Quando si fanno le note in una tesi?

Domanda di: Rudy Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Le note bibliografiche sono utilizzate per indicare un libro o un articolo di cui si parla nel testo o da cui si ricava una citazione.

Quando si usano le note in una tesi?

Dunque possiamo dire che la nota può ottemperare a queste funzioni:
  • Spiegare nel dettaglio un concetto accennato nel testo;
  • Esplicare il significato o la traduzione di un termine o di un'espressione;
  • Rimandare ad approfondimenti del testo;
  • Dare delle informazioni propedeutiche per il lettore.

Come si mettono le note in una tesi di laurea?

Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi inserire la nota, vai sulla barra degli strumenti di Word e seleziona la scheda “Riferimenti”. Clicca su “Inserisci nota a piè di pagina” e scrivi il testo o riferimento bibliografico che corrispondono alla nota.

Come si fanno le note a piè di pagina?

Aggiungere una nota a piè di pagina

Fare clic nel punto in cui si vuole aggiungere la nota a piè di pagina. Fare clic su inserisci > Inserisci nota a piè di pagina. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina.

Quante citazioni si possono mettere in una tesi?

Quante citazioni devo inserire perché la mia tesi non sia plagio? È impossibile dare un numero, perché molto dipende dal tipo di tesi (compilativa, sperimentale), dal livello universitario (triennale, specialistica…) e dalla materia. Tieni a mente che la tua tesi deve essere ORIGINALE.

Come citare le fonti nella TESI e nella BIBLIOGRAFIA (Informazioni pratiche) #ScienzedellEducazione



Trovate 21 domande correlate

Cosa si scrive in corsivo in una tesi?

I titoli delle opere narrative, poetiche e teatrali citate all'interno del testo sono in lingua originale, in corsivo. Sono seguiti dalla traduzione italiana (in corsivo e tra parentesi) solo la prima volta che appaiono, poi rimangono sempre in originale.

Come fare una citazione nella tesi?

Le citazioni vanno inserite nel corpo del testo, in tondo anche se in lingua diversa da quella del testo, tra virgolette in basso (« »). Eventuali omissioni di parole o brani all'interno delle citazioni si segnaleranno con tre puntini di ellissi tra parentesi quadre […].

Come si ricomincia la numerazione delle note?

Se si elimina un segno di rimando nota numerato automaticamente, le note rimanenti vengono rinumerate. Se si elimina una nota a piè di pagina a cui punta un riferimento incrociato, è necessario eliminare manualmente il riferimento incrociato.

Come modificare le note in word?

Vai a una delle note nel documento e fai clic con il pulsante destro del mouse. Su Windows, selezionare Opzioni nota e su Mac, selezionare Nota a piè di pagina dal menu di scelta rapida. Quindi, apporta le modifiche a una delle opzioni seguenti e fai clic su Applica .

Come inserire le fonti in una tesi di laurea?

Se si vuole usare una fonte per scrivere la propria tesi, bisogna decider se la si vuole citare o parafrasare. Segnalando e indicando al lettore dove può trovare la fonte. In quest'ultima parte entra in gioco il corretto riferimento alla fonte.

Quali virgolette usare nella tesi?

Per semplificare, si propone di usare solo virgolette doppie alte (“ , ”), e mai quelle basse (« , »), sia per le citazioni testuali sia per i cosiddetti o per evidenziare singoli termini e espressioni. Eventuali intracitazioni vengono fatte con le virgolette semplici (' , ').

Che differenza c'è tra note e bibliografia?

La bibliografia dev'essere composta in modo che sia ordinabile, in un database o archivio, per autore (cognome), luogo di pubblicazione, anno e argomento. ... Normalmente, a livello bibliografico, la nota equivale a una citazione che non dovrebbe essere spesa a caso.

Cosa scrivere nell introduzione e conclusione della tesi?

Nell'introduzione è bene dare maggior rilievo ai punti forti, alle motivazioni che hanno spinto la stesura della tesi e, nelle conclusioni, è augurabile riprendere questi punti e spiegare in che modo sono stati affrontati e cosa è stato compreso o dimostrato.

Quando usare op cit e ibidem?

Ivi e Ibidem si usano solo quando la citazione per esteso è la citazione precedente (nella stragrande maggioranza dei casi entrambe appaiono nella stessa pagina). La locuzione op. cit.

Quando usare op cit?

cit. (abbreviazione della locuzione latina opere citato, "nell'opera citata") ricorre nelle note a piè di pagina (o in quelle poste a fine capitolo) per riferirsi a un'opera citata in precedenza, evitando così di ripeterne l'intero titolo e le relative indicazioni editoriali.

Come fare piè di pagina diversi?

Creare intestazioni o piè di pagina differenti

Fare doppio clic sull'intestazione o sul piè di pagina. Selezionare Diversi per le pagine pari e dispari. In una delle pagine dispari selezionare l'area dell'intestazione o del piè di pagina da modificare.

Come interrompere la numerazione delle note a piè di pagina?

Ti metti su una delle note e fai clic con il tasto destro. Quindi selezioni Note a piè di pagina o di chiusura dal menu contestuale e ti si apre la finestra che vedi sotto. Puoi cambiare il contesto (il predefinito come vedrai è documento) ed eventualmente puoi dire da che numero iniziare. qui a sinistra.

Come inserire note piè di pagina Word?

Inserire note a piè di pagina e di chiusura
  1. Fare clic nel punto in cui si vuole fare riferimento alla nota a piè di pagina o di chiusura.
  2. Nella scheda Riferimenti selezionare Inserisci nota a piè di pagina o Inserisci nota di chiusura.
  3. Immettere il testo desiderato nella nota a piè di pagina o di chiusura.

Come giustificare le note?

Se clicchi sul pulsante Giustifica testo o premi contemporaneamente i tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+j (su macOS) prima di iniziare a digitare, il testo che scriverai verrà giustificato automaticamente e la formattazione verrà applicata anche se vai accapo e cominci a scrivere un altro paragrafo del documento.

Come si giustificano le note?

Se si giustifica il testo, tra le parole viene aggiunto uno spazio in modo che entrambi i bordi di ogni riga siano allineati a entrambi i margini. L'ultima riga del paragrafo è allineata a sinistra. Fare clic in un punto qualsiasi del paragrafo da giustificare.

Come modificare il carattere delle note a piè di pagina?

Se si vuole cambiare la formattazione del testo della nota a piè di pagina in fondo alla pagina, selezionare lo stile Testo nota a piè di pagina. Fare clic su Modifica e quindi cambiare le opzioni di formattazione (tipo di carattere, dimensioni e così via).

Come fare la citazione di una citazione?

Le citazioni dirette vengono precedute e seguite da virgolette “...”, oppure «...» (a seconda della lingua di stesura). Se all'interno di una citazione compare un'altra citazione, questa viene preceduta e seguita da virgolette semplici “'...'”

Come si fanno le citazioni in un testo?

Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un'espressione all'interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all'interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.

Come citare fonti di seconda mano?

È possibile citare fonti di seconda mano, vale a dire fonti non disponibili che si trovano citate in un altro autore. In questo caso bisogna citare il primo autore riportando da dove proviene la sua successiva citazione.

Articolo precedente
Quali malattie rientrano nell invalidità civile?
Articolo successivo
Come si chiama la seconda fase della rivoluzione francese?