Quando accendo la macchina va su di giri?

Domanda di: Naomi Costa  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Se sale su di giri all'accensione dovrebbe essere normale per permettere al motore di scaldarsi più in fretta per diminuire le emissioni di co2 e consumo di carburante... ma dovrebbe farlo sempre e non 1 volta su 10...

Perché l'auto va su di giri da sola?

L'AUTO AUMENTA AUTOMATICAMENTE IL NUMERO DI GIRI DA FERMO

L'unica che può essere considerata normale è dovuta al fatto che il motore non abbia ancora raggiunto la temperatura ottimale d'esercizio dopo una lunga sosta, specie nella stagione fredda.

Quando accelero la macchina sale di giri?

Cioè la frizione non "slitta" quando cambio marcia, ma quando accelero normalmente la macchina va su di giri. Possibile che in questo caso il problema derivi dalla frizione? Esatto , è proprio il classico sintomo di frizione andata .

Quando cambio marcia il motore va su di giri?

non c'é possibilità, a meno che l'aria non rimanga innestata che allora potrebbe (forse a freddo) far salire un po' di giri, ma succederebbe anche al minimo da ferma. Inoltre anche se la moto rimane su di giri, nel staccare la frizione non dovrebbe comportare alcun problema sul cambio marcia.

Quando l'auto va a singhiozzo?

Spesso è semplicemente dovuto ad errori di guida, ad esempio perché è stata inserita la marcia sbagliata. Ma anche i difetti del cilindro schiavo, del cuscinetto di sgancio, della frizione e l'usura della pompa del carburante o del filtro e delle candele di accensione possono portare a scatti.

La principale causa è sua...



Trovate 27 domande correlate

Cosa succede se il debimetro non funziona bene?

Il primo effetto di un misuratore di massa d'aria che non funziona bene è la formazione di una miscela scorretta, con conseguente calo delle prestazioni del motore. Così, il motore può cominciare a singhiozzare anche a giri medi, aumentano i consumi di carburante, mentre calano le prestazioni in fase di accelerazione.

Come si capisce se gli iniettori sono sporchi?

Iniettori diesel sporchi: sintomi
  1. Perdita di prestazioni.
  2. Problemi di ripresa e accelerazione.
  3. Aumento delle vibrazioni del motore.
  4. Iniettori rumorosi.
  5. Aumento del gas di scarico.
  6. Gas di scarico nero o scuro.
  7. Difficoltà nell'avviare il motore.
  8. Aumento dei consumi.

Quando il motore perde potenza?

La perdita di potenza del motore della tua automobile, potrebbe dipendere da un problema al filtro, agli iniettori o alla pompa della benzina. In questi casi, sarà necessario recarsi prima possibile in officina, per porre rimedio e riparare il guasto.

Come capire se cambio automatico va bene?

Per fortuna è relativamente facile capire se ci sono problemi al cambio automatico, basta fare attenzione ai primi sintomi: se l'auto dà un colpo quando si inserisce la “D” (Drive) o la retromarcia, se consuma più carburante del solito o fa molta fatica in salita, oppure se al cambio di marcia il numero di giri del ...

Come capire se il cambio automatico slitta?

nel quarto sintomo possiamo notare che le cambiate sono meno veloci e precise, con dei sensibili slittamenti prima dell'avvenuto cambio di rapporto. Il quinto sintomo può comparire in salita chiedendo potenza. Il cambio faticherà a passare al rapporto inferiore e ad esprimere la sua potenza.

Quando l'auto perde colpi in accelerazione?

Quando la cinghia è usurata o allentata, non riesce a trasmettere il moto in maniera adeguata. Di conseguenza, l'auto perde colpi in accelerazione. È un problema che può riguardare sia i motori a benzina sia i motori diesel, dato che non è legato al carburante.

Quando accelero il motore si affoga?

se sei magro il problema è dato da una eccessiva quantita di aria nel motore. controlla il tubo del depressore, il collettore del carburatore che non sia rovinato, e accertati che i paraoli del carter stiano al loro posto. se tutto sta messo bene basta una bella carburata aumentando il getto di 4 o 6 punti..

Che cosa sono i giri del motore?

I giri al minuto, indicati con giri/min o RPM (dall'inglese revolutions per minute o dall'italiano rotazioni per minuto), sono un'unità di misura della velocità di rotazione, pari al numero di giri o cicli compiuti in un minuto da un oggetto o dagli organi rotanti di una macchina.

Come si fa a non far spegnere la macchina?

Quando sollevate il piede dalla frizione, tenete la punta del sinistro poggiata, avvertirete meglio la vibrazione. Ogni macchina è diversa: ci sono auto che hanno la frizione alta e quasi la dovete lasciare prima di accelerare e altre che appena le tocchi già sono pronte a spegnersi.

Che problemi dà il sensore di giri?

Sensore giri motore, sintomi dell'albero motore difettoso o guasto. I segni comuni di un sensore di posizione dell'albero motore difettoso includono problemi di avviamento del veicolo, stallo intermittente e accensione della spia del motore di controllo.

Quando si spegne la macchina si mette a folle?

Spegnere il veicolo

Prima di tutto sarà assolutamente necessario tenere la marcia inserita ed il piede ben saldo sulla frizione, facendo in modo di non permettere il moto.

Quali sono i problemi del cambio automatico?

I principali problemi cambio automatico

Deterioramento olio. Intasamento filtri. Scarsa lubrificazione. Malfunzionamento elettrovalvole.

Che manutenzione bisogna fare al cambio automatico?

Perché i cambi automatici vanno sottoposti a manutenzione? ... L'olio del cambio automatico andrebbe sostituito ogni 60.000 km circa, quindi più frequentemente rispetto a quello del cambio manuale (che andrebbe sostituito ogni 90.000 km circa), e contemporaneamente l'impianto andrebbe “lavato”.

Come usare il cambio automatico in discesa?

Per azionare le marce basta spostare la leva nella posizione desiderata. Nella fase di partenza bisogna tenere il piede sul pedale del freno e, successivamente, spostare la leva del cambio in posizione D.

Quando la macchina singhiozza e perde potenza?

Se sono gli iniettori ad essere usurati la benzina non viene sufficientemente nebulizzata con il risultato che una parte non riesce a bruciare e quindi a contribuire alla detonazione. In tutti questi casi “il motore può perdere colpi”, il veicolo procede a singhiozzo e perde potenza.

Cosa succede se la valvola EGR è sporca?

Valvola EGR sporca: tutti i sintomi

Problemi di avviamento del motore. Molto fumo proveniente dallo scarico in accelerazione. Aumento dei consumi. Motore con potenza ridotta ai bassi regimi.

Come capire se la macchina e ingolfata?

In un motore ingolfato, il carburante arriva troppo velocemente e non viene bruciato. Di conseguenza, sentirai spesso odore di benzina quando provi ad avviare l'auto e non si avvia con successo. Se si sente spesso odore di benzina all'avvio, potrebbe essere un segno che il motore è soggetto a ingolfamento.

Come si rovinano gli iniettori?

La benzina, ma soprattutto, il gasolio non sono mai delle miscele pulite: possono depositarsi batteri e varie impurità che, alla lunga, possono sporcare gli iniettori e compromettere le performance del motore.

Cosa succede se si rompe un iniettore durante la guida?

Un iniettore difettoso o non correttamente funzionante può causare i seguenti sintomi di guasto: Problemi di avviamento. Aumento del consumo di carburante. Perdita di potenza.

Che rumore fanno gli iniettori sporchi?

Gli iniettori possono emettere rumore sia “a freddo”, cioè al minimo e a bassi giri del motore o comparire quando aumentano i giri motore.

Articolo precedente
Cosa è il enzimatica?
Articolo successivo
Quali sono i dispositivi output?