Quando arriva la risposta dell'Inps per il reddito di cittadinanza?

Domanda di: Mirco Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (41 voti)

Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione.

Come sapere se la domanda reddito di cittadinanza è stata accettata?

Nel periodo di tempo in cui si aspetta una risposta, è possibile verificare l'esito della domanda sul sito INPS risponde è vedere a che punto è la pratica nella pagina "verifica stato domanda RdC", oppure sul sito ufficiale del sussidio di cittadinanza.

Quando arriva il messaggio per il reddito di cittadinanza?

Il secondo messaggio del reddito di cittadinanza si riceve quando la domanda viene accolta. Si riceverà un messaggio da parte dell'INPS o da Poste Italiane. Nel messaggio verrà indicato l'ufficio postale dove si trova la carta del RdC. Si dovrà quindi attendere circa una settimana prima di poterla ritirare.

Cosa significa protocollo assegnato?

Il numero di protocollo assegnato dall'INPS per il Reddito di Cittadinanza è il numero che viene spedito dall'INPS con il primo messaggio RdC via SMS. Conoscendo questo numero è possibile contattare l'INPS per chiedere lo stato della domanda del Reddito di Cittadinanza.

Come controllare reddito di cittadinanza con SPID?

Un altro modo per controllare il flusso di denaro è quello di utilizzare il sito dell'Inps, attraverso lo Spid. C'è la sezione “La tua carta” dove si possono attingere tutte le notizie utili. Infine, si può chiamare al numero verde 800.666.888; si potrà conoscere il proprio saldo digitando il codice della card.

Calcolo Reddito di cittadinanza Inps: quanto spetta, tabelle, requisiti Inps



Trovate 38 domande correlate

Come vedere saldo reddito di cittadinanza senza SPID?

chiamata al numero verde carta reddito di cittadinanza; verifica saldo tramite ATM; verifica saldo RdC tramite sportello postale. Chiamando il numero verde 800.666.888, puoi seguire le indicazioni fornite dalla voce registrata.

Cosa è il numero di protocollo Inps?

Il numero di protocollo è composto solitamente da nove cifre e trovarlo è piuttosto facile. ... Il numero di protocollo INPS è il numero presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE contenente l'indicatore per le prestazioni agevolate (es. INPS-ISEE-202X-XXXXXXXXX-00).

Come sapere se il reddito di emergenza è stato accettato?

Reddito di emergenza come controllare l'esito della domanda

Per controllare l'esito della domanda del reddito di emergenza 2021 bisogna entrare sul sito istituzionale dell'Inps, www.Inps.it, e digitare nella barra di ricerca servizi: “Reddito di emergenza”.

Perché non arriva il messaggio del reddito di cittadinanza?

Se non si riceve l'SMS per ritirare la card del reddito di cittadinanza bisogna andare all'ufficio postale con il solo documento di identità. ... Dopodiché al beneficiario dovrebbe arrivare un SMS che comunica di poter andare all'ufficio postale a ritirare la card del RDC.

Come ritirare carta reddito di cittadinanza?

In base alla conversione in legge del decreto su reddito e pensione di cittadinanza, quest'ultimo sussidio può essere non solo erogato su carta Rdc, ma anche ritirato in contanti, in banca o alle poste.

Come controllare stato domanda REM?

Per vedere lo stato della domanda del Reddito di emergenza 2021, è necessario entrare sul sito dell'Istituto previdenziale, www.inps.it e scrivere nella barra cerchi servizi: Reddito di emergenza.

Quanto tempo per esito Reddito di emergenza?

In generale si può dire che l'Inps comunica l'esito della richiesta nel giro di 15 giorni (due settimane). L'accredito sulle coordinate indicate avviene, in linea di massima, circa 30 giorni (un mese) dopo aver ricevuto comunicazione di esito positivo.

Quando arriva il pagamento del Reddito di emergenza?

Quando arriva il pagamento del Reddito di Emergenza

Tenendo come riferimento l'iter delle disposizioni delle precedenti mensilità, i pagamenti del Reddito di Emergenza in genere avvengono nei 7-10 giorni successivi alla data di pubblicazione degli esiti delle lavorazioni.

Come vedere se una domanda INPS è stata accettata?

L'Istituto invia anche un SMS che invita a verificare l'esito nella sezione MyINPS, consultando la lettera online. La nota di esito è sempre reperibile all'interno del servizio Cassetta Postale online a cui si accede dall'area personale MyINPS o direttamente dal sito.

Come si fa il protocollo?

Come funziona il protocollo informatico

In altre parole, la registrazione di protocollo, associando determinate informazioni (i metadati) a un documento, tiene traccia di tutti i documenti in entrata e in uscita da una data Area organizzativa omogenea in una data pubblica amministrazione.

Come sapere a che punto è una pratica INPS?

Il servizio consente di visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta inviata all'Istituto. Per accedere, l'utente fornisce il proprio codice fiscale e un identificativo della pratica a scelta tra il numero "Domus" e il protocollo, entrambi desumibili dalla ricevuta di presentazione della richiesta.

Perché il numero verde del reddito di cittadinanza non funziona?

Se il numero verde reddito di cittadinanza non funziona prova a chiamare il numero verde dell'inps e prova a chiedere a loro quello di cui hai bisogno. La seconda soluzione potrebbe essere quella di accedere alla propria domanda in completa autonomia per fare i dovuti controlli attraverso il sistema SPID.

Quante mensilità sono il reddito di emergenza 2021?

L'importo mensile del REM va da un minimo di 400 euro a un massimo di 800 euro, elevabili a 840 euro solo in presenza di disabili gravi o non autosufficienti. Mentre sta per concludersi la possibilità di richiedere le 3 mensilità di reddito di emergenza per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021, concesse dall'art.

Che significa stato domanda acquisita?

Quando la domanda viene presa in carico dall'INPS lo stato della domanda cambierà in ACQUISITA. Ciò significa che la domanda è in attesa di essere lavorata. La gestione di queste domande è elaborata dal Sistema Centrale automatico e non è in carico ai singoli funzionari delle singole sedi INPS.

In quale ufficio postale si ritira la carta del reddito di cittadinanza?

Se hai ricevuto l'sms che ti indica il ritiro della carta del reddito di cittadinanza (con il numero di pratica) sappi che puoi tranquillamente ritirare la tessera in qualsiasi ufficio postale della tua città.

Cosa succede se non ritiro la carta del reddito di cittadinanza?

La normativa non si esprime sulle conseguenze per chi non ritira la carta, ma non è escluso che il comportamento possa essere sanzionato, in futuro. ... È possibile bloccare la carta solo in caso di furto o smarrimento, telefonando dall'Italia al numero 800.00.33.22 o dall'estero al +39.02.82.44.33.33.

Cosa vuol dire disponibilità del giorno esaurita?

Se leggete il messaggio "Disponibilità del giorno esaurita Reddito di Cittadinanza" sul display del Postamat vuol dire che non è più possibile prelevare denaro in contanti dal proprio conto RdC. ... Una volta raggiungo quel limite si dovrà aspettare il mese successivo per prelevare altro contante.

Cosa vuol dire prelievo giornaliero non disponibile?

Cosa significa carta priva di disponibilità

I motivi possono essere due sul conto corrente non c'è la disponibilità per il prelievo. Quindi l'ATM non eroga denaro per mancanza di fondi. Se invece sul conto corrente ci sono soldi il problema potrebbe essere che hai superato i limiti di prelievo giornalieri o mensili.

Perché il bancomat non mi fa prelevare?

Un altro problema potrebbe essere che l'ATM non accetta le carte associate al circuito della carta. Ad esempio, se hai una carta di debito associata solo al circuito europeo V-Pay, quindi niente Bancomat/Pgobancomat, e l'ATM non accetta le carte associate a questo circuito, il prelievo non potrà essere fatto.

Articolo precedente
Quante volte fa la pipì un cucciolo di labrador?
Articolo successivo
Chi ha diritto alla residenza fittizia?