Quando la vela punge?

Domanda di: Alessio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2024
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Quando la vela “punge” vuol dire che riceve il vento dalla sua parte sottovento e si gonfia al contrario sul bordo di inferitura: ciò significa che si sta perdendo portanza. La regola è quella di evitare di navigare con le vele troppo cazzate, e cazzarle quando sono troppo lasche da perdere portanza.

Cosa significa smagrire la vela?

Si intende per "smagrire" la vela il variare della superficie portante della stessa riducendone la sua concavità.

Come regolare le vele con poco vento?

Regolare le vele con vento molto debole

Dovremo quindi poggiare un po', e soprattutto regolare le vele in modo che siano "grasse", cioè panciute. Infatti come spiegato nella prima parte dell'articolo, una vela panciuta è più potente di una vela piatta, anche se stringe meno il vento.

Quando si Orza?

Orzare è il cambio di direzione effettuato avvicinando la prua della barca all'origine del vento. Poggiare significa invece allontanare la prua della barca dall'origine del vento. Più semplicemente quando orziamo giriamo contro vento e quando poggiamo giriamo a favore di vento.

Cos'è la scotta della randa?

In navigazione l'amantiglio deve essere lascato. Nelle varie andature, per ottimizzarfe la regolazione della randa, cioè l'angolo di incidenza, procediamo con la scotta randa, un paranco che permette di cambiare l'angolazione del boma (e quindi della randa) rispetto al vento.

La REGOLAZIONE delle VELE alle varie andature - tutorial BARCA A VELA



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Cosa fare con la scotta?

Immergete il prima possibile e a lungo la parte ustionata in acqua fresca corrente, o coprite la zona ustionata con una pezza imbevuta di acqua fredda, fino a quando il dolore non cessa (almeno 15 minuti).

Quale è la differenza tra scotta e drizza?

DRIZZE: cime che vengono incocciate alla parte della vela che va in alto (angolo di penna), scorrono dentro l'albero e ne escono all'altezza della coperta, dove vengono rinviate ad un verricello per poterle cazzare. Servono ad ISSARE la vela. SCOTTE: cime di regolazione delle vele in funzione dell'angolo al vento.

Come si fa a navigare controvento?

Come navigare controvento?
  1. Se il vento entra da poppa, cioè da dietro, è sufficiente aprire le vele perpendicolarmente alla direzione del vento, formando un angolo retto.
  2. Se il vento entra da prua, avanti, la chiave è navigare a zigzag per poter andare controvento.

Cosa vuol dire mure a dritta?

Mure a dritta, quando il lato destro è quello al vento e le vele si trovano orientate alla sinistra dell'asse longitudinale della barca; Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.

Cos'è il grasso della vela?

Il grasso di una vela è la curvatura determinata dal vento nella vela stessa, questa componente della forma di una vela può essere variata dal velista sia nelle regolazioni a terra (lavorando sulla flessione dell'albero) che in navigazione.

Quando smagrire le vele?

Se però il vento è molto debole (0-4 nodi), è bene smagrire di nuovo, perché l'aria muovendosi a bassa velocità tende a staccarsi sottovento alla vela in quanto dovrebbe seguire una curvatura molto marcata, causando un crollo radicale della portanza. Simili ragionamenti si possono fare in relazione alle andature.

Come si regola il vang?

Cazzando il vang si porta a tendere la balumina della randa, appiattendo la vela e dando una piccola flessione all'albero. Questa regolazione avviene di bolina con vento forte, mentre con aria più leggera bisogna semplicemente puntarlo, in modo da dare la forma corretta alla randa e da non far ballare il boma.

Quanto vento per andare a vela?

Da 5 a 20 nodi

È ideale per la crociera o la vela leggera, come le derive. Le condizioni sono gestibili a tutte le velocità - anche di bolina - e si può navigare con tutte le vele spiegate.

Quando usare il Cunningham?

E' indicato per essere utilizzato su imbarcazioni da regata e da crociera di grandi dimensioni.

A cosa servono le volanti in barca a vela?

Oltre a quelle fisse, esistono anche le sartie volanti: esse sono, appunto, delle manovre non fisse che vengono messe in tensione dal lato sopravento per contrastare (e meglio distribuire) l'azione dello stralletto in caso di piano velico frazionato.

Come si chiama il palo che tiene la vela?

BOMA = palo orizzontale che tiene la vela principale (la randa).

Perché si dice babordo?

bâbord, che è dall'oland. bakboord, propr. «bordo della schiena», così chiamato perché, quando la parola fu formata in olandese, il pilota, governando la nave con un remo fissato a dritta, volgeva la schiena al lato sinistro].

Perché si dice tribordo?

Il governo della nave avveniva attraverso un timone laterale, una sorta di lungo remo posizionato a poppa sul lato dritta: il lato del timoniere era quindi lo stierboord (stier significa timonare), da cui tribordo, mentre il lato di sinistra era quello a cui il timoniere volgeva la schiena (bak) bakboord, da cui ...

Quale è l'andatura più veloce in barca a vela?

La velocità cresce dalla bolina fino a poco oltre il traverso per poi decrescere fino ad essere abbastanza bassa, con il vento in poppa (contrariamente a quanto si potrebbe pensare). L'andatura più veloce di regola è quindi vicina al traverso.

Cosa vuol dire andare di bolina?

Andare di bolina vuol dire navigare controvento verso una boa o un punto d'arrivo: per fare ciò occorre bordeggiare, procedere cioè a zig zag, sfruttando il fenomeno della portanza, ovvero la differenza di pressione che si genera sulle vele quando queste sono posizionate con un angolo generalmente compreso tra i 35 e i ...

Come fa la barca ad andare di bolina?

Il principio fisico che permette di andare in bolina

Infatti, il flusso d'aria che si genera su una vela provoca una variazione di velocità o depressione locale in ogni punto della superficie, a cui corrisponde una variazione di pressione tra l'intradosso e l'estradosso della vela.

Chi gonfia le vele della barca?

E' facile capire il perché una barca a vela si muova nella direzione del vento: il vento gonfia le sue vele e la spinge.

Come si chiamano le corde della barca a vela?

Per prima cosa, dunque, all'interno delle cime, andiamo a distinguere tra scotte e drizze. Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla).

Come si issa la randa?

Per issare la randa portate la prua quasi contro il vento, ma non esattamente contro vento, lasciate che il boma sia leggermente sottovento. Lascate la scotta randa e il vang. Issate la randa nel modo già descritto. Quando avete terminato di issare cazzate la scotta randa e lascate l'amantiglio.

Come scegliere la drizza giusta?

Per determinare la lunghezza giusta di una drizza, la cosa migliore è quella di misurare quelle di cui disponi attualmente, se vanno bene. Altrimenti può essere fatto un calcolo in base alla lunghezza della tua imbarcazione: Scotta Genoa = lunghezza della barca x 2. Scotta Spinnaker = lunghezza della barca x 2,5.

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