Quando cambiare cursori variatore?

Domanda di: Mietta Costa  |  Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Considera che i rulli ogni 12000 km li dovresti cambiare, coincide con l'intervallo della cinghia. I cursori costano tanto quanto un pacchetto di sigarette per cui prendili (vanno bene anche i non originali).

Quanti Km dura un variatore?

Normalmente è buona norma controllare il suo stato d'usura e la sua concentricità ogni 15000km.

Quando si cambia il variatore?

la risposta e' semplicissima: quando sono rovinati. ad ogni tagliando va smontato il variatore, pulito per bene ed ingrassato di fresco.

Come capire quando cambiare i rulli?

In genere i rulli, per un buon funzionamento del variatore, bisogna controllarli ed eventualmente sostituirli ogni 5/6000km.. Invece per quanto riguarda la cinghia: andrebbe controllata ogni 3/4000km.. Si forse sono un po' pochi ma è sempre meglio prevenire che curare..

A cosa servono i cursori variatore?

i cursori servono ad altro, in effetti sono dei parastrappi, hanno il compito di evitare lo scavallamento dei rulli sulle piste, e di evitare la rumorosita' in accelerazione/rilascio.

SWCI - Manutenzione variatore



Trovate 38 domande correlate

Come vanno montare i rulli del variatore?

I rulli hanno un senso di montaggio, rappresentato dalla parte quasi chiusa dalla plastica: quel lato deve essere messo nel senso di rotazione del variatore, serve ad evitare che la parte metallica del rullo possa uscire; se sbagli scassi il variatore.

Come funzionano i rulli del variatore?

Nel variatore troviamo i rulli che vengono spinti lungo le guide di gomma verso l'esterno grazie alla forza centrifuga. Successivamente scorre sul piattino di battuta che determina di quanto il variatore deve chiudersi rispetto all'allontanamento dei rulli dal perno dell'albero motore.

Quanto durano i rulli?

di solito sui 5000 km, li cambi quando li vedi squadrati.

Come capire che i rulli sono consumati?

Rulli usurati causano perdite di potenza, un'accelerazione "irregolare" e a strappi e si riconoscono spesso per la presenza di ticchettii.

Quanto costa far cambiare i rulli?

Se prima di arrivare su questa pagina hai fatto qualche chiamata o inviato richieste di preventivo a più tapparellisti ti sarai accorto che il prezzo medio richiesto per cambiare un rullo va dai 120 ai 150 euro.

Quando si cambia la cinghia dello scooter?

24.000 km è l'intervallo minimo, quello a cui conviene cambiare la cinghia per avere la sicurezza di non restare a piedi, in realtà una cinghia di buona qualità se non sottoposta a forti stress può durare molto di più, per esperienza personale una cinghia ha mollato a 40.000 km e a 10 anni di onorato servizio, ma non ...

Quando si cambia la cinghia di distribuzione scooter?

C'è una nota regola generale a cui bisogna fare riferimento per sapere quando è necessario cambiare la cinghia di distribuzione. Dopo aver percorso tra i 100.000 e i 180.000 km oppure dopo 5 o 6 anni di utilizzo del veicolo, è necessaria la sostituzione.

Cosa succede quando si rompe la cinghia di distribuzione scooter?

Se si rompe non riesce più a trasmettere il moto, mandando fuori fase albero a camme ed albero motore. Questo significa che, quando si spacca la cinghia, delle valvole possono restare aperte con la loro conseguente rottura nel momento in cui il pistone risale.

Come faccio a capire che la frizione dello scooter è da cambiare?

Durante la circolazione, ci si accorge che la frizione è usurata, in quanto si sente una vibrazione più o meno accentuata. Vibrazione che parte dalla parte centrale dello scooter, e che si ripercuote poi su tutto il mezzo. Anche la rumorosità dello scooter diventa più marcata.

Quanto costa cambiare la cinghia di uno scooter?

Per quanto riguarda il prezzo della cinghia, se non ricordo male, l'originale costa all'incirca 110 / 120 euro...

Quale Grasso per rulli variatore?

Tubetto da 40 grammi di grasso Malossi 7.1 MHR Grease. Grazie a questo grasso potrete manutenzionare gli organi della trasmissione che richiedono lubrificazione come i variatori ed i rulli, i Torque Driver o correttori di coppia sia originali che elaborati Malossi.

Quanto dura una cinghia scooter?

rulli e cinghia fanno buoni 30000 km.. olio e filtro ogni 5000 km(anche se viene indicato un tagliando ogni 10000....)

Cosa succede se Alleggerisco i rulli?

Più sono pesanti i rulli e prima il variatore inizia il suo movimento; di conseguenza il numero di giri motore risulta basso come nello scooter originale. Con i rulli più leggeri otterrete un aumento del numero di giri motore che, abbinati ad un incremento della potenza, aumenterà l'accelerazione e la velocità.

A cosa servono le massette?

Massette o rulli sono la stessa cosa! Praticamente sono 6 piccoli cilindretti cavi all'interno che sono contenuti nel variatore.. Esse grazie alla forza centrifuga generata dal variatore si spostano verso l'esterno azionando il variatore stesso.. è una sorta di cambio automatico!

Come funziona il variatore continuo di velocità?

Quando si schiaccia il pedale del gas, il motore si porta subito al regime corrispondente alla potenza richiesta dal driver, stabilizzandosi a un numero di giri costante, e successivamente la trasmissione si adegua al rapporto corretto. La velocità aumenta in maniera fluida, senza sussulti e scossoni.

Come scegliere i rulli per lo scooter?

di qui si va a cercare il giusto compromesso tra rulli e molla per scegliere la cambiata, rulli più pesantini e molla più dura si predilige lo scatto, xkè le puleggie vorrebbero aprire, e rimane maggiormete sul rapporto corto, rulli leggeri e molla dura si predilige un motore che giri alto e ke abbia una coppia ampia, ...

Dove si trova il variatore in uno scooter?

Il variatore fa parte della prima puleggia (puleggia motrice), al suo interno (variatore) sono contenuti i rulli i quali vengono spinti all'esterno (seguendo le guide di gomma del variatore, che ne facilita la scorrevolezza) dalla forza centrifuga, scorrendo sul piattino di battuta dei rulli, il quale determina di ...

Come aumentare la ripresa dello scooter?

Ricordate: RULLI PIÙ LEGGERI NON DANNO PIÙ RIPRESA E QUELLI PIÙ PESANTI NON DANNO PIÙ ALLUNGO. Esiste solo una taratura che riesce a sfruttare al meglio tutta la potenza del motore, cioè quella ideale, che riesce a trovare il giusto compromesso tra accelerazione/velocità massima, senza perdite di potenza.

Che cosa succede se si rompe la cinghia di distribuzione?

Quindi, nel caso di una sua rottura, bisognerà sicuramente far smontare il motore, rifarlo oppure sostituirlo e tutto ciò è molto costoso. Per questo è bene seguire le indicazioni della casa automobilistica della propria vettura riguardo alla cinghia di distribuzione, leggendo sul libretto di manutenzione.

Che succede se si rompe la catena di distribuzione?

Insomma, è chiaro come una rottura della catena o della cinghia di distribuzione provochino disagi o danni all'automobile. ... Una loro rottura causa quasi sicuramente una serie di danni a catena sui cuscinetti fissi e i cuscinetti mobili su cui scorre la cinghia e sulla puleggia dentata della pompa dell'acqua.

Articolo precedente
Come si cura la chetoacidosi diabetica?
Articolo successivo
Antipiretico dopo quanto tempo fa effetto?