Quando inviare comunicazioni oggettive?

Domanda di: Dott. Olimpia Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2022
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Le comunicazioni dovranno essere inviate, con cadenza mensile, da banche, Poste italiane, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica (incluse le succursali e i punti di contatto comunitari) e riguarderanno le operazioni in contante pari o superiori a una certa soglia.

Chi rileva le anomalie antiriciclaggio?

Al fine di agevolare i soggetti obbligati in ordine agli eventuali profili di sospetto delle operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo, Il Ministero degli Interni, la stessa UIF o gli organi di vigilanza hanno fornito specifici indicatori di anomalia.

Come segnalare operazioni sospette?

inviare tempestivamente e senza ritardo una segnalazione di operazione sospetta alla UIF o al Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti e degli esperti contabili, ove possibile prima di eseguire l'operazione, e in ogni caso appena il professionista viene a conoscenza degli elementi di sospetto.

Quando scatta l'obbligo di segnalazione antiriciclaggio?

L'obbligo decorre dal mese di aprile 2019; in sede di prima applicazione del provvedimento, le comunicazioni relative ai mesi di aprile, maggio e giugno 2019 possono essere inviate alla UIF entro la data di scadenza relativa alle comunicazioni del mese di luglio 2019 (15 settembre 2019).

Cosa sono le comunicazioni oggettive antiriciclaggio?

Le comunicazioni oggettive devono contenere i dati relativi alle operazioni in contante di importo pari o superiore a 10.000 Euro eseguite nel corso del mese solare a valere su rapporti ovvero mediante operazioni occasionali, anche se realizzate attraverso più operazioni singolarmente pari o superiori a 1.000 Euro.

Nuovi limiti all'utilizzo del contante e comunicazioni oggettive



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Cosa riguardano le comunicazioni oggettive?

Le comunicazioni oggettive, da produrre mensilmente, riguardano i dati relativi ad ogni movimentazione di denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 Euro eseguita nel corso del mese solare a valere su rapporti ovvero mediante operazioni occasionali, anche se realizzata attraverso più operazioni singolarmente ...

Quando le comunicazioni oggettive esonerano dall invio della SOS?

4 la UIF chiarisce che le comunicazioni oggettive escludono l'obbligo di una SOS quando l'operazione: non presenta collegamenti con altre operazioni di diversa tipologia che facciano desumere una diversa operatività sospetta; non è effettuata da clienti ad elevato rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

Quando la banca deve segnalare?

Centrale Rischi: la soglia per le segnalazioni

È prevista una soglia per le segnalazioni: l'inserimento avviene quando l'importo del debito supera i 30mila euro, ma il limite si abbassa a soli 250 euro se il debitore risulta in sofferenza.

Cosa comporta la segnalazione antiriciclaggio?

La segnalazione delle attività sospette, infatti, permette di evidenziare operazioni non trasparenti, per cui ha una finalità preventiva e serve a contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. La UIF, ricevuta la segnalazione, provvederà a compiere tutte le valutazioni del caso.

Quando va segnalata l'operazione ritenuta sospetta?

La segnalazione di operazione sospetta va fatta prima di portare a termine l'operazione stessa. La comunicazione deve riportare dati, informazioni e descrizione dell'operazione, oltre agli elementi che hanno destato sospetti. La Uif può chiedere ulteriori chiarimenti che il segnalante è obbligato a fornire.

Cosa è previsto rispetto alla riservatezza della segnalazione dell'operazione sospetta?

Il professionista deve rispettare gli obblighi ed adempimenti di cui al D. Lgs n. ... 90/2017, che prevedono oltre all'astensione anche quello di segnalazione di operazione sospetta, il tutto nel rispetto dell'obbligo di riservatezza.

Cosa va segnalato entro 30 giorni al Mef?

La norma prevede che la segnalazione sia effettuata entro 30 giorni al Mef per la contestazione e per l'immediata comunicazione anche alla Guardia di Finanza la quale, ove ravvisi l'utilizzabilità di elementi ai fini dell'attività di accertamento, ne darà tempestiva comunicazione all'Agenzia delle Entrate.

Chi riceve le segnalazioni di operazioni sospette?

La UIF trasmette alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo i dati relativi alle segnalazioni delle operazioni sospette ricevute, per la verifica dell'eventuale attinenza a procedimenti giudiziari in corso (art. 40, comma 1, lett. c).

Cosa si intende per operazione sospetta?

Operazione finanziaria che per connotazioni oggettive (caratteristiche, entità, natura) e in relazione alla posizione soggettiva del cliente (capacità economica e attività svolta) induce a sospettare una provenienza illecita delle somme utilizzate (v. antiriciclaggio).

Per chi omette di effettuare una singola segnalazione di operazione sospetta?

Per chi omette di effettuare una segnalazione di operazione sospetta, salvo che il fatto costituisca reato, incorre in una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 3.000 euro.

Cosa si intende per indicatori di anomalia?

Gli indicatori di anomalia (art. 6, comma 4, lett. e), consistono in una elencazione a carattere esemplificativo di connotazioni di operatività ovvero di comportamenti della clientela da ritenere "anomali" e potenzialmente caratterizzanti intenti di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

A cosa servono gli indicatori di anomalia?

Gli indicatori di anomalia sono volti a ridurre i margini di incertezza connessi con valutazioni soggettive o con comportamenti discrezionali e intendono contribuire al contenimento degli oneri e al corretto e omogeneo adempimento degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette.

Quando la banca segnala all'agenzia delle entrate?

La normativa antiriciclaggio prevede che le banche debbano inviare all'Unità di informazione finanziaria una segnalazione nel caso ci siano movimenti in contanti al di sopra della somma di 10mila euro. Non esiste, invece, un limite di importo al di sotto del quale non possono essere compiute delle verifiche.

Quando la banca segnala alla Centrale rischi?

Le segnalazioni alla Centrale Rischi scattano quando l'importo che il cliente deve restituire all'intermediario è pari o superiore a 30.000 euro. Questa soglia, inoltre, si abbassa a 250 euro se il cliente è in sofferenza, cioè presenta gravi difficoltà a restituire il proprio debito.

Quali sono i tempi da rispettare nell invio della SOS?

L'inoltro di una S.O.S. non esonera dall'invio della C.O. Termini: invio entro il 15 giorno lavorativo del secondo mese successivo a quello di riferimento.

Chi sono i soggetti obbligati?

Rientrano tra i soggetti obbligati alla istituzione e alla tenuta del nuovo libro obbligatorio i datori di lavoro privati di qualsiasi settore, compresi i datori di lavoro agricoli, quelli dello spettacolo, quelli dell'autotrasporto e quelli marittimi, con la sola eccezione dei datori di lavoro domestico.

Quali operazioni sono soggette a registrazione in AUI?

Ai fini della registrazione nell'AUI vanno registrate le sole operazioni di versamento per “costituenda società” imputandole ai soggetti che effettuano il versamento. I rapporti classificati a sofferenza non sono considerati rapporti continuativi.

Quali tipologie di operazioni vengono individuate e comunicate all UIF in base alla nuova normativa in materia di comunicazioni oggettive?

Le operazioni sono individuate considerando tutte le movimentazioni di denaro effettuate dal medesimo soggetto, in qualità di cliente o di esecutore; le operazioni effettuate dall'esecutore sono imputate anche al cliente in nome e per conto del quale ha operato.

Qual è la sanzione amministrativa pecuniaria in caso di tardiva o omessa conservazione dei dati documenti e informazioni?

Ai soggetti obbligati che non effettuano, in tutto o in parte, la conservazione dei dati, dei documenti e delle informazioni o la effettuano tardivamente si applica la sanzione amministrativa pecuniaria pari a 2.000 euro.

A cosa serve l'approccio basato sul rischio?

Serve a modulare l'intensità e l'estensione degli obblighi di adeguata verifica della clientela secondo il grado di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

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