Quando ci sarà la nuova rottamazione 2024?
Domanda di: Cassiopea Palumbo | Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2025Valutazione: 4.5/5 (69 voti)
I contribuenti decaduti dalla rottamazione quater alla data del 31 dicembre 2024 possono essere riammessi presentando apposita domanda entro il 30 aprile 2025 secondo le modalità esclusivamente telematiche che che saranno pubblicate dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Quando ci sarà la prossima rottamazione delle cartelle esattoriali 2025?
L'emendamento approvato dalla commissione Affari costituzionali del Senato nel decreto Milleproroghe, definitivamente approvato dalla Camera il 20 febbraio 2025, consente la riammissione presentando una dichiarazione entro il 30 aprile 2025.
Quando ci sarà un'altra rottamazione delle cartelle esattoriali?
La Legge di conversione del Decreto Milleproroghe in vigore dal 25 febbraio tra le altre norme, consente la riammissione dei decaduti al 31 dicembre 2024 dalla Rottamazione quater.
Quando ci sarà la prossima rottamazione 2024?
Comunicato Stampa N° 96 del 05/08/2024
Ci sarà, in particolare, il differimento al 15 settembre 2024 del termine di pagamento della rata della c.d. “Rottamazione-quater”, con scadenza 31 luglio 2024.
Quando ci sarà il saldo e stralcio 2024?
Le restanti 16 rate, ripartite nei successivi quattro anni, vanno saldate il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. La prima e la seconda rata sono pari, ciascuna, al 10% delle somme complessivamente dovute; le restanti rate sono di pari importo.
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Quali sono le scadenze per la rottamazione quater nel 2024?
Le altre rate del 2024 scadevano il 31 maggio, con tolleranza fino al 5 giugno 2024, il 15 settembre (spostata rispetto all'originaria scadenza del 31 luglio 2024) e infine la sesta entro il 30 novembre, con tolleranza fino al 9 dicembre 2024.
Come posso risolvere i debiti con l'Agenzia delle Entrate?
L'Agenzia delle Entrate Riscossione indica che si può richiedere l'annullamento del debito riportato in una cartella esattoriale, rivolgendosi all'ente creditore, al giudice o all'agenzia stessa, che farà da tramite con l'entità che deve ricevere il pagamento (Inps, Comuni, ecc.).
Quando ci sarà la rottamazione 5?
MODALITA' PER ACCEDERE ALLA ROTTAMAZIONE
La richiesta dovrebbe essere inviata entro il 30 aprile 2025, esclusivamente per via telematica (tramite il sito di Agenzia delle Entrate Riscossione).
Come posso richiedere il saldo e stralcio delle cartelle all'Agenzia delle entrate?
- inviando il Modello SA_ST compilato in ogni sua parte, all'indirizzo PEC della Direzione Regionale dell'Agenzia.
- consegnando il Modello direttamente a uno degli sportelli dell'Agenzia delle Entrate, compilato e firmato.
Quali sono le nuove regole per la rateizzazione delle cartelle esattoriali nel 2025?
In particolare, per somme fino a 120.000 euro, basta una semplice richiesta del contribuente per ottenere la rateazione: fino a 84 rate mensili per richieste presentate nel 2025 e nel 2026; fino a 96 rate mensili per richieste negli anni 2027 e 2028; fino a 108 rate mensili per richieste a partire dal 1° gennaio 2029.
Quando ci sarà un nuovo condono fiscale?
Pertanto, il termine per aderire a questa nuova sanatoria scadrebbe il 30 aprile 2025, con la possibilità di versare l'intero importo dovuto, o la prima rata, entro il 31 luglio 2025.
C'è una proroga per la Rottamazione quater nel 2024?
C'è tempo fino al 30 novembre 2024 per effettuare il versamento della sesta rata della Rottamazione-quater introdotta dalla Legge n. 197/2022.
Quale anno va in prescrizione nel 2025?
Tra questi ci sono crediti legati a fatture, contratti e anche multe. Vediamo insieme alcuni dei debiti che saranno estinti. I debiti che risalgono al 2020 o al 2019, e che hanno una prescrizione quinquennale, si estingueranno nel 2025.
Quando uscirà la rottamazione Quinquies?
La Rottamazione quinquies, esclusa dal Milleproroghe, potrebbe essere riproposta a Marzo 2025.
Quali cartelle si annullano automaticamente?
L'art 4 del Decreto Sostegni (D.L. 22.3.2021 n. 41) ha previsto un annullamento automatico dei ruoli affidati agli Agenti della Riscossione nel periodo compreso tra l'1.1.2000 e il 31.12.2010. Più nello specifico, sono annullati tutti i debiti residui alla data del 23 marzo 2021, fino a 5.000 euro.
Chi non paga la rottamazione può rateizzare?
I soggetti decaduti dalla “Rottamazione-ter” per mancato, insufficiente o tardivo versamento delle somme scadute nel 2019, grazie alle misure introdotte dal “Decreto Rilancio” (DL n. 34/2020), possono comunque richiedere la rateizzazione delle somme ancora dovute ai sensi dell'art. 19 DPR 602/1973.
Quali cartelle verranno cancellate nel 2024?
- il 31 dicembre 2025, per i carichi affidati dal 2000 al 2010;
- il 31 dicembre 2027, per i carichi affidati dal 2011 al 2017;
- il 31 dicembre 2031, per i carichi affidati dal 2018 al 2024.
Quanto offrire per saldo e stralcio?
In genere, l'offerta per un saldo e stralcio si aggira tra il 50% e il 70% del valore del debito residuo. Tuttavia, ogni situazione è unica e richiede una negoziazione attenta.
Quando si cancellano i debiti con l'Agenzia delle Entrate?
La riforma fiscale prevede, infatti, che dal 2025 l'Agenzia delle Entrate dopo cinque anni cancellerà il debito del contribuente che non può saldare, perché per esempio risulta nullatenente, una tassa nazionale come l'Irpef, l'Iva o i contributi Inps.
Quando ci sarà la nuova rottamazione 2025?
Il 28 febbraio 2025 è il termine per il versamento della prossima rata della Definizione agevolata delle cartelle. In considerazione degli ulteriori 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge, saranno comunque ritenuti tempestivi i pagamenti effettuati entro il 5 marzo 2025.
Quando scade la rata della rottamazione quater a maggio 2024?
La legge prevede la possibilità di avvalersi di ulteriori cinque giorni di tolleranza rispetto alla scadenza. Quindi, il versamento della quarta rata previsto per il 31 maggio sarà considerato tempestivo anche se effettuato entro mercoledì 5 giugno 2024.
Quali sono le regole per accedere alla rateizzazione lunga per i debiti con il Fisco?
Fino a dieci anni per i debiti oltre i 120.000 euro
Per i contribuenti con debiti oltre i 120.000 euro l'Agenzia concede la ripartizione del pagamento, fino ad un massimo di centoventi rate mensili, indipendentemente dalla data di presentazione della richiesta.
Quando decadono i debiti con l'Agenzia delle Entrate?
Il termine di prescrizione del diritto alla riscossione dei crediti erariali per la parte del capitale è decennale (art. 2949 c.c.), mentre la pretesa creditoria per gli accessori (sanzioni ed interessi) si prescrive in cinque anni (art. 20 d. lgs.
Come mettersi d'accordo con l'Agenzia delle Entrate?
tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: dc.acc.accordi@pec.agenziaentrate.it. attraverso consegna diretta all'Ufficio, che rilascia una ricevuta all'atto della presentazione.
Come ripulirsi dai debiti?
È dunque possibile togliersi dai debiti ricorrendo alla legge 3/2012 – Legge Salva Suicidi, introdotta proprio per aiutare i debitori incapienti e le persone con debiti superiori alle loro possibilità di ripagarli di ottenere un accordo con i creditori pagando solo una percentuale di quanto dovuto.
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