Quando nasce la pedagogia interculturale?

Domanda di: Rebecca Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2022
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La pedagogia interculturale nasce in Europa (Francia, Germania, Svizzera anni '60) a seguito del radicamento degli immigrati nelle società d'immigrazione e soprattutto dalla presenza dei loro figli nelle scuole e nelle strutture educative.

Su quale principio si basa la Pedagogia interculturale?

L'educazione interculturale può dunque essere definita come il progetto pedagogico sulla realtà multiculturale, la cui finalità è la promozione di una tutela e di un arricchimento reciproco a partire dallo scoprimento delle potenzialità dialogiche e di incontro con l'alterità [Portera 2006; Milan 2007].

In che anno compare in Italia per la prima volta il concetto di educazione interculturale?

L'educazione interculturale in Italia ha fatto la sua comparsa qualche anno fa; è infatti a partire dal 1990 che il termine entra nella scuola e nel mondo educativo attraverso "la porta principale e ufficiale" della normativa.

Dove si sviluppa l'approccio interculturale all'educazione?

Dove l'approccio interculturale è parte dell'educazione preprimaria, l'attenzione viene posta principalmente sul rispetto e sulla tolleranza delle diversità culturali.

Quali sono i fattori che influenzano l'apprendimento interculturale?

In termini concreti più semplici, l'educazione interculturale deve favorire: l'apertura verso l'altro, il rispetto attivo per differenza, la comprensione reciproca, la tolleranza attiva, la convalida delle culture presenti, le pari opportunità e la lotta alla discriminazione.

LEZIONE 1 PEDAGOGIA INTERCULTURALE da: "Teorie e metodi di Pedagogia interculturale" di M.Giusti



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Quali sono i principi della competenza interculturale?

I presupposti fondamentali sono rappresentati dalla sensibilità e dalla sicurezza in sé stessi, dalla comprensione dei comportamenti altrui e modelli mentali, così come dalla capacità di esprimere chiaramente e precisamente il proprio punto di vista; farsi capire e mostrare flessibilità, dove possibile, ed essere ...

Quale processo di apprendimento caratterizza l'educazione interculturale per alunni e docenti?

L'educazione interculturale come apprendimento trasformativo conduce a processi di decisione partecipata a tutti i livelli. L'obiettivo di questo tipo di apprendimento consiste nel rafforzare la conoscenza reciproca e la coscienza collettiva di se stessi.

Cosa significa fare intercultura?

di inter- e cultura], usato solo al sing. – Insieme di iniziative (viaggi, contatti, soggiorni di studio, ecc.) prese spec. nel campo della scuola e dell'educazione per sviluppare nei giovani la conoscenza di culture e modi di vita diversi dal loro.

Quale differenza c'è tra multiculturalismo ed educazione interculturale?

La multiculturalità è assieme uno stato e un dato di fatto, risultato di flussi migratori e di incontri tra le culture. L'interculturalità è invece un processo educativo intenzionale, che deve essere progettato dagli educatori per rispondere alle esigenze formative della società d'oggi.

Qual è il più famoso strumento teorico per misurare le competenze interculturali e in cosa consiste?

Uno strumento teorico che si è dimostrato di grande importanza ed utilità per la misurazione delle competenze interculturali, che si trova alla base di moltissimi studi di campo che prevedono l'utilizzo di strumenti di misurazione di queste competenze, è il famoso DMIS (Developmental model of intercultural sensitivity) ...

Dove nasce l attivismo?

Col termine “attivismo pedagogico” si fa riferimento a una corrente pedagogica sviluppatasi in Europa e negli Stati Uniti tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

Che cos'è la Settimana interculturale?

In ogni ordine di scuola, in questa settimana vengono organizzati laboratori, attività, eventi musicali e/o teatrali, incontri, diversi ogni anno, ma sempre con l'obiettivo di conoscere i propri compagni e i loro Paesi, in un incontro confronto che rende tutti più ricchi.

In che cosa consiste il multiculturalismo?

Un mosaico di culture

Il termine multiculturalismo descrive una situazione in cui sono contemporaneamente presenti gruppi di persone di origini, tradizioni e culture differenti.

Su quale principio si fonda la pedagogia?

Il tentativo di rivoluzione metodologica dell'insegnamento e dell'educazione prese le mosse da Rousseau (1712 - 1778). Seguendo il principio della bontà originaria dell'uomo, Rousseau introdusse nella pedagogia il sentimento, gli affetti, la Natura.

Che cosa si intende per pedagogia interculturale?

Pedagogia interculturale: prospettiva pedagogica che riflette su tematiche particolari che riguardano i rapporti tra le culture. ... La scuola è il luogo in cui emergono le prime problematiche nuove e nasce l'esigenza di trovare delle soluzioni pratiche, cioè strategie educative interculturali.

Perché la pedagogia interculturale si pone tra universalismo e relativismo?

L'approccio interculturale in educazione infatti si inserisce nel dibattito sul dilemma tra universalismo (che sostiene l'inviolabile principio di uguaglianza tra gli uomini ma nega le differenze e rischia di imporre un singolo modello dominante, etnocentrico) e relativismo (che invece tende a sottolineare le ...

Come educare alla multiculturalità?

Valorizzare le specificità e al tempo stesso evidenziare le comunanze è il metodo più efficace per educare all'interculturalità. In tal senso, le attività di confronto in classe, anche in forma laboratoriale, sono strumenti operativi che possono perseguire i già citati obiettivi sia sul piano cognitivo che affettivo.

Cosa vuol dire dialogo interculturale?

Il dialogo interculturale è uno scambio di vedute aperto e rispettoso fondato sulla comprensione reciproca fra individui e gruppi che hanno origini e patrimoni linguistici, culturali, etnici e religiosi differenti.

Quando nasce il multiculturalismo?

L. Di Michele, L. Gaffuri, M. Nacci (a cura di), Interpretare la differenza, Liguori, Napoli 2002.

Che cosa vuol dire transculturale?

transculturale agg. [comp. di trans- e culturale]. ... in antropologia culturale e sociologia, con riferimento alla reciproca influenza che culture diverse hanno sui comportamenti individuali e collettivi.

Perché è importante sviluppare l interculturalita?

Perché è importante sviluppare l'interculturalità

L'interculturalità gestisce la diversità come opportunità e fonte d'innovazione. Per godere dei benefici dell'interculturalità, però, è necessario che la politica disegni una strategia perché l'esistenza della diversità non implica l'interculturalità.

Perché la scuola deve realizzare attività interculturali?

Per una pedagogia interculturale la diversità è ricchezza, quindi all'alunno straniero la scuola non può chiedere solo di rinunciare a qualcosa di suo per adeguarsi al contesto, per omologarsi, ma deve offrire la possibilità di valorizzare la sua cultura d'origine per farne occasione di crescita per i compagni.

Come sviluppare le competenze interculturali?

Per poter far ciò è necessario sviluppare delle attitudini (ad esempio, rispetto, curiosità, apertura mentale), delle conoscenze (ad esempio, autoconsapevolezza, consapevolezza sociolinguistica, informazioni culturali specifiche) e delle abilità (ad esempio il pensiero critico).

Cosa sono i Compositional models?

Compositional models: questi modelli individuano delle componenti ipotetiche della competenza, senza specificare quale sia la relazione intercorrente tra le stesse. ... Gli elementi costitutivi della competenza sono condivisi con le altre tipologie di modelli.

Che cosa sono i causal process?

Una strategia win-lose Che cosa sono i causal process? modelli che individuano l'esistenza di un rapporto lineare-causale tra i diversi elementi costitutivi della competenza interculturale Quale è il passo finale per la gestione del conflitto?

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