Quando l'INPS rimborsa il 730?

Domanda di: Alessandro Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

I pensionati riceveranno i loro rimborsi tramite l'Inps nella seconda mensilità successiva alla data di consegna della domanda.

Perché non mi è ancora arrivato il rimborso del 730?

L'accredito del rimborso risulta “non effettuato”

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Quando arriva il rimborso del 730 sul conto corrente?

730 precompilato con sostituto d'imposta

La somma sarà accreditata (o trattenuta) nella busta paga o nella rata di pensione a partire, rispettivamente, da luglio e agosto/settembre.

Quando arriva il rimborso del 730 per i pensionati?

I dipendenti e i pensionati possono ricevere il rimborso delle tasse direttamente dal datore di lavoro con la busta paga o dall'ente pensionistico con la pensione, utilizzando il modello 730 in luogo del modello Redditi. I rimborsi a tali soggetti arrivano di norma già a partire dal mese di luglio.

Come vedere il 730 sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

I passi da seguire
  1. 1 Verifica se hai bisogno di abilitarti.
  2. 2 Accedi alla tua dichiarazione precompilata.
  3. 3 Visualizza la home.
  4. 4 Visualizza i tuoi dati.
  5. 5 Scegli il modello.
  6. 730 Accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia. Redditi Web Modifica Redditi Web e invia. ...
  7. 730: Consulta la dichiarazione inviata.

RIMBORSO 730: quando arriva nel 2023?



Trovate 21 domande correlate

Quando arriva il rimborso modello redditi persone fisiche?

Per quanto riguarda la tempistica del rimborso, il credito viene pagato dall'Agenzia delle Entrate solitamente nel mese di dicembre e non oltre il mese di marzo dell'anno successivo a quello della dichiarazione.

Come faccio a sapere se il 730 è stato inviato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Chi chiamare per rimborso 730?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il servizio, attualmente in fase sperimentale, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali).

Cosa vuol dire erogazione in corso?

Generalmente il momento dell'erogazione coincide l'attuazione di un qualsiasi servizio che una società offre al proprio Cliente. L'erogazione di un corso di formazione, nel contesto specifico del momento in cui il corso viene svolto, si riferisce al processo di presentazione e conduzione effettiva del corso stesso.

Cosa fare se non arriva rimborso?

Rimborso dichiarazione dei redditi: cosa fare se non arriva

Se il rimborso non arriva, bisogna inviare un'istanza all'Agenzia delle Entrate, relativa alle imposte dirette o sul reddito. Può essere presentata in uno degli uffici dell'Agenzia, in base al proprio domicilio.

Come sollecitare il rimborso 730?

Per velocizzare l'erogazione del rimborso risultante dalla dichiarazione modello Redditi, il contribuente può comunicare all'Agenzia il codice IBAN del proprio conto corrente sul quale desidera che sia accreditato il rimborso. Analoghe considerazioni valgono per i crediti risultanti dal modello Irap.

Come avvengono i rimborsi dell'Agenzia delle entrate?

L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.

Chi accetta il 730 precompilato è soggetto a controlli?

Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali. Oltre al 730 è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato.

Cosa succede dopo aver presentato il 730?

Se il 730 precompilato viene presentato, con o senza modifiche, al Caf o al professionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuati nei confronti del Caf o del professionista anche sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all'Agenzia delle entrate.

Che significa dichiarazione accolta?

La dichiarazione precompilata si considera "accettata" se è trasmessa senza modifiche dei dati indicati, ovvero con modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta.

Cosa cambia nel 730 del 2024?

Il Fisco semplifica la presentazione del modello 730: si passa dalla dichiarazione dei redditi precompilata alla presentazione in modalità semplificata.

Quando si presenta il 730 precompilato 2024?

Il modello 730, che sia precompilato o meno, va inviato entro il 30 settembre 2024. Il modello Redditi entro il 15 ottobre. Nel mese di marzo il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha annunciato che presto il 730 non esisterà più, ma per ora è ancora obbligatorio presentarlo.

Da quando è disponibile il 730 precompilato 2024?

Il 730 semplificato 2024 è il nuovo percorso semplificato e guidato di presentazione della dichiarazione precompilata, disponibile online entro il 30 aprile 2024 per lavoratori dipendenti, pensionati e altri soggetti destinatari del 730 precompilato. E' stato introdotto dal Decreto Adempimenti.

Quando l'Agenzia delle Entrate rimborsa il 730 senza sostituto d'imposta?

Se il dichiarante ha fornito all'Agenzia delle Entrate le coordinate del suo c/c bancario o postale (codice IBAN), il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto indicato entro 6 mesi.

Quando arriva il bonifico dell'Agenzia delle Entrate?

Se il contribuente ha fornito le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice Iban), il rimborso viene accreditato su quel conto con tempi però più lunghi, normalmente tra dicembre e gennaio.

Cosa significa dichiarazione liquidata sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.

Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?

800.89.35.35 per richiedere informazioni su rimborsi e controllo riguardanti contribuenti non residenti.

Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso?

Da ciò discende che: Il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento.

Quanto ci vuole per arrivare un rimborso?

Qual è il normale periodo di tempo per un rimborso? L'elaborazione di un rimborso con una carta di debito richiede un paio di giorni. In effetti, l'intervallo di tempo è generalmente compreso tra 7-10 giorni lavorativi. Nella migliore delle ipotesi potrebbero essere necessari fino a 3 giorni a seconda della banca.

Articolo precedente
Come sono disposti gli elettroni intorno al nucleo atomico e che cosa sono gli elettroni di valenza?
Articolo successivo
Perché i glucidi sono alla base dell'alimentazione umana?