Quando è obbligatorio il primo soccorso?
Domanda di: Fatima Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024Valutazione: 4.6/5 (47 voti)
Quando è obbligatorio? Come già accennato, l'addetto al primo soccorso è obbligatorio per tutte le attività che hanno almeno un dipendente, un socio lavoratore, o comunque un collaboratore.
Quando è obbligatorio corso primo soccorso?
Quando è obbligatorio il corso di primo soccorso? Se in azienda vi sono altre persone, a esclusione del datore di lavoro, il corso di primo soccorso è obbligatorio per l'addetto (o gli addetti) al primo soccorso.
Chi è esente dal corso di primo soccorso?
Le Istituzioni hanno già chiarito che le sole figure a cui spetta l'esenzione “diretta” risultano essere quelli facenti parte del “comparto” sanitario, ovvero medici ed infermieri, in quanto i requisiti formativi e professionali per il suddetto personale sono superiori a quelli minimi previsti dal DM 388/2003.
Quando il datore di lavoro è tenuto a nominare gli addetti al primo soccorso?
Come anticipato nell'introduzione, tra gli obblighi del datore di lavoro rientra la nomina di questa figura, dopo aver sentito il parere del medico competente (laddove presente per svolgere funzioni di sorveglianza sanitaria) per prendere decisioni sull'assistenza medica in situazioni di emergenza.
Cosa prevede il D Lgs 81 08 per gli addetti antincendio e di primo soccorso?
81/08 prescrive che "i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un ...
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Quanti dipendenti devono fare il corso di primo soccorso?
La legge italiana non specifica un numero minimo di addetti di primo soccorso, ma dice che minimo 1 addetto deve essere sempre disponibile in caso di infortuni. Quindi il datore di lavoro discuterà con il Medico competente e eventualmente l'RSPP su quanti addetti nominare, considerando: la grandezza dell'azienda.
Quando un lavoratore può rifiutare l'incarico di addetto al primo soccorso?
81/08 - i lavoratori designati o nominati Addetti al Primo Soccorso non possono rifiutare l'incarico, se non per gravi e giustificati motivi da inserire in un'apposita documentazione.
Quale norma regola il primo soccorso in azienda?
Il Decreto Ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 (Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale) è lo strumento normativo per l'attivazione del servizio di "Primo Soccorso", che indirizza: - le caratteristiche minime delle attrezzature di PS; - i requisiti del personale addetto e la sua formazione.
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro in merito al primo soccorso in azienda?
assistere l'infortunato in attesa dell'arrivo dei soccorsi; conoscere le modalità di allerta del sistema di soccorso; essere a conoscenza dei rischi specifici dell'attività lavorativa svolta; conoscere le malattie relative al luogo di lavoro.
Chi redige il Piano di primo soccorso?
Chi redige il PEE? Il Piano di Emergenza ed Evacuazione viene redatto dal datore di lavoro, in collaborazione con il RSPP e gli addetti alle emergenze, tenendo conto della struttura, del tipo di attività, dei turni di lavoro, dell'eventuale presenza di persone esterne e della composizione della squadra di emergenza.
Quali sono le aziende di tipo A?
Aziende del Gruppo A:
“Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2 del d. lgs.
Quanto dura l'attestato di primo soccorso?
L'attestato del corso primo soccorso ha validità triennale e, al termine di tale scadenza, il lavoratore dovrà procedere con l'aggiornamento della formazione.
Quante cassette di primo soccorso in azienda?
Ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 388/2003, le aziende con tre o più dipendenti devono dotarsi di una cassetta di primo soccorso aziendale, mentre quelle con meno di tre lavoratori devono garantire il possesso di un pacchetto di medicazione, come indicato negli allegati del Regolamento.
Quale incarico non possono rifiutare i lavoratori?
I lavoratori incaricati al primo soccorso o alla prevenzione incendi possono rifiutare la designazione? No, ai sensi dell'articolo 43 comma 3 gli addetti designati non possono rifiutare l'incarico assegnato loro e devono accetterlo obbligatoriamente tranne in presenza di giustificati motivi dovutamente documentati.
Chi può fare il corso di primo soccorso in azienda?
Sono un formatore di sicurezza sul lavoro, posso essere docente anche dei corsi relativi al primo soccorso? L'articolo 3 del decreto 388/03 definisce che la docenza nei di corso primo soccorso può essere svolta esclusivamente da medici.
Quali sono gli obblighi del datore?
Lgs. 81/08 definisce i due obblighi del datore di lavoro non delegabili: la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP)
Qual è l'obbligo previsto per il dirigente?
deve attribuire al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate; deve attribuire al delegato il potere di spesa necessario; deve essere accettata dal delegato per iscritto.
Quale normativa contiene indicazioni e disposizioni sul primo soccorso nei luoghi di lavoro?
81, (artt. 15, 18, 25, 36, 43, 45) Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Decreto del Ministro della salute 15 luglio 2003, n. 388, Regolamento recan- te disposizioni sul pronto soccorso aziendale e successivi aggiornamenti.
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro?
- corretta informazione sui pericoli presenti sul luogo di lavoro;
- formazione relativa alla sicurezza dei lavoratori;
- sorveglianza e messa in sicurezza degli ambienti di lavoro al fine di prevenire infortuni o malattie professionali dei lavoratori.
Per chi è obbligatorio il dm 388 03?
Entrato in vigore il 3 febbraio 2005. La norma, prevede adempimenti obbligatori per tutte le aziende, e quindi è valida anche per le Associazioni che hanno dipendenti nel proprio organico.
Chi è esente dal corso antincendio?
Se una persona ha già conseguito certificazioni o corsi specifici in materia di prevenzione incendi riconosciuti dalla normativa vigente, potrebbe essere esonerata dal corso antincendio.
Quali sono le mansioni del primo soccorso?
Addetto Primo Soccorso. Addetto Primo Soccorso: si tratta del lavoratore incaricato ad intervenire in caso di infortunio, incidente, malore, dando supporto all'infortunato, in attesa dell'arrivo del personale sanitario qualificato.
Quando un lavoratore può rifiutarsi di sottoporsi a sorveglianza sanitaria?
Il lavoratore non può dire di no difronte all'obbligo della visita medica; quindi, in caso si rifiuti, il Datore di Lavoro dovrà procedere a provvedimenti disciplinari per far sì che cambi idea. Se tali sanzioni non convincono il lavoratore, il Datore di Lavoro può ricorrere al licenziamento per giusta causa.
Quanto dura il corso di primo soccorso aziendale?
Il programma formativo si concentra sulle competenze pratiche necessarie per un intervento di primo soccorso, e prevede una durata di 6 o 4 ore dipendentemente dalla tipologia dell'azienda (classificabile come appartenente al Gruppo A, B o C – vedi nota normativa finale).
Chi è responsabile della cassetta di pronto soccorso?
Dove va posizionata la cassetta del pronto soccorso
A garantire la presenza del kit di pronto soccorso deve essere il Datore di Lavoro, che deve posizionarla secondo criteri ben precisi in modo da renderla facilmente reperibile e garantire la tempestività del primo soccorso.
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