Quando l'Agenzia delle Entrate paga il 730?

Domanda di: Erminia Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.

Quando arrivano i soldi dall'agenzia delle entrate per il 730?

Quando dal modello 730 senza sostituto (ordinario o precompilato) emerge un credito, il rimborso viene eseguito direttamente dall'Agenzia delle entrate entro l'anno di presentazione della dichiarazione.

Quando arrivano i soldi del 730 senza sostituto d'imposta?

Il rimborso arriverà al contribuente, generalmente, a partire dal mese di dicembre 2024. Se l'importo che deve essere rimborsato supera i 4.000 euro, i tempi per ricevere la somma potranno essere più lunghi in quanto l'Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli preventivi prima di procedere al rimborso del 730.

Quando arriva il rimborso del 730 sul conto corrente?

Il conguaglio sarà effettuato dall'Agenzia delle entrate entro il mese di dicembre, o all'inizio dell'anno successivo, sul conto corrente del contribuente. Se è stato presentato il 730 precompilato, il conto corrente di accredito sarà quello indicato in fase di invio del modello.

Come vedere quando arriva rimborso 730 Agenzia delle Entrate?

accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

RIMBORSO 730 AGENZIA DELLE ENTRATE: A CHI SPETTA E QUANDO ARRIVA SUL CONTO CORRENTE O ALLE POSTE



Trovate 36 domande correlate

Come avvengono i rimborsi dell'Agenzia delle Entrate?

L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.

Come faccio a sapere se il 730 è stato inviato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Come vedere il mio 730 su Agenzia delle Entrate?

I passi da seguire
  1. 1 Verifica se hai bisogno di abilitarti.
  2. 2 Accedi alla tua dichiarazione precompilata.
  3. 3 Visualizza la home.
  4. 4 Visualizza i tuoi dati.
  5. 5 Scegli il modello.
  6. 730 Accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia. Redditi Web Modifica Redditi Web e invia. ...
  7. 730: Consulta la dichiarazione inviata.

Come viene liquidato il 730 senza sostituto?

730 precompilato senza sostituto d'imposta

I contribuenti che non hanno un sostituto d'imposta, per esempio perché hanno perso il lavoro nel corso dell'anno, ricevono l'eventuale rimborso direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate per rimborso 730?

Puoi telefonare ai seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)

Cosa significa dichiarazione liquidata sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.

Cosa vuol dire erogazione in corso?

Generalmente il momento dell'erogazione coincide l'attuazione di un qualsiasi servizio che una società offre al proprio Cliente. L'erogazione di un corso di formazione, nel contesto specifico del momento in cui il corso viene svolto, si riferisce al processo di presentazione e conduzione effettiva del corso stesso.

Che vuol dire 730 senza sostituto d'imposta?

Quindi, possiamo dire che il 730 senza sostituto è una facilitazione per i contribuenti privi di sostituto di imposta che vogliono comunque presentare il modello 730. Dal 2024 viene estesa la possibilità di presentazione del modello anche ai contribuenti con sostituto d'imposta.

Cosa cambia nel 730 del 2024?

Il Fisco semplifica la presentazione del modello 730: si passa dalla dichiarazione dei redditi precompilata alla presentazione in modalità semplificata.

Come faccio a sapere se ho debiti con l'Agenzia delle entrate?

Inserire le proprie credenziali SPID, oppure con Carta d'identità elettronica o CNS. All'interno della propria area riservata fare riferimento alla sezione “Cittadini e imprese”, all'interno delle sotto-sezioni si potrà cliccare su “Situazione debitoria – consulta e paga”

Come comunicare l'iban all'Agenzia delle entrate?

Si dovrà accedere all'area riservata e poi alla sezione rimborsi. Successivamente si potrà comunicare l'IBAN e il codice BIC.

Perché non conviene fare il 730 precompilato?

“Se vengono accettati i dati contenuti nella precompilata, 730 senza modifiche, relativi alla maggioranza degli oneri, sugli stessi non verranno effettuati controlli da parte dell'Agenzia né per il contribuente e né per il Caaf”. Insomma, vi state fidando ciecamente della precompilata.

Chi accetta il 730 precompilato è soggetto a controlli?

Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali. Oltre al 730 è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato.

Quando arriva la ricevuta del 730 precompilato?

Entro 5 giorni dall'invio potrai consultare la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate che avrà lo stesso numero di protocollo. Inoltre, puoi visualizzare e stampare il modello F24 inviato.

Quando arriva il bonifico dell'Agenzia delle Entrate?

Se il contribuente ha fornito le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice Iban), il rimborso viene accreditato su quel conto con tempi però più lunghi, normalmente tra dicembre e gennaio.

Cosa vuol dire dichiarazione in fase di liquidazione?

La “dichiarazione liquidata” si riferisce al processo in cui l'Agenzia delle Entrate verifica e elabora la documentazione relativa alle dichiarazioni dei redditi. Questo controllo avviene in forma automatizzata per verificare la correttezza e la coerenza delle informazioni fornite dai contribuenti.

Quando arriva il rimborso della dichiarazione dei redditi?

Se per esempio lavori come dipendente e presenti il 730 entro il 31 maggio 2024 troverai il rimborso in busta paga a luglio (o l'addebito, se il tuo saldo è in negativo). Altrimenti lo riceverai nella prima busta paga utile successiva alla presentazione della tua Dichiarazione dei Redditi.

Come sollecitare un rimborso Irpef all'Agenzia delle Entrate?

Le richieste di rimborso di imposte dirette o Iva (se non sono state già effettuate nella dichiarazione o nel modello TR) o di altre imposte indirette, debitamente sottoscritte, possono essere inviate tramite Pec o e-mail, i servizi telematici oppure presentate allo sportello.

Cosa vuol dire rimborso convalidato?

Cosa intendi per convalida? Per caso "dichiarazione liquidata'? La convalida viene data dall'ufficio territoriale dopo che, in seguito ai dovuti controlli, il rimborso viene approvato.

Articolo precedente
Che invalidità bisogna avere per non pagare il bollo auto?
Articolo successivo
Come usare carta prepagata PlayStation?