Quando bisogna mettere le note a piè di pagina?
Domanda di: Marianita Valentini | Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025Valutazione: 5/5 (58 voti)
Usare note a piè di pagina e note di chiusura per spiegare, commentare o inserire riferimenti a qualcosa in un documento. In genere, le note a piè di pagina vengono visualizzate nella parte inferiore della pagina, mentre le note di chiusura giungono alla fine del documento o della sezione.
Quando si usano le note a piè di pagina?
Le note a piè di pagina sono delle note che inserisci in fondo alla pagina per dare al lettore maggiori informazioni su una fonte che hai utilizzato nel testo della tua tesi. Possono servire per: Indicare la fonte di una citazione diretta: quando riporti le parole esatte di un autore.
Quando si usano le note?
Diciamo, innanzitutto, che in genere le note si usano quando si vogliono dare molte informazioni (anche accessorie) senza che il testo ne risulti appesantito. E lasciare così al lettore la possibilità di scegliere se leggerle oppure no, consapevole di avere a disposizione un testo comunque valido e completo.
Cosa inserire nel piè di pagina?
A cosa serve il piè di pagina? Normalmente, nell'impaginazione della tesi di laurea, viene utilizzato principalmente per inserire la numerazione del documento e per contenere note e riferimenti bibliografici per citazioni dirette o indirette (per scoprire la differenza tra le due, leggete qui).
Dove vanno inserite le note?
Le note sono poste di norma a piè di pagina (salvo diversa indicazione del relatore) con numerazione progressiva che ricomincia a ogni capitolo.
Inserire Note a Piè di pagina e Note di chiusura - WORD TUTORIAL ITALIANO 16 [Corso 2023]
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Dove si scrivono le note?
Le note vanno dunque digitate in esponente, senza lasciare uno spazio dopo la parola che le precede. Nel corpo della nota, viceversa, va lasciato uno spazio tra l'esponente e il testo che segue. In caso di note a fine frase, la nota va messa prima della punteggiatura.
Dove scrivere le note?
- 1) Google - Note di Keep.
- 2) Microsoft OneNote.
- 3) Dropbox Paper.
- 4) TickTick.
- 5) Evernote.
- 6) FiiNote.
Cosa scrivere a piè di pagina?
- Iniziale puntata del nome dell'autore.
- Cognome per esteso dell'autore.
- Titolo dell'opera scritto in corsivo.
- Edizione – ovvero città, editore e anno di edizione.
- Pagine dove trovare il passo riportato.
Come numerare le note a piè di pagina?
Passare a Inserisci > Numeri di pagina. Selezionare una posizione (a sinistra, al centro o a destra e nell'intestazione o nel piè di pagina).
Cosa sono le WordArt?
WordArt è una galleria di stili di testo che è possibile aggiungere alle pubblicazioni per creare effetti decorativi, ad esempio testo ombreggiato o speculare (riflesso). Si possono usare WordArt per aggiungere effetti di testo speciali al documento.
Come giustificare le note a piè di pagina?
- Fare clic in un punto qualsiasi del paragrafo da giustificare.
- Nel gruppo Paragrafo della scheda Home fare clic su Giustifica testo .
Cosa indicano le note?
Una nota, nella notazione musicale, è un segno grafico usato per rappresentare un suono. Nella musica colta moderna occidentale, le note sono scritte sul pentagramma in modo da indicare contemporaneamente l'altezza e la durata del suono.
Cosa significa CFR nelle note a piè di pagina?
Cfr. ( “Confronta”), si usa quando in nota si rimanda a un libro, saggio ecc.
Cosa significa a piè di pagina?
1 a); note a piè di pagina, quelle che, in un testo stampato, sono collocate in calce a ogni pagina, anziché alla fine del capitolo o del volume; a piè del monte, del colle, nella parte inferiore, sotto (anche in una sola parola, appiè); con sign.
Come si cita un paper nella tesi?
Citazione in bibliografia: nome dell'autore + titolo dell'opera + titolo della pubblicazione + casa editrice + data di pubblicazione. Citazione di un articolo scientifico online: nome dell'autore + titolo della pagina o dell'articolo + nome del sito web + data di pubblicazione + URL.
Cosa vuol dire nota a margine?
Una nota è un breve testo avente in genere funzione esplicativa. Quando è posizionata in fondo a una pagina di un libro o di un documento, viene chiamata nota a piè di pagina o nota in calce. Quando invece è collocata nel margine esterno della pagina, è detta nota a margine (o marginale).
Quando si mettono le note a piè di pagina?
Usare note a piè di pagina e note di chiusura per spiegare, commentare o inserire riferimenti a qualcosa in un documento. In genere, le note a piè di pagina vengono visualizzate nella parte inferiore della pagina, mentre le note di chiusura giungono alla fine del documento o della sezione.
Come numerare le pagine non dalla prima Pages?
Selezionare Progettazione > Numero di pagina > Formato numeri di pagina. Impostare Comincia da su 0 e scegliere OK. Selezionare Diversi per la prima pagina. Selezionare Chiudi intestazione e piè di pagina.
Come formattare note a piè di pagina?
Per modificare la formattazione dei numeri delle note a piè di pagina, selezionare lo stile Rimando note a piè di pagina. Per modificare la formattazione del testo della nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina, selezionare Stile testo nota a piè di pagina.
Quando si mettono le note nella tesi?
Le note saranno solo di contenuto e le userai solo quando vuoi approfondire un aspetto, allungare una citazione, ecc. (attenzione però a non scrivere note ridondanti o inutilmente erudite).
Cosa si mette nel piè di pagina?
La maggior parte dei software inseriscono automaticamente nel piè di pagina il numero di pagina, la data e l'ora di creazione o di modifica del documento, dati che ovviamente possono essere rimossi o cambiati.
Come citare un sito nelle note a piè di pagina?
Citazione in nota: Autore, "Titolo della pagina", Nome del sito, data di pubblicazione, URL. Nota minima: Autore, "Titolo della pagina".
Dove scrivi le note?
- OneNote (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS)
- Google Keep (Android/iOS/Web)
- Note (iOS/iPadOS/macOS)
Come allineare le note a piè di pagina al testo in Word?
Come allineare le note
Oppure, dopo aver selezionato la nota, fai clic destro su un qualsiasi punto del testo e clicca sulla voce Paragrafo. Dal menu che si apre, non solo puoi scegliere il tipo di allineamento, ma puoi anche decidere il rientro e la spaziatura per ordinare al meglio le tue note.
Come si scrivono le note?
Come si fa una nota? Iniziale del nome dell'autore o tutto il nome, Cognome, Titolo e eventuale sottotitolo del libro, Luogo di pubblicazione, Casa editrice, anno dell'edizione che avete consultato (indicare anche la prima edizione tra parentesi quadre: es. [I ed. 1966]), pagina/e da cui viene la citazione (p.
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