Quando è obbligatorio il corso di primo soccorso?

Domanda di: Graziano Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

A livello normativo, il corso di primo soccorso aziendale è obbligatorio per le imprese con almeno un dipendente o un socio lavoratore.

Chi deve fare il corso di primo soccorso?

Il Corso di Primo Soccorso Aziendale è obbligatorio per l'addetto. E' il Datore di Lavoro che stabilisce chi sono gli addetti alle emergenze. Talvolta lui stesso assume l'incarico. Il corso di formazione ha una durata di 12 o 16 ore in base al gruppo di appartenenza aziendale: B-C oppure A.

Quando è obbligatorio il primo soccorso?

81/2008. L'addetto al primo soccorso è una figura obbligatoria per le aziende che hanno almeno un dipendente o un socio lavoratore. Qualora l'attività venga svolta su turni, deve essere garantita la presenza di un addetto al primo soccorso per ogni turnazione.

A cosa serve il corso di primo soccorso?

Riconoscere un'emergenza sanitaria
  • scena dell'infortunio e accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato.
  • nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio.
  • tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.

Quanti addetti al primo soccorso in azienda?

1 addetto al Primo Soccorso per ogni squadra di lavoro (composta da ca. 2 – 3 persone). Conviene, per le aziende con questa tipologia di attività, di formare tutti gli addetti come Addetti al Primo Soccorso, in modo da poter formare qualsiasi squadra di lavoro.

PRIMO SOCCORSO PARTE 1



Trovate 34 domande correlate

Quanti addetti antincendio e primo soccorso è obbligatorio avere in azienda?

R. La normativa non precisa il numero degli addetti da formare ma prevede che venga sempre garantita la presenza di un addetto al Primo Soccorso adeguatamente formato (ciò tenendo conto anche di malattie, ferie, turni etc.); la responsabilità della scelta del numero di persone da formare è del datore di lavoro.

Quanti addetti antincendio nominare?

Il numero di Addetti deve essere quindi sufficiente a coprire tutti gli orari e i turni dell'azienda e a far fronte alle eventuali assenze per ferie o malattia. È pertanto buona prassi nominare almeno 2 o 3 Addetti. Gli Addetti Antincendio hanno diritto ad una formazione specifica, conforme a quanto definito dall'All.

Qual è la durata della formazione per addetti della squadra di emergenza di aziende di gruppo A?

388 del 15/07/03 sul pronto soccorso aziendale, prevede una percorso formativo differenziato, a seconda della categoria di appartenenza dell'azienda: Corso Primo Soccorso per Aziende di Categoria B e C: 12 ore. Corso Primo Soccorso per Aziende di Categoria A: 16 ore.

Cosa deve fare l'addetto al primo soccorso?

L'addetto al primo soccorso si occupa, dunque, di:
  • riconoscere un'emergenza sanitaria.
  • accertarsi delle condizioni psico-fisiche di chi ha subito l'infortunio.
  • chiamare i soccorsi, fornendo le informazioni necessarie per l'arrivo tempestivo del personale sanitario.

Quali sono le aziende Gruppo A?

Gruppo A: I. Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n.

Chi sono gli addetti alle emergenze?

Queste figure sono designate dal datore di lavoro e dal dirigente per l'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza.

Quando un cantiere temporaneo appartiene al gruppo B?

- gruppo B: imprese con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A; - gruppo C: imprese con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A”.

Quanto dura il corso di formazione sulla sicurezza?

La durata del corso di aggiornamento è in relazione al livello di rischio a cui appartiene l'azienda: il monte ore sarà di 6 per il basso rischio, 10 per il medio rischio e 14 per rischio alto. Validità sempre di 5 anni.

Quanto dura il corso di antincendio?

I lavoratori incaricati di svolgere la funzione di Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio alto devono frequentare un corso di formazione della durata minima pari a 16 ore.

Quanto dura il corso per Rls?

81/08 ha introdotto l'obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) specificando le seguenti durate: 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Quando il datore di lavoro deve nominare gli addetti antincendio?

lgs. 81/2008, la nomina da parte del datore di lavoro o del dirigente di un lavoratore incaricato della sicurezza antincendio è obbligatoria per tutte quelle imprese ed aziende con più di 5 impegati.

Chi nomina gli addetti antincendio e primo soccorso?

Gli addetti si dovranno occupare delle primissime operazioni per la gestione dell'emergenza e della richiesta di aiuto ai servizi di soccorso, secondo le procedure loro impartite. Gli addetti sono designati dal responsabile della struttura, e non possono rifiutare l'incarico se non per gravi e giustificati motivi.

Quanti devono essere gli addetti alla gestione emergenza?

Se vi state chiedendo quanti devono essere, vi rispondiamo subito che il Decreto non stabilisce un numero minimo, ma sancisce che debba essere presente una squadra emergenze composta da un numero di membri ragionevolmente proporzionato alle caratteristiche dell'azienda stessa.

Cosa fa l'addetto antincendio?

supportare i soccorsi esterni dando le informazioni del caso; segnalare la fine dell'emergenza quando la situazione di pericolo è cessata; chiedere la rimessa in esercizio degli impianti e la ripresa dell'attività, in seguito agli accertamenti sulla sicurezza degli impianti e dei fabbricati.

Chi sono gli addetti antincendio dell'azienda?

L'addetto antincendio é un dipendente (lavoratore) o titolare dell'azienda (Datore di Lavoro) che fornisce il proprio contributo in caso di emergenze. Il dipendente non può rifiutare la nomina se non per giustificato motivo (impossibilità fisica).

Chi gestisce l'evacuazione in caso di emergenza?

- L'ordine di evacuazione viene impartito dal Coordinatore alla “gestione delle emergenze”. - Il personale è tenuto a rispettare le procedure contenute nel Piano di Emergenza, tuttavia può abbandonare l'edificio anche in assenza di specifico ordine, quando ritiene di essere in pericolo.

Quali sono le aziende che appartengono alla lettera B?

Al gruppo B appartengono le aziende o unità produttive con almeno 3 lavoratori che non rientrino nel gruppo A. Rientrano nel gruppo B anche le Aziende od unità produttive di 3-5 lavoratori il cui gruppo di tariffa presenta un indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4.

Articolo precedente
Quando Cila e quando SCIA?
Articolo successivo
Chi prescrive test genetico?