Quando il diritto di accesso può essere esercitato in via informale?

Domanda di: Battista Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
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Il diritto di accesso può essere esercitato in via informale mediante richiesta all'unità organizzativa competente alla formazione del documento ovvero che lo detiene stabilmente.

Quando è escluso il diritto di accesso?

Il diritto di accesso è escluso: a) per i documenti coperti da segreto di Stato ai sensi della legge 24 ottobre 1977, n. ... d) nei procedimenti selettivi, nei confronti dei documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psicoattitudinale relativi a terzi.

Come viene esercitato il diritto di accesso ai documenti amministrativi?

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla presente legge. L'esame dei documenti è gratuito. ... Essa deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

Chi può esercitare il diritto di accesso documentale?

Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Quali sono i motivi riconosciuti dalla legge che danno diritto di accesso agli atti amministrativi?

22 della Legge 241/90) ''al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi''.

Lezione 39 Il diritto d'accesso



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Cosa prescrive l'articolo 6 bis della L 241 1990?

6-bis della Legge n. 241/90: "Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale".

Quali sono i soggetti obbligati a consentire l'accesso ai documenti amministrativi?

22, il diritto di accedere ai documenti amministrativi compete a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano specifico interesse (l'interesse deve essere concreto, diretto e attuale) in relazione alla tutela di una situazione giuridicamente rilevante e collegata al ...

Cosa consente il diritto di accesso?

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. ... Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, da non confondersi con l'accesso civico.

A quale ufficio va presentata la richiesta di accesso generalizzato?

Il richiedente può inviare una richiesta di accesso generalizzato a uno dei seguenti uffici: l'ufficio che detiene i dati o i documenti; l'Ufficio relazioni con il pubblico; altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.

Come si risponde ad una richiesta di accesso agli atti?

Come abbiamo detto, per rigettare l'istanza di accesso agli atti amministrativi, l'ente pubblico deve rispondere in modo espresso: difatti il silenzio si considera come accoglimento. Tale diniego, inoltre, deve essere motivato, specificando le ragioni per cui non si intende dar corso alla richiesta di accesso.

Che natura ha il diritto di accesso agli atti?

Il diritto di accesso1 costituisce una fondamentale articolazione del principio di trasparenza, cioè di quel principio in virtù del quale le persone devono essere poste in condizione di esercitare un controllo sull'azione amministrativa, al fine di verificarne l'efficienza, l'efficacia e l'imparzialità.

Come si fa una richiesta di accesso agli atti?

Come fare l'accesso agli atti amministrativi

Il soggetto interessato a chiedere l'accesso agli atti deve presentare una richiesta motivata in forma scritta rivolta all'Amministrazione Pubblica che ha formato il documento che si desidera visionare.

Come si fa a negare una richiesta di accesso agli atti?

Il rifiuto deve essere sempre motivato e, contro di esso, è possibile ricorrere al difensore civico (se l'istanza è stata presentata presso un ente locale), al TAR o al Responsabile anti-corruzione.

Qual'è l'oggetto del diritto di accesso previsto dalla legge n 241 1990?

Il diritto di accesso ha ad oggetto i “documenti amministrativi”, intendendosi come tali «ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e ...

Chi ha diritto di accesso agli atti amministrativi?

Si tratta, in particolare, di "tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso".

Qual è la finalità dell'accesso documentale ex L 241 1990?

n. 241/1990, deve, comunque, essere garantito l'accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.

A quale ufficio va presentata la richiesta di accesso generalizzato ai sensi del D Lgs n 33 2013?

33/2013 stabilisce che la richiesta può essere presentata alternativamente a uno dei seguenti uffici: - all'ufficio che detiene i dati o i documenti; - all'Ufficio relazioni con il pubblico; - ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.

Chi decide sulla richiesta di accesso generalizzato?

9. Chi decide su una richiesta di accesso generalizzato? Quando la richiesta è inviata all'ufficio che detiene i dati o i documenti, lo stesso ufficio ha anche il compito di decidere su tale richiesta.

Cosa può essere richiesto con l'istanza di accesso civico generalizzato?

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D. Lgs. 33/2013).

Cosa si intende per opposizione al trattamento?

Se una persona si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto, la tua azienda/organizzazione non potrà più trattare i suoi dati personali per tali finalità.

Quanto tempo ha la pubblica amministrazione per rispondere?

La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A.

Che dice la legge 241 del 1990?

La pubblica amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente. ... La pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.

Che cos'è il potere di differimento?

L'art. 24 della legge 241/90, ribadisce che i soggetti di cui all'art. 23, e cioè le P.A. tutte, hanno comunque facoltà di "differire l'accesso ai documenti richiesti" finché "la conoscenza di essi possa impedire o gravemente ostacolare lo svolgimento dell'azione amministrativa".

Quando si chiede l'accesso agli atti?

quando sorgano dubbi sulla sussistenza dell'interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite; quando sorgano dubbi sull'accessibilità del documento; quando non si può immediatamente escludere la presenza di controinteressati.

Come va comunicato il conflitto di interessi?

“In relazione a siffatte situazioni, il PNA (All. 1, par. B6) precisa, quindi, che «la segnalazione del conflitto deve essere indirizzata al dirigente, il quale, esaminate le circostanze, valuta se la situazione realizza un conflitto di interesse idoneo a ledere l'imparzialità dell'agire amministrativo.

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