Quando l'amministratore di sostegno non fa il suo dovere?

Domanda di: Renato De luca  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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L'amministratore di sostegno può essere inadempiente rispetto all'incarico conferito dal giudice tutelare, anche qualora compia atti contrari alla legge o che esorbitano dall'autorizzazione del giudice tutelare, in relazione all'oggetto dell'amministrazione o dei poteri indicati dal giudice medesimo.

Cosa rischia l'amministratore di sostegno?

Da ciò deriva che l'Amministratore di Sostegno risponde dei danni arrecati a terzi per gli atti compiuti e per le obbligazioni assunte in nome e per conto del beneficiario senza le prescritte autorizzazioni del giudice tutelare.

Come farsi togliere l'amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno non è irrevocabile. Lo stesso giudice che lo ha scelto e nominato può sempre rivedere la propria scelta, modificandola e revocandola. Ciò avviene, il più delle volte, su istanza dei familiari qualora ravvisino l'adozione di scelte o comportamenti non utili per il beneficiario.

Chi controlla l'amministrazione di sostegno?

Il giudice tutelare, nell'ambito di una amministrazione di sostegno, ha il compito di vigilare sul corretto svolgimento dell'incarico. L'autorizzazione del giudice tutelare si rende necessaria, come abbiamo visto, per il compimento di atti di straordinaria amministrazione.

Come opporsi all'amministrazione di sostegno?

L'opposizione all'amministrazione di sostegno

L'opposizione al decreto di nomina dell'amministratore di sostegno avviene ai sensi dell'articolo 739 del codice di procedura civile. Il mezzo di impugnazione è il reclamo che dev'essere proposto entro 10 giorni. Il reclamo dev'essere presentato con ricorso al Tribunale.

L'amministrazione di sostegno: cos'è e come funziona



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Come si contatta il giudice tutelare?

3) Telefonando al numero: 011.432.80.20 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Chi paga il ricorso per amministratore di sostegno?

A pagare è la persona amministrata: il giudice infatti può stabilire la quota che l'amministratore di sostegno potrà direttamente prelevare dal suo contro corrente. Ecco tutta la disciplina.

Cosa deve fare amministratore di sostegno in caso di morte del beneficiario?

Con il decesso del beneficiario decade automaticamente anche l'incarico di amministratore di sostegno e l'amministratore di sostegno dovrà informare dell'evento il giudice tutelare e provvedere, entro 60 giorni, a svolgere le ultime azioni consentite che consistono nel depositare presso la cancelleria del giudice ...

Come fare richiesta per amministratore di sostegno?

Puoi fare la richiesta (o ricorso) per l'amministratore di sostegno in tribunale presso un giudice tutelare, senza dover necessariamente appoggiarti ad un avvocato. La richiesta per l'amministratore di sostegno si può effettuare tramite il cosiddetto “ricorso”.

Come firma un amministratore di sostegno?

L'ADS può firmare il consenso informato solo se è autorizzato dal giudice tutelare. Per presentare la domanda di nomina di un amministratore di sostegno, che si chiama ricorso e va presentata al giudice tutelare, non serve necessariamente un avvocato.

Cosa deve rendicontare l'amministratore di sostegno?

Il rendiconto dell'amministratore di sostegno e del tutore
  • Minori: eredità e vendita di beni immobili, le istanze al Giudice Tutelare.
  • Avere un cane: oneri e doveri.
  • Adozione internazionale e adozione nazionale in uno Stato straniero.

Quanto guadagna un amministratore di sostegno?

Anche qui l'esperienza di centinaia di casi insegna che all'AdS può essere liquidato un'indennità pari a zero euro fino anche, in casi eccezionali, a 1000,00 euro al mese.

Quando cessa l'amministrazione di sostegno?

Le funzioni del Tutore e dell'Amministratore di Sostegno cessano altresì al momento stesso della morte dei beneficiari. Negli ultimi anni si è affermata la prassi per cui il Giudice Tutelare riconosce come ultimo atto della gestione della tutela e della amministrazione di sostegno il saldo delle spese funerarie.

Dove presentare ricorso amministratore di sostegno?

Il ricorso per la predisposizione della misura. Ai sensi degli artt. 404 e 407 c.c., il procedimento per la nomina dell'amministratore di sostegno si propone con ricorso da depositarsi presso il Tribunale (ufficio del Giudice Tutelare) del luogo di residenza o domicilio del potenziale destinatario della misura.

Chi non può essere nominato amministratore di sostegno?

Si, “Non possono ricoprire le funzioni di amministratore di sostegno gli operatori dei servizi pubblici o privati che hanno in cura o in carico il beneficiario”.

Quanto dura l'amministrazione di sostegno?

Per quanto attiene alla durata dell'incarico, l'art. 410 c.c. prevede, come regola generale, che l'amministratore di sostegno non sia tenuto a continuare nello svolgimento dei suoi compiti oltre dieci anni.

Cosa deve fare il tutore alla morte dell interdetto?

In caso di decesso dell'interdetto, il tutore deve informare immediatamente la Cancelleria del Giudice Tutelare ed inviare una copia dell'atto di morte. Entro 60 gg. deve poi trasmettere il rendiconto finale con elenco degli eredi, firmato per adesione dal pro-tutore.

Quando decade un tutore?

L'ufficio di Tutore decade automaticamente con il raggiungimento della maggiore età, o, in casi particolari, per esonero o rimozione in caso di gravi inadempimenti (negligenza o abuso dei poteri o inetto nell'adempimento dei poteri o immeritevolezza anche per atti estranei alla Tutela).

Chi paga avvocato per nomina amministratore di sostegno?

Amministratore di sostegno) il quale pertanto è tenuto al pagamento dell'onorario del professionista ONERA il ricorrente [ossia l'amministratore di sostegno) di restituire alla beneficiaria le somme prelevate per il pagamento dell'Avvocato”.

Che differenza tra tutore e amministratore di sostegno?

Il tutore legale si sostituisce al beneficiario nel compimento degli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nel caso dell'amministratore di sostegno, il beneficiario instaura invece un rapporto di collaborazione ovvero di informazione tempestiva degli atti da compiere.

Come si richiede l'autorizzazione del Giudice Tutelare?

Dove presentare la richiesta. Come detto l'istanza va presentata al Giudice Tutelare competente, ossia al Giudice del luogo in cui il minore ha la sede principale dei suoi affari ed interessi. Nel caso di vendita di beni ereditari, l'istanza va proposta al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.

Chi fa istanza al Giudice Tutelare?

CHI PUO' RICHIEDERLO

La domanda puo' essere presentata dallo stesso beneficiario (anche se minore, interdetto o inabilitato), dal coniuge (o dalla persona stabilmente convivente), dai parenti entro il 4° grado, dagli affini entro il 2° grado, dal tutore o curatore e dal Pubblico Ministero.

Come si presenta una istanza al Giudice Tutelare?

L'istanza può essere presentata seguendo tre canali di inoltro: – consegna a mani all'Ufficio protocollo o all'Ufficio relazioni con il pubblico dell'Ente. – spedizione mediante lettera raccomandata a/r. – invio mediante posta elettronica certificata.

Cosa succede se il tutore non presenta il rendiconto?

In mancanza di presentazione del rendiconto non è prevista alcuna sanzione. In questo caso il Giudice Tutelare potrebbe però decidere di sostituire il soggetto inadempiente con altro soggetto.

Dove viene annotata l'amministrazione di sostegno?

Il decreto stabilisce la durata dell'incarico e i poteri dell'amministratore di sostegno; lo stesso viene annotato nei registri di stato civile a margine dell'atto di nascita del beneficiario, così come il decreto di chiusura.

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