Quali strumenti normativi riconoscono e regolano l'autonomia didattico organizzativa della scuola italiana?
Domanda di: Mariano Silvestri | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.3/5 (8 voti)
Il culmine del processo normativo dell'autonomia può essere individuato nel D.P.R. 275/99 che ha introdotto il Regolamento dell'autonomia delle istituzioni Scolastiche. D.P.R. 275/99 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche ai sensi dell'art.
Come si esplica l'autonomia scolastica?
Essa si esplica liberamente, anche mediante superamento dei vincoli in materia di unità oraria della lezione, dell'unitarietà del gruppo classe e delle modalità di organizzazione e impiego dei docenti, secondo fi nalità di ottimizzazione delle risorse umane, fi nanziarie, tecnologiche, materiali e temporali, fermi ...
Quando inizia l'autonomia scolastica?
Dal 2000 le istituzioni scolastiche, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, hanno una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa. Operano comunque nel rispetto delle norme generali sull'istruzione emanate dallo Stato.
Quali norme costituiscono l'autonomia scolastica?
L'autonomia delle singole scuole (Legge n°59/97) si compone di: • autonomia didattica • autonomia organizzativa • autonomia di ricerca (D.P.R. n°275/99) più alcuni elementi di autonomia finanziaria e gestionale. L'autonomia didattica permette la formulazione dei curricoli a livello di scuole.
Che materia è autonomia?
L'autonomia scolastica, secondo l'ordinamento giuridico italiano, si riferisce alla possibilità degli istituti di poter fare progetti nazionali e internazionali e di organizzare l'orario scolastico nella scuola in Italia.
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Cosa prevede l'autonomia didattica?
L'autonomia didattica è finalizzata alla realizzazione degli obiettivi nazionali del sistema istruzione. L'autonomia didattica s'esprime nel curricolo vale a dire il piano di studi, che deve essere coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi stabiliti a livello nazionale.
Cosa vuol dire autonomia operativa?
L'essere autonomi operativamente, per chi non ha svantaggi dovuti alla nascita o a disavventure della vita, significa avere sviluppata la capacità e il gusto del "fai da tè"; avere abilità e duttilità mentali, metodo di studio e di ricerca; avere capacità di organizzazione, di orientamento e riorientamento: avere in ...
Chi vigila sull autonomia scolastica?
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica - Miur.
Dove si applica l'autonomia scolastica?
L'autonomia si applica, a partire dal 1/sett/2000 a tutte le istituzioni scolastiche statali e non.
Cosa dice il DPR 275 del 1999?
Il DPR 275/99 costituisce il cosiddetto Regolamento dell'autonomia scolastica, dettandone le specificità e le declinazioni. ... L'art 1 comma 14 della 107/15, infatti, stabilisce che ogni istituzione scolastica deve dotarsi del “ribattezzato” Piano Triennale dell'Offerta Formativa” (PTOF).
Chi ha elaborato il POF?
collegio lo elabora tenendo presenti pareri e proposte delle associazioni e degli organismi di partecipazione di genitori e studenti ed il consiglio infine lo adotta.
Quando si passa dal POF al PTOF?
s. 2016/17 il POF diventa triennale (ma può essere rivisto annualmente) e dunque PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) e va definito entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento.
Quali sono i limiti e le finalità dell'autonomia scolastica?
L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e ...
Cosa c'era prima del POF?
59 del 1997, veniva varato il DPR 275 che, ai sensi dell'art 3 prevedeva la storica conquista per le scuole italiane del Piano dell'Offerta Formativa (POF). ... L'art 1 comma 14 della 107/15, infatti, stabilisce che ogni istituzione scolastica deve dotarsi del “ribattezzato” Piano Triennale dell'Offerta Formativa” (PTOF).
Quali sono i soggetti che garantiscono il coordinamento delle competenze nella scuola dell'autonomia?
Il dirigente scolastico esercita le funzioni di cui al decreto legislativo 6 marzo 1998, n. 59, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali. ... Il personale della scuola, i genitori e gli studenti partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell'autonomia assumendo le rispettive responsabilita'.
Che cos'è la quota di autonomia?
La quota di autonomia è determinata, nei limiti del contingente di organico annualmente assegnato alle istituzioni scolastiche, senza determinare situazioni di soprannumerarietà, in base all'orario complessivo delle lezioni previsto per il primo biennio e per il complessivo triennio.
Cosa sono i criteri di ordinamento?
L'Ordinamento determina l'ordine dei risultati della Collezione. L'Ordinamento consente di ordinare su tre principali categorie: testo, proprietà degli oggetti, e date. Quando si ordina in base al testo, gli oggetti saranno ordinati in ordine alfabetico.
Che cos'è l'istituzione scolastica?
(sede di Dirigenza scolastica) L'istituzione scolastica gestisce a livello amministrativo e didattico uno o più punti di erogazione del servizio scolastico (scuole dell'infanzia, plessi di scuola primaria, sedi staccate o coordinate di scuola secondaria di primo e di secondo grado).
Cosa vuol dire lavorare in autonomia?
Autonomia È la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse. Fiducia in se stessi È la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee al di là delle opinioni degli altri.
Come si acquisisce l'autonomia?
Il bisogno di autonomia trova un suo spazio psichico già nei primi mesi dalla nascita del bambino, quando, intorno al 4° mese e per i primi tre anni di vita, si muoverà nel mondo iniziando così il processo di separazione-individuazione dalla figura genitoriale di riferimento.
Come acquisire autonomia?
- Educare i bambini all'autonomia.
- Commentate quello che il bambino sta facendo.
- Abituatelo a mangiare da solo il prima possibile.
- Fategli apparecchiare la tavola e imparerà a contare.
- Abituatelo a mettere in ordine i giochi e sarà facilitato nello studio.
Cosa sono gli spazi di flessibilità?
1.2.1 Autonomia e flessibilità
2) gli spazi di flessibilità, intesi come possibilità di articolare le aree di indirizzo in opzioni, per offrire risposte efficaci e mirate alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni.
Cosa prevedono le forme di flessibilità delle istituzioni scolastiche?
di cui al dpr 275/1999, prevede che le istituzioni scolastiche possono adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune e tra l'altro: a) l'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività; ... e) l'aggregazione delle discipline in aree e ambiti disciplinari.
Cosa deve contenere il PTOF?
- situazione di partenza.
- analisi comparativa tra punti deboli e quelli di forza.
- descrizione dell'istituto.
- orientamento ai cicli di istruzione successivi.
- bisogni formativi.
- offerta e percorso educativo e didattico.
- programmi previsti per le singole classi.
- metodi di valutazione.
Chi fa parte del PTOF?
Chi fa che cosa
Dirigente scolastico (definisce gli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione); Collegio docenti (sulla base dei suddetti indirizzi, procede all'elaborazione del Piano); Consiglio di Istituto (procede all'approvazione del Piano).
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