Quando è amministratore di sostegno?

Domanda di: Sig. Max Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
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La legge prevede la nomina di un amministratore di sostegno per la persona che si trovi in uno stato di infermità o di menomazione fisica o psichica che non gli consenta, anche solo parzialmente o temporaneamente, di provvedere alla cura di sé e dei propri interessi.

Quando non serve amministratore di sostegno?

In conclusione, in linea di principio, l'amministrazione di sostegno non è necessaria dove il paziente sia collocato in struttura di cura – retribuita per il suo compito – e possa beneficiare di una idonea rete familiare.

Chi controlla l'amministrazione di sostegno?

Il giudice tutelare, nell'ambito di una amministrazione di sostegno, ha il compito di vigilare sul corretto svolgimento dell'incarico. L'autorizzazione del giudice tutelare si rende necessaria, come abbiamo visto, per il compimento di atti di straordinaria amministrazione.

Cosa bisogna fare per fare l'amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno è uno strumento di protezione della persona in condizioni di particolare difficoltà e ridotta capacità di autonomia, con lo scopo di affiancare ad essa un “amministratore” a cui è affidata la cura degli interessi della persona beneficiaria.

Come opporsi alla nomina di un amministratore di sostegno?

L'opposizione all'amministrazione di sostegno

L'opposizione al decreto di nomina dell'amministratore di sostegno avviene ai sensi dell'articolo 739 del codice di procedura civile. Il mezzo di impugnazione è il reclamo che dev'essere proposto entro 10 giorni. Il reclamo dev'essere presentato con ricorso al Tribunale.

L'amministratore di sostegno: cosa può fare e come si nomina



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Come si contatta il Giudice Tutelare?

L'organo competente per l'adozione del provvedimento do amministrazione di sostegno, come visto, è il Giudice Tutelare. Bisogna quindi rivolgersi all'Ufficio del Giudice Tutelare competente per territorio, cioè al magistrato del luogo deve il possibile beneficiario ha la sua residenza o domicilio.

Come evitare amministratore di sostegno?

L'incarico di amministratore di sostegno può essere revocato, su ricorso al giudice, quando non sussistono più i presupposti per l'incarico. Ciò succede, ad esempio, nel caso in cui: cessi l'infermità del beneficiario; si aggravi l'infermità del beneficiario con conseguente necessità di interdizione o inabilitazione.

Quanto tempo ci vuole per la nomina di un amministratore di sostegno?

Ad oggi, i tempi per la fissazione dell'udienza di nomina dell'amministratore di sostegno sono contenuti nei 60 giorni previsti dalla legge (art 405 cc. “ Il Giudice Tutelare provvede entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta) dalla data del deposito del ricorso in cancelleria.

Dove si annota l'amministrazione di sostegno?

Il decreto d'apertura dell'amministrazione di sostegno e il decreto di chiusura nonché ogni altro relativo provvedimento, debbono essere immediatamente annotati a cura del cancelliere nell'apposito registro (presso l'ufficio del giudice tutelare è ora aggiunto un registro delle amministrazioni di sostegno).

Chi paga il tutore legale?

A pagare è la persona amministrata: il giudice infatti può stabilire la quota che l'amministratore di sostegno potrà direttamente prelevare dal suo contro corrente. Ecco tutta la disciplina.

Che poteri ha un amministratore di sostegno?

I compiti/poteri dell'amministratore di sostegno possono essere di assistenza e/o di rappresentanza: egli assiste il beneficiario in tutti quegli atti in cui deve limitarsi ad affiancare il beneficiario, senza sostituirlo nel compimento dell'atto.

Chi può chiedere la sostituzione dell'amministratore di sostegno?

Ai sensi dell'art. 413 c.c., laddove ne ricorrano i presupposti, il Giudice Tutelare, su istanza motivata del beneficiario, del Pubblico Ministero, dell'amministratore di sostegno o di uno dei soggetti di cui all'art. 406 c.c., potrà disporre la sostituzione dell'amministratore.

Chi può chiedere la revoca dell'amministratore di sostegno?

Se vengono meno i motivi per i quali era stato nominato l'amministratore di sostegno, la persona interessata o lo stesso amministratore di sostegno possono chiederne la revoca. La revoca va però sempre chiesta al Giudice Tutelare: non può decidere autonomamente l'amministratore e neanche lo stesso interessato.

Che differenza tra tutore e amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno è nominato quando un soggetto abbia un grado di infermità o impossibilità e il suo compito è di adeguarsi alle esigenze del soggetto assistito. Il tutore invece, è protettore delle persone incapaci, quali i minori e gli interdetti per legge.

Chi può essere soggetto all'amministrazione di sostegno?

Chi può chiedere la nomina dell'amministratore di sostegno

Possono chiedere la nomina dell'amministratore di sostegno: lo stesso beneficiario (anche se minore, interdetto o inabilitato); Il coniuge. la persona stabilmente convivente.

Chi paga il ricorso per amministratore di sostegno?

Amministratore di sostegno) il quale pertanto è tenuto al pagamento dell'onorario del professionista ONERA il ricorrente [ossia l'amministratore di sostegno) di restituire alla beneficiaria le somme prelevate per il pagamento dell'Avvocato”.

Quanto guadagna un amministratore di sostegno?

Va precisato che l'amministratore di sostegno non ha diritto ad alcun compenso per l'attività svolta. Tuttavia, il giudice potrebbe corrispondergli un'indennità, ossia una somma simbolica a titolo di rimborso spese, calcolata in base alla situazione economica del beneficiario ed alla complessità dell'incarico.

Quanto costa nominare un amministratore di sostegno?

Il procedimento di nomina dell'amministratore di sostegno non ha alcun costo. Non sono infatti previste spese di registrazione né il contributo unificato per l'iscrizione della domanda. È unicamente dovuta la marca da bollo da 27 euro.

Come avere un colloquio con il giudice tutelare?

-Per prenotare l'accesso allo sportello della Cancelleria del Giudice tutelare, per attività inerenti le amministrazioni di sostegno, le tutele, le curatele, tutela dei minori, è necessario accedere all'apposita applicazione presente sulla home page del sito del Tribunale.

Dove si trova il giudice tutelare?

Il giudice tutelare, istituito presso ogni tribunale, provvede con decreto motivato immediatamente esecutivo. Tale decreto è reclamabile presso la Corte di Appello (art. 720 bis comma 2 c.p.c.). La Corte di Appello pronuncia anch'essa decreto avverso il quale può essere proposto ricorso per cassazione.

Quando ci si rivolge al giudice tutelare?

Da tenere presente che il Giudice tutelare a cui rivolgersi è quello relativo al quale il minore ha la sede principale dei suoi affari e interessi, escluso quando c'è una vendita di beni ereditari, per cui il Giudice tutelare competente sarà quello del luogo in cui si è aperta la successione.

Quando finisce l'amministrazione di sostegno?

410 c.c. prevede, come regola generale, che l'amministratore di sostegno non sia tenuto a continuare nello svolgimento dei suoi compiti oltre dieci anni. Tuttavia tale regola non vale nei casi in cui l'incarico sia rivestito dal coniuge, dalla persona stabilmente convivente, dagli ascendenti o dai discendenti.

Come sostituire un amministratore di sostegno?

anche per la sostituzione dell'AdS è necessario presentare al Giudice stesso un'apposita istanza. Tale richiesta dovrà essere adeguatamente motivata ed indicare in maniera puntuale le ragioni del cambiamento, che certamente dovranno essere serie.

Quanto si spende per nominare un tutore?

Le spese inerenti al ricorso per chiedere l'interdizione e per la nomina del tutore, invece, variano a seconda della parcella dell'avvocato, che solitamente si aggira tra i 1000 e i 2000 euro circa.

Come si nomina tutore legale?

Come si diventa tutore legale: la nomina

La procedura di nomina avviene presso l'ufficiale dello stato civile in caso di decesso del o dei genitori oppure dal notaio quando il tutore è indicato nel testamento. Dopo la comunicazione, il giudice procede alla nomina del tutore con decreto motivato d'ufficio.

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