Quando arriva il messaggio del reddito di cittadinanza?

Domanda di: Damiana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Il secondo messaggio del reddito di cittadinanza si riceve quando la domanda viene accolta. Si riceverà un messaggio da parte dell'INPS o da Poste Italiane. Nel messaggio verrà indicato l'ufficio postale dove si trova la carta del RdC. Si dovrà quindi attendere circa una settimana prima di poterla ritirare.

Quanto tempo passa dal primo messaggio del reddito di cittadinanza?

Dopo il primo messaggio del RdC bisogna aspettare circa una settimana per ritirare la carta di cittadinanza. Per il rilascio sono necessari un documento di riconoscimento e il codice ricevuto via SMS o email.

Perché non arriva il secondo messaggio del reddito di cittadinanza?

Chi non ha ricevuto il messaggio SMS dall'Inps, dal 14 ottobre 2019, è possibile integrare la domanda: recandosi direttamente alla sede Inps di competenza, i quali operatori dal 14 ottobre, sono obbligati ad integrare la domanda secondo il messaggio Inps n.

Come vedere esito domanda reddito di cittadinanza?

Prima di tutto, per vedere lo stato della domanda del Reddito di cittadinanza, bisogna recarsi sul sito dell'Inps ed accedere al servizio online: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza. Dopo essere entrati con le proprie credenziali, bisogna cliccare su GESTIONE DOMANDA e liste domande ed esiti.

Come attivare SMS reddito di cittadinanza?

E' possibile verificare il saldo della carta rdc anche via sms, contattanto il numero verde rdc 800.666.888, è possibile utilizzare l'apposito servizio di sms che consente di poter ricevere direttamente sul proprio smartphone tutte le informazioni sul saldo della carta.

Arrivano gli sms del Reddito di Cittadinanza



Trovate 45 domande correlate

Perché 800666888 non funziona?

Se il numero 800666888 non funziona prova a chiamare il numero verde dell'inps e prova a chiedere a loro quello di cui hai bisogno. La seconda soluzione potrebbe essere quella di accedere alla propria domanda in completa autonomia per fare i dovuti controlli attraverso il sistema SPID.

Come registrare carta reddito di cittadinanza su App PostePay?

Cosa bisogna fare? Per prima cosa, se non l'avete già, dovrete scaricare l'App PostePay, accedere con le vostre credenziali d'accesso o attraverso Spid e, infine, inserire i dati della carta del Reddito di Cittadinanza, ovvero le sedici cifre ed il codice di tre cifre del retro della carta. Ed il gioco è fatto.

Quando arriva la risposta dell'INPS per il reddito di cittadinanza?

Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione.

Come si fa a vedere a che punto è una pratica INPS?

Il servizio consente di visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta inviata all'Istituto. Per accedere, l'utente fornisce il proprio codice fiscale e un identificativo della pratica a scelta tra il numero "Domus" e il protocollo, entrambi desumibili dalla ricevuta di presentazione della richiesta.

Cosa fare dopo aver ricevuto il protocollo del reddito di cittadinanza?

Se hai appena ricevuto il numero di protocollo (che ti è stato assegnato dall'Inps), tutto quello che devi fare è aspettare un secondo SMS che ti indica il ritiro della tessera del RDC.

Cosa significa domanda acquisita reddito di cittadinanza?

Quando la domanda viene presa in carico dall'INPS lo stato della domanda cambierà in ACQUISITA. Ciò significa che la domanda è in attesa di essere lavorata. La gestione di queste domande è elaborata dal Sistema Centrale automatico e non è in carico ai singoli funzionari delle singole sedi INPS.

Come faccio a sapere a che punto è la mia domanda di pensione?

Puoi visionare lo stato della domanda accedendo, con le tue credenziali, alla sezione del sito web dell'Inps: Domanda pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, Ape sociale e beneficio precoci/ Le mie domande. Per chiedere spiegazioni puoi contattare il call center o utilizzare il servizio web Inps Risponde.

Come sapere se la domanda di invalidità è stata accettata?

Cosa c'è scritto nel verbale d'invalidità civile – Revisione
  1. Al termine della visita il verbale viene approvato all'unanimità. In questo caso viene validato dal Responsabile del Centro Medico Legale dell'INPS e viene considerato definitivo. ...
  2. Non c'è unanimità.

Cosa vuol dire pratica in lavorazione?

ANNULLATA: la pratica non ha seguito perché è stata annullata da te direttamente. IN LAVORAZIONE: la pratica è in valutazione.

Cosa succede dopo i 36 mesi del reddito di cittadinanza?

vorrei una informazione per quando riguarda il reddito di cittadinanza: dopo i 36 mesi che lo percepito posso fare di nuovo rinnovo del reddito di cittadinanza? ... è possibile rinnovare il reddito di cittadinanza. Per rinnovare l' rdc bisogna rinnovare l' ISEE.

Come vedere il saldo della Postepay reddito di cittadinanza?

Verifica saldo RdC
  1. online sul sito di Poste Italiane, su quello INPS o su Redditodicittadinanza.gov.it, autenticandosi con identità digitale;
  2. da smartphone con servizio di lettura o verifica saldo SMS (numero gratuito 800.666.888) comunicando il codice della Card oppure via via App PostPay;

Quale l'app del reddito di cittadinanza?

Reddito di Cittadinanza App è l'applicazione che ti eviterà di impelagarti nella lettura di lunghi manuali d'istruzioni. Grazie a questo strumento potrai calcolare l'importo che ti spetta e che verrà caricato sulla tua Reddito di Cittadinanza Card.

Dove registrare carta reddito di cittadinanza?

presso gli ATM Postamat. tramite il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso e mobile. tramite sportello in Ufficio Postale.

Perché non riesco a vedere il saldo del reddito di cittadinanza?

Come controllare il saldo RdC senza app né sito: numero verde, ATM, ufficio postale. ... chiamata al numero verde carta reddito di cittadinanza; verifica saldo tramite ATM; verifica saldo RdC tramite sportello postale. Chiamando il numero verde 800.666.888, puoi seguire le indicazioni fornite dalla voce registrata.

Perché mi hanno bloccato il reddito di cittadinanza?

Tra i principali motivi per cui viene bloccata la card del Reddito di cittadinanza si annovera il fatto che vengano fornite informazioni false, oppure che il soggetto interessato ne ometta alcune. Si tratta, ovviamente, di informazioni che si rivelano essere fondamentali per la concessione del beneficio.

Come mai non arriva il reddito di cittadinanza?

non presenta una DSU aggiornata in caso di variazione del nucleo familiare; venga trovato, nel corso delle attività ispettive svolte dalle competenti autorità, intento a svolgere attività di lavoro dipendente, ovvero attività di lavoro autonomo o di impresa, senza averlo comunicato.

Dove trovare il verbale di invalidità sul sito Inps?

Basterà accedere al sito www.inps.it ed entrare nella CASSETTA POSTALE ONLINE e scaricare il file in PDF non appena sarà presente nell'elenco dei documenti.

Quanto tempo passa dalla visita di invalidita alla risposta?

entro 120 giorni dalla visita l'Inps invia il verbale sanitario con la risposta, ma solo nel caso in cui condivida l'esito formulato dalla commissione medica dell'Asl.

Quanto tempo ci vuole per avere la pensione di invalidità?

Per dare dei tempi largamente indicativi, dalla notifica del verbale all'erogazione del primo rateo di pensione o indennità solitamente trascorrono dai sei agli otto mesi, ma in molte realtà questo tempo viene superato.

Come sollecitare una domanda di pensione?

Per contattare il numero verde Inps bisogna comporre lo 06 164 164 da telefono cellulare e l' 803 164 da telefono fisso, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. In alternativa, è anche possibile recarsi direttamente presso una sede Inps allo specifico sportello.

Articolo precedente
Che clima CE in montagna?
Articolo successivo
Quando le melanzane sono piene di semi?