Quando si approva il rendiconto?

Domanda di: Alighiero Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2022
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

2. Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell'anno successivo dall'organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione.

Cosa succede se non si approva il rendiconto?

Anzitutto, la mancata approvazione del rendiconto comporta lo scioglimento del consiglio comunale (art. 227, comma 2-bis e art.

Chi approva il rendiconto?

Il rendiconto deve essere approvato dal Consiglio dell'ente entro il 30 aprile dell'anno successivo (comma 6 dell'art. 2-quater, D.L. 7 ottobre 2008, n.

Che cosa è il bilancio consuntivo?

È un bilancio redatto al termine di un periodo gestionale per determinarne il risultato economico. È anche detto rendiconto o consuntivo e si contrappone al bilancio preventivo o di previsione (v. Budget).

Quale organo dell'amministrazione comunale delibera il rendiconto di gestione dell'ente?

- CHI DELIBERA IL RENDICONTO DELLA GESTIONE NELL'AMBITO COMUNALE? Il Consiglio comunale.

A cosa serve il rendiconto finanziario e quando è opportuno farlo



Trovate 17 domande correlate

Cosa comprende il rendiconto della gestione?

1. La dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante il rendiconto della gestione, il quale comprende il conto del bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale.

Quale organo può sospendere il Sindaco?

La sospensione e' adottata con provvedimento del prefetto. A tal fine al medesimo sono comunicati, a cura della cancelleria competente, i provvedimenti adottati dal giudice.

Che differenza c'è tra bilancio preventivo e bilancio consuntivo?

La differenza tra bilancio consuntivo e preventivo è che il primo include un riepilogo storico delle spese e delle entrate, mentre il secondo le spese che si andranno ad affrontare in futuro in un dato periodo di tempo.

Quando si fa il bilancio consuntivo?

Il bilancio consuntivo viene approvato entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello a cui fa riferimento.

Qual'è finalità del bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione è il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l'impiego delle risorse pubbliche, come definiti dalle norme vigenti, rappresentando perciò il principale riferimento per l'allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dello Stato.

Chi approva il bilancio consolidato enti locali?

l'obbligo della redazione del bilancio consolidato: “Entro il 30 settembre l'ente approva il bilancio consolidato con i bilanci dei propri organismi e enti strumentali e delle società controllate e partecipate, secondo il principio applicato n. 4/4 di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”.

Chi approva il Peg?

Dopo l'approvazione del bilancio di previsione, la Giunta approva il Piano esecutivo di gestione (PEG). Il Piano esecutivo di gestione contiene obiettivi, modalità e tempi di svolgimento delle azioni amministrative e delle spese di investimento.

Chi approva il bilancio di una società?

L'approvazione del Bilancio spetta all'assemblea dei soci nelle Società a responsabilità limitata (Srl). Tuttavia, tale approvazione non può avvenire liberamente. La normativa, infatti, prevede un preciso iter di formazione e approvazione del bilancio annuale.

Quale è la conseguenza della mancata approvazione del bilancio comunale?

Pertanto, la mancata approvazione entro il termine di legge del rendiconto di gestione determina, in aggiunta alla sospensione dell'erogazione dei trasferimenti ordinari, anche la non assegnazione di una parte di trasferimenti previsti dalla legge regionale finanziaria a favore dei Comuni “virtuosi”.

Cosa succede se un solo condomino non approva il bilancio?

Pertanto, in caso di mancata approvazione sia del rendiconto che del preventivo, l'amministratore deve rielaborare il documento secondo le indicazioni dell'assemblea e ripresentarlo alla stessa. ... Qualora poi dovessero emergere gravi irregolarità finanziarie, può essere richiesta la revoca dell'amministratore.

Cosa fare se l'amministratore non presenta il rendiconto?

Dinanzi a un amministratore che non presenta il rendiconto da più di un anno sarà bene innanzitutto procedere a una formale diffida con lettera raccomandata. Ad agire può essere anche il singolo condomino, non essendo necessaria la firma di più persone.

Cosa significa riparto consuntivo?

Tanto premesso, nell'ambito della verifica consuntiva, in allegato al Bilancio Consuntivo di ogni anno è presente il Riparto millesimale consuntivo: in tale prospetto sono riportati i totali di spesa per ogni singola tabella di riparto, che sommati danno origine all'importo complessivamente imputato ad ogni condomino; ...

Che cosa è il fondo pluriennale vincolato?

Il fondo pluriennale vincolato è stato istituito per rappresentare contabilmente la copertura finanziaria di spese impegnate nel corso dell'esercizio e imputate agli esercizi successivi, costituita da entrate accertate e imputate nel corso del medesimo esercizio in cui è registrato l'impegno.

Quando si presenta il bilancio condominiale?

I 180 giorni decorrono dalla chiusura del bilancio annuale. Il punto 10 dell'art. 1130 precisa infatti che l'amministratore deve “redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni”.

Chi predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo scuola?

1) Il conto consuntivo e' predisposto dal D.S.G.A. entro il 15 marzo dell'esercizio finanziario successivo a quello cui si riferisce. E' corredato da una dettagliata relazione che illustra l'andamento della gestione dell'istituzione scolastica e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati.

Come si redige un bilancio di una associazione?

Per redigerlo in modo funzionale, l'associazione deve tenere un registro contabile includendo tutte le uscite e tutte le entrate registrate durante l'anno, secondo una logica settimanale o mensile, e queste verranno poi inserite all'interno del bilancio.

Come si fa il bilancio di previsione?

Il bilancio preventivo fa esplicitamente riferimento a un esercizio contabile futuro. Viene generalmente redatto sulla base delle movimentazioni contabili del rendiconto approvato e contempla l'indicazione delle entrate che si prevede di emettere e delle spese che si ipotizza sostenere.

Cosa succede se decade il sindaco?

In caso di dimissioni, impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco eletto questi viene sostituito dal vice sindaco eletto che rimane in carica sino al rinnovo del consiglio comunale.

Chi sostituisce il sindaco in caso di impedimento temporaneo?

Il vicesindaco ed il vicepresidente sostituiscono il sindaco e il presidente della provincia in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonché nel caso di sospensione dall'esercizio della funzione ai sensi dell'articolo 59”.

Chi è il capo del personale del Comune?

Il Segretario Comunale è un dipendente pubblico, inquadrato come funzionario amministrativo. Dirige uffici e servizi ed è capo del personale. Per svolgere la professione è necessario superare un concorso pubblico ed un corso-concorso di formazione per poi iscriversi all'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali.

Articolo precedente
Istruttore direttivo cosa fa?
Articolo successivo
Di cosa si occupa la cinematica?