Quando non si può fare il reso?
Domanda di: Diamante Bernardi | Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025Valutazione: 4.8/5 (31 voti)
- Prodotti con sigillo speciale che una volta tolto perdono la loro “originalità” (software o audiovisivi).
- Prodotti con rischio di deterioramento.
- Merce sigillata che per ragioni igieniche o di sicurezza non può essere tornata indietro dopo essere stata aperta.
Quando è escluso il diritto di recesso?
Il diritto di recesso può essere esercitato solo per contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali (art. 52 Codice del Consumo), pertanto non può essere esercitato nel caso di acquisti effettuati in negozio.
Quali prodotti non possono essere resi?
I prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (per esempio, integratori). I prodotti sigillati che sono stati aperti dopo la consegna o che possono entrare in contatto con la pelle, per motivi di igiene. I servizi che sono già stati realizzati (per esempio, i servizi di montaggio).
Come funziona la politica del reso?
Il diritto di recesso nell'e-commerce è il diritto riconosciuto al consumatore di recedere dal contratto stipulato a distanza, entro 14 giorni solari, senza dover fornire nessuna giustificazione. I 14 giorni decorrono: dalla consegna, per i prodotti fisici; dalla stipula del contratto, per i servizi.
Quali sono i motivi per fare un reso?
- Acquisto sbagliato o cambiamento d'idea. Il cliente ha acquistato l'articolo sbagliato o ha cambiato idea. ...
- Errore di ordine. ...
- Frode del wardrobing. ...
- Spedizione in ritardo. ...
- Prodotti danneggiati.
Quando RECEDERE da un ACQUISTO: la novità | Avv. Angelo Greco
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Quando non si può fare un reso?
- Prodotti con sigillo speciale che una volta tolto perdono la loro “originalità” (software o audiovisivi).
- Prodotti con rischio di deterioramento.
- Merce sigillata che per ragioni igieniche o di sicurezza non può essere tornata indietro dopo essere stata aperta.
Come funziona il reso di un prodotto?
In buona sostanza, basta inviare una comunicazione formale al venditore con cui si manifesta l'intenzione di restituire la merce acquistata e di ottenere il rimborso dei soldi pagato. Il commerciante non può opporre alcuna limitazione o restrizione, né chiedere che le spese di spedizione siano a carico del consumatore.
Qual è la differenza tra un reso e una restituzione?
Per reso si intende la restituzione di un prodotto dopo l'acquisto. La restituzione e il rimborso della spesa effettuata seguono le regole della politica di reso (o returns policy) definita dall'azienda.
Quando si può recedere da un acquisto?
Per questa ragione il consumatore ha 14 giorni per recedere dal contratto a distanza (ad esempio un acquisto online) o negoziato fuori dai locali commerciali (ad esempio presso il domicilio del consumatore o per strada).
Come posso esercitare il diritto di ripensamento?
Modalità per esercitare il diritto di ripensamento:
Per esercitare il diritto di ripensamento il cliente ha tempo fino a 14 giorni e deve comunicare in forma scritta al nuovo fornitore la decisione di annullare la proposta sottoscritta nei giorni precedenti e di voler rimanere con il vecchio fornitore.
Il reso è sempre obbligatorio?
Il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.
Cos'è il diritto di recesso o di reso?
Con il temine recesso si intende la restituzione di un articolo che il Clinete ha acquistato e regolarmente ricevuto, ma che non desidera tenere. Il Cliente ha la possibilità di restituire il suo acquisto tramite il recesso dal Contratto di Vendita.
Come posso restituire la merce acquistata in negozio?
Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.
Quando il recesso è nullo?
La nullità si può chiedere quando il contratto è contrario a norme imperative, difetta dei suoi requisiti essenziali (accordo delle parti, causa, oggetto, forma), la causa o i motivi sono illeciti ovvero l'oggetto è impossibile, illecito, indeterminato o indeterminabile, nonché in tutti gli altri casi stabiliti dalla ...
Cosa fare se non viene rispettato il diritto di recesso?
- Primo passo: il reclamo formale al venditore.
- Secondo passo: le procedure stragiudiziali.
- L'ultima risorsa: il ricorso al Giudice.
Cos'è il diritto di pentimento?
Il diritto di ritiro dell'opera dal commercio, detto anche diritto di pentimento, è la facoltà, concessa all'autore in determinate circostanze, di ritirare la propria opera dal mercato.
Come posso restituire un prodotto che non corrisponde alla descrizione?
Se l'articolo che hai ricevuto non corrisponde alla descrizione del venditore, puoi segnalarcelo e avvieremo un'indagine. Per i venditori privati, è possibile segnalare un problema entro 72 ore dalla consegna. Per i venditori professionisti, è possibile segnalare un problema entro 14 giorni dalla consegna.
Il diritto di recesso è sempre valido?
Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento entro i termini sopra previsti, senza motivazione e senza alcun costo. Viene considerato validamente esercitato se la comunicazione del recesso viene inviata prima della scadenza del periodo di recesso.
Cos'è la Legge del Reso?
DIRITTO DI RECESSO PER PRODOTTO DIFETTOSO O NON CONFORME – Che l'acquisto sia stato effettuato in negozio o a distanza, la legge prevede per ogni spesa effettuata da un consumatore presso un professionista autorizzato, la “Garanzia Legale” o “dei 2 anni”, contenuta negli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo.
Cosa succede se non accettano il reso?
Se non si rispetta tale termine si perde il diritto alla garanzia, a meno che il venditore non abbia dolosamente occultato il difetto o non lo abbia riconosciuto (ad esempio prendendo l'oggetto per la riparazione).
Quando è possibile fare un reso?
Hai diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dalla ricezione della merce (ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo). Il diritto di recesso non si applica a prodotti scaduti.
Quali sono le principali motivazioni per un reso?
- Merce danneggiata, difettosa o smarrita. ...
- Insoddisfazione del cliente. ...
- Data di consegna prevista non rispettata. ...
- Volontà di provare una nuova taglia o altro colore. ...
- Prezzo migliore trovato altrove. ...
- Acquisto effettuato per errore.
Qual è la politica di restituzione di Dell?
Cos'è la policy di restituzione di Dell? Se si de desidera restituire l'ordine bisogna compilare il modulo entro 14 giorni dalla consegna e sarà organizzato il ritiro. Si prega di notare che questa politica si applica solo ai clienti consumatori.
Qual è la politica di resi del negozio?
Nei negozi fisici non esiste il diritto di recesso. La possibilità di cambiare il bene dopo che lo si è acquistato è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 130 e ss.
Cosa vuol dire reso non conforme?
Per merce non conforme, VIZYUS intende ogni prodotto diverso dal prodotto richiesto, ordinato e pagato; ogni prodotto (merce) danneggiato; ogni imballo (confezione) rotto e/o danneggiato che comporti il danneggiamento (non conformità) del prodotto ivi contenuto.
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