?

Difatti la metacognizione viene definita dall'autore come la consapevolezza delle strategie attuate nello svolgimento dei processi cognitivi come memoria, apprendimento, attenzione, elaborazione delle informazioni.

Che cosa si intende per imparare ad imparare?

DEFINIZIONE: Imparare a imparare è l'abilità di perseverare nell'apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo.

Che cos'è la programmazione per obiettivi?

Programmazione per Obiettivi Tale modello prefigura la razionalizzazione dell'azione didattica in termini di analisi delle situazioni iniziali traguardi formativi da raggiungere percorsi che possono condurre a tali traguardi verifiche in itinere e finale circa l'effettivo raggiungimento di questi ultimi.

Cosa cambia con l'approccio metacognitivo nella comprensione del funzionamento della mente umana?

L'allievo «metacognitivo» realizza il proprio bagaglio intellettuale attraverso domande, investigazioni e problemi da risolvere, acquisisce quindi un approccio volto alla risoluzione dei problemi (problem solving) e contemporaneamente diventa consapevole di quello che fa e di come lo fa.

Quale strategia è utile per migliorare l'integrazione in classe?

• IL TUTORING E IL PEER TUTORING

Il problema fondamentale da risolvere, dunque, è come conciliare il principio della socializzazione con quello didattico dell'individualizzazione e della personalizzazione per realizzare un efficace processo di integrazione del disabile nel gruppo classe.

Quali sono i processi cognitivi di base?

I processi cognitivi dell'uomo sono: consapevolezza, intelligenza, percezione, intuizione, pensiero, memoria, attenzione, conoscenza, riconoscimento, abilità, comprensione: sono questi i processi cognitivi alla base del funzionamento della mente umana.

Che cos'è la peer education?

Nell'educazione tra pari (in inglese peer education) una persona opportunamente formata (educatore paritario) intraprende attività formative con altre persone sue pari, cioè simili quanto a età, condizione lavorativa, genere sessuale, status, entroterra culturale o esperienze vissute.

Cosa significa competenza personale sociale e capacità di imparare ad imparare?

La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

In che cosa consiste l'apprendimento permanente?

L'apprendimento permanente consiste in “qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (legge 92 del 28.06.2012, articolo 4, ...

Che differenza c'è tra strategia è metodologia?

metodologie = tutte le procedure per affrontare le unità didattiche. strategie = come si pone il docente nei confronti dei suoi studenti e come assume il ruolo di facilitatore dei processi di apprendimento; strumenti = definiti anche risorse.

Cosa sono le strategie euristiche?

Le strategie sono due: strategia espositiva centrata sugli aspetti contenutistici dell'insegnamento e strategia euristica centrata sui modi di apprendere dell'alunno. ... Sono strategie euristiche la didattica per competenze, la didattica metacognitiva, la didattica cooperativa, la didattica laboratoriale, ecc.

Cosa sono le strategie didattiche inclusive?

Una didattica inclusiva fa capo a tutti i docenti ed è rivolta a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi con Bisogni Educativi Speciali. La didattica inclusiva è la didattica di tutti, che si basa sulla personalizzazione e sulla individualizzazione tramite metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.

Chi parla di metacognizione?

Il termine fu introdotto dallo psicologo dell'età evolutiva John H. Flavell nel 1976, anche se gli scritti sulla metacognizione possono essere rintracciati almeno fino a De anima e Parva naturalia del filosofo greco Aristotele. Flavell ha definito la metacognizione come conoscenza e controllo della cognizione.

Cosa hanno in comune l'apprendimento metacognitivo e cooperativo?

Uno degli elementi che le due metodologie condividono è l'attenzione alla varietà degli stili di apprendimento. ... I membri del gruppo di studio devono infatti monitorare periodicamente la loro attività di apprendimento, applicando la metacognizione non solo a se stessi, ma all'intero gruppo considerato come un unicum.

Cosa sono le strutture cognitive?

Le strutture cognitive sono legate all'azione e poi diventano man mano più complesse e coordinate. Il mondo viene compreso in base a ciò che si può fare con gli oggetti e con le informazioni sensoriali. Il bambino non ha una rappresentazione interna degli oggetti, non ha immagini mentali, solo alla fine dello stadio.

Che cosa è la dimensione cognitiva?

– Che riguarda il conoscere; in psicologia, processi c., i processi implicati nella conoscenza (percezione, immaginazione, memoria, tutte le forme di ragionamento), intesi funzionalmente come guida nel comportamento; psicologia c., lo stesso che cognitivismo; scienza c., campo di studio interdisciplinare (costituito da ...

Quali sono le funzioni cognitive?

Le funzioni cognitive come la percezione, l'attenzione, la memoria, l'apprendimento, il pensiero, il processo decisionale e il linguaggio sono le abilità mentali necessarie allo svolgimento di qualsiasi attività, da quelle relativamente semplici alle più complesse.

Come favorire l'integrazione in classe?

Il MIUR mette in atto varie misure di accompagnamento per favorire l'integrazione: docenti di sostegno, finanziamento di progetti e attività per l'integrazione, iniziative di formazione del personale docente di sostegno e curriculare nonché del personale amministrativo, tecnico e ausiliare.

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