Quando si cambia casa, come si fa con le utenze?

Domanda di: Evangelista Donati  |  Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025
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Se nella nuova casa c'è già una fornitura energetica attiva bisognerà richiedere la voltura, contattando il fornitore di energia indicato nel contratto. Se, invece, il contatore è stato attivo in passato ma il contratto di fornitura non è attivo bisognerà richiedere il subentro.

Come attivare le utenze in una casa nuova?

La richiesta può essere effettuata telefonicamente, online o recandosi presso un punto vendita del fornitore. Fornire i dati necessari: per attivare la fornitura, è necessario fornire al fornitore alcuni dati essenziali, tra cui: I dati anagrafici dell'intestatario del contratto. L'indirizzo della nuova abitazione.

Come chiudere le utenze quando si cambia casa?

Se si desidera cessare completamente la fornitura (ad esempio, per motivi di trasloco), è necessario comunicare direttamente al proprio fornitore la richiesta di disdetta luce e gas. Il fornitore a sua volta informerà il distributore entro 2 giorni dalla ricezione della richiesta.

Come cambiare utenze per trasloco?

Fare un trasloco dei contratti luce e gas è possibile solo tramite voltura, perché sono collegati ai contatori di un'utenza e non è possibile spostarli da un contatore all'altro. Ti basterà chiudere quelli dell'appartamento che lasci e richiedere l'attivazione nella nuova abitazione.

Come fare voltura utenze dopo acquisto casa?

Cosa fare nella pratica? Il venditore dovrà fotocopiare le ultime bollette ricevute prima del rogito e consegnarle all'acquirente all'atto del rogito. In questo modo, il nuovo proprietario potrà contattare telefonicamente il gestore / i gestori così da procedere con la voltura delle utenze di gas, luce & co.

VOLTURA LUCE E GAS: COME FARE | Il Dottore delle Bollette



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Quali documenti servono per fare la voltura delle utenze?

La richiesta di voltura si completa fornendo i dati anagrafici e il codice fiscale del nuovo intestatario, copia dei documenti d'identità in corso di validità del precedente e del nuovo intestatario, l'indirizzo di fatturazione se diverso dall'indirizzo dove è allacciata la fornitura e l'ultima lettura del contatore.

Chi comunica al comune l'acquisto di un immobile?

Il venditore, oltre a pagare l'imposta, deve anche comunicare al Comune di aver venduto l'immobile nei casi seguenti: - Quando è cambiata la situazione immobiliare (acquisto, vendita, eredità, donazione, cambio di residenza), se l'atto notarile non è transitato attraverso il M.U.I. (Modello unico informatico ).

Cosa fare con le utenze quando cambi casa?

Se nella nuova casa c'è già una fornitura energetica attiva bisognerà richiedere la voltura, contattando il fornitore di energia indicato nel contratto. Se, invece, il contatore è stato attivo in passato ma il contratto di fornitura non è attivo bisognerà richiedere il subentro.

Quando si cambia casa, cosa bisogna fare?

E se cambiate città oltre che casa? Dovete richiedere la residenza presso l'anagrafe nel nuovo comune. Ricordatevi di presentare la dichiarazione di residenza e il contratto di affitto o acquisto della nuova abitazione: per questo c'è tempo fino a 20 giorni (non oltre) dall'insediamento nella nuova casa.

Come fare il passaggio delle utenze?

Modalità: online, via telefono allo sportello. Numero verde: 800 900 860. Per effettuarla compila il modulo gas o luce più opportuno a seconda della tue esigenze (voltura luce o gas in caso di separazione/divorzio residente/non residente, voltura luce o gas per decesso dell'intestatario residente/non residente).

Quanto tempo prima bisogna staccare le utenze?

Di solito il preavviso non supera i 30 giorni. Entro 2 giorni lavorativi il venditore (o fornitore) inoltrerà la facoltà di rescindere dal contratto. La chiusura dovrà essere effettuata entro 5 giorni lavorativi.

Chi paga la chiusura delle utenze?

Chi è responsabile della chiusura delle utenze? L'inquilino è responsabile se le utenze sono intestate a lui; altrimenti spetta al proprietario. L'inquilino deve pagare le bollette residue? Sì, l'inquilino deve saldare tutti i consumi fino alla fine del contratto.

Quando si vende casa, come si fa con le utenze?

Come fare? Chi vende dovrà fotocopiare le ultime bollette ricevute prima del rogito consegnare all'acquirente il giorno dell'atto. Quest'ultimo potrà poi contattare i gestori per richiedere la voltura delle utenze a suo nome.

Chi paga l'attivazione delle utenze?

È fondamentale, quindi, che la persona su cui grava questo adempimento sia concordata al momento dell'acquisto dell'immobile prevedendo specificamente chi debba fare che cosa e chi debba pagare per questi adempimenti. Se nulla è previsto, quindi, gli adempimenti e le spese sono a carico della parte compratrice.

Che differenza c'è tra subentro e voltura?

Con il subentro, la fornitura viene attivata da parte del Cliente dopo un periodo in cui il contatore era stato disattivato. Scopri di più su come fare il subentro luce e gas. La voltura consiste invece nel cambio di intestatario del contratto, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e/o di gas.

Quanto tempo ci vuole per attivare le utenze domestiche?

Dal momento in cui si accetta il preventivo, saranno necessari almeno 10 giorni lavorativi per i lavori di allaccio delle basse tensioni e 20 giorni lavorativi per le medie tensioni.

Cosa fare quando si va in una nuova casa?

11 Cose da Fare prima di Trasferirsi in una Nuova Casa
  1. Aprire le nuove utenze. ...
  2. Verificare la connessione internet. ...
  3. Fare una pulizia profonda. ...
  4. Cambiare le serrature di casa. ...
  5. Riconfigurare il sistema di allarme. ...
  6. Affrontare importanti ristrutturazioni. ...
  7. Stipulare una polizza assicurativa sulla casa. ...
  8. Conoscere la tua nuova casa.

Quando si cambia casa, quali documenti bisogna aggiornare?

Quali documenti aggiornare dopo il cambio di residenza
  1. Carta d'Identità La carta d'identità deve riportare il tuo attuale indirizzo di residenza: ...
  2. Patente di Guida. ...
  3. Libretto di Circolazione dell'Auto. ...
  4. Tessera Sanitaria e Medico di Base. ...
  5. Certificato di Residenza. ...
  6. Conto Bancario. ...
  7. Contratti di Fornitura. ...
  8. Assicurazione.

Quando si cambia casa, come si fa con la Tari?

Tari e cambio di residenza

In caso di cambio di abitazione/residenza, il cittadino, entro 90 giorni, per non incorrere in sanzioni, è tenuto alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali aree pertinenziali, ai fini dell'applicazione della Ta. Ri.

Come attivare le utenze in una nuova casa?

Per richiedere la voltura o il subentro dovrai presentare:
  1. I tuoi dati personali: nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità dell'intestatario del contratto, recapito telefonico, indirizzo di residenza;
  2. Il numero dell'utenza;
  3. L'autolettura del contatore;
  4. I dati catastali dell'immobile.

Cosa succede se non faccio voltura?

Nello specifico, se non presenti la voltura catastale entro i termini stabiliti, ti sarà addebitata una sanzione per ogni anno di ritardo. Superati i 5 anni dalla cessione del bene e nel caso di mancata voltura, la sanzione non potrà più essere applicata. Questo perché saranno scaduti i termini di prescrizione.

Quanto tempo ho per fare la voltura delle utenze?

Il gestore deve eseguire la voltura entro un tempo massimo di cinque giorni dal momento in cui riceve la richiesta. Se non rispetta questo termine, il gestore deve riconoscere all'utente, nella prima bolletta utile, un indennizzo automatico di 30 euro.

Come fare voltura utenze acquisto casa?

Per effettuare le pratiche di voltura o subentro occorre presentare i dati anagrafici e il codice fiscale del nuovo utente, fornire l'indirizzo della nuova casa, i dati relativi al vecchio intestatario e i dati relativi all'utenza, vale a dire il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas.

Chi paga l'IMU dopo un rogito?

In primis una volta stipulato il rogito di acquisto, l'Imu dovrà essere pagata dall'acquirente e in particolare: dal proprietario dell'immobile, dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sull'immobile, dal genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento ...

Cosa devo fare dopo il rogito?

Un passaggio che avviene dopo il rogito del notaio: la trascrizione degli atti di vendita nei pubblici registri immobiliari. Ciò avviene per dare pubblico dominio all'atto di compravendita. Con questo passaggio si esce dalla formula privata che fino a questo momento ha caratterizzato l'acquisto della casa.

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