Quando erogano il contributo a fondo perduto?

Domanda di: Ermes Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2022
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Lo stesso ministro dell'Economia Daniele Franco, dopo aver ricevuto i dati aggiornati dell'Agenzia delle Entrate, ha anticipato che i bonifici dovrebbero partire mercoledì 16 giugno.

Quando verrà erogato il contributo a fondo perduto?

Con il via libera concesso lo scorso 10 novembre dalla Commissione europea, viene specificato che l'erogazione del contributo dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2021.

Quando arrivano i soldi del decreto sostegno bis?

"Dal 16 giugno l'Agenzia delle Entrate farà partire i bonifici per chi ha ha ottenuto il primo sostegno". Lo ha detto il ministro dell'economia, Daniele Franco, nel corso di un'audizione alla commissione bilancio della Camera sul decreto sostegni bis.

Chi ha aperto la partita Iva nel 2020 ha diritto al fondo perduto?

Contributo mille euro

Quindi, per questo nuovo contributo a fondo perduto (commi da 1 a 4 del dl 73/2021), le regole sono le stesse del precedente: chi ha aperto la partita Iva dal 2019, accede anche senza aver subito nel 2020 una perdita di fatturato pari al 30%.

Quando arrivano i ristori 2021?

Il nuovo contributo automatico spetta esclusivamente ai soggetti con partita Iva attiva al 26 maggio 2021, data di entrata in vigore del decreto Sostegni bis, purché il precedente contributo non sia stato indebitamente percepito né restituito.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PEREQUATIVO 2021 | Tutto quello che devi sapere !



Trovate 45 domande correlate

Chi ha diritto al fondo perduto 2021?

Contributi a fondo perduto per le start up, si parte il 9 novembre 2021 con le domande fino al 9 dicembre 2021. Al via il contributo fino a 1.000 euro per le partite IVA aperte nel 2018 e che hanno iniziato l'attività nel 2019.

Chi ha diritto al fondo perduto Agenzia delle Entrate?

Contributo a fondo perduto.

Il contributo spetta ai titolari di partita Iva che esercitano attività d'impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, ed è commisurato alla diminuzione di fatturato subita a causa dell'emergenza epidemiologica.

Come controllare domanda fondo perduto?

La procedura per controllare se e quando è avvenuto il pagamento è molto semplice: basta accedere al portale Fatture e Corrispettivi sul sito dell'Agenzia delle Entrate e cliccare sulla sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”.

Chi ha diritto al fondo perduto perequativo?

Il contributo spetta ai titolari di partita Iva, residenti o stabiliti in Italia, che svolgono attività d'impresa o lavoro autonomo o sono titolari di reddito agrario, e che nel 2019 hanno avuto ricavi o compensi non superiori a 10 milioni.

Che cosa si intende per fondo perequativo?

È uno strumento che mira a mitigare le diseguaglianze tra Regioni i cui abitanti presentano differenti capacità fiscale, al fine di garantire gli stessi standard di prestazione nell'erogazione dei servizi di competenza, nonostante gli squilibri economico-sociali: il fondo è istituito senza vincolo di destinazione ed è ...

Come si calcola il contributo perequativo?

La base di calcolo del contributo è costituita dalla differenza tra il risultato economico d'esercizio 2019 e il risultato economico d'esercizio 2020, diminuita dall'importo complessivo dei contributi a fondo perduto dell'emergenza Covid-19 già percepiti dal richiedente.

Come controllare stato domanda Agenzia delle Entrate?

Per controllare se la propria richiesta ha superato i controlli sui requisiti, bisogna innanzitutto cliccare su “Accedi” e entrare nella propria area personale.
...
Lì, l'utente potrà scegliere una delle seguenti funzioni:
  1. “Predisponi e invia l'istanza (o la rinuncia)”;
  2. “Invii effettuati”;
  3. “Consultazione esito”.

Come scaricare ricevute fondo perduto?

Tali ricevute sono consultabili nella sezione “Ricevute” situata nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate e al link “Invii effettuati” presente nella sezione “Contributo a fondo perduto” del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Chi non ha diritto al contributo a fondo perduto?

Sono quindi esclusi: - i soggetti la cui attività risulti cessata alla data di entrata in vigore del decreto Sostegni (23 marzo 2021); - i soggetti che hanno attivato la partita Iva dopo l'entrata in vigore del decreto Sostegni (dal 24 marzo 2021).

Chi è escluso dal contributo a fondo perduto?

Escluso chi nel 2019 ha avuto ricavi oltre i 10 milioni di euro. Il calo di fatturato e il calcolo dell'aiuto. Può accedere al contributo chi ha subìto un calo del fatturato e dei corrispettivi medi mensili di almeno il 30% nel 2020 rispetto al 2019.

Quando arrivano i ristori di agosto?

Reddito di Emergenza (REM)

Sono scadute il 31 luglio le domande per il Reddito di Emergenza, che con il Decreto Sostegni Bis era stato prorogato per 4 mensilità (giugno, luglio, agosto e settembre). Per quanto riguarda i pagamenti, nel mese di agosto i beneficiari riceveranno l'accredito dal 15 agosto.

Articolo precedente
Perche scienze della terra?
Articolo successivo
Dopo quanto tempo erogano la disoccupazione?