Quando si ha diritto alla sostituzione?

Domanda di: Sibilla Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025
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Se il prodotto acquistato è difettoso, ovvero presenta un difetto di conformità rispetto a quanto pattuito nel contratto, il cliente ha diritto gratuitamente alla: sostituzione articolo difettoso. riparazione in garanzia.

Quanti giorni per sostituzione un prodotto?

Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.

Quando un prodotto viene sostituito in garanzia?

Nel caso di sostituzione, invece, si ha un autonomo termine di garanzia per ciascun prodotto. Quindi, sussiste una nuova garanzia per il prodotto sostituito (che è di 2 anni o 1 anno, a seconda del caso), decorrente dalla consegna di quest'ultimo e non del primo prodotto.

Quando il consumatore ha diritto al rimborso?

Garanzia legale. In base alle norme dell'UE, se i beni acquistati si rivelano difettosi, non hanno l'aspetto o non funzionano così come sono pubblicizzati, il venditore deve ripararli o sostituirli gratuitamente.

Cosa fare in caso di prodotto difettoso?

In forza dell'art. 133 del Codice del consumo, il venditore risponde per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. Il consumatore deve quindi rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale intercorre un rapporto contrattuale.

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Quando si può chiedere la sostituzione di un elettrodomestico?

128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta. È sufficiente conservare lo scontrino fiscale o la ricevuta per far valere tale garanzia.

Cosa fare se un prodotto arriva danneggiato?

È opportuno segnalare i danni al contenuto del pacco in tempi relativamente brevi. L'ideale è che il destinatario presenti la denuncia dei danni il giorno stesso. È importante contattare il proprio venditore, ossia il mittente del pacco.

Quando il rimborso è obbligatorio?

Il venditore, quando tu eserciti il diritto di recesso, è obbligato a restituirti le somme già pagate per il prodotto entro 14 giorni dalla tua comunicazione di recesso o, se non ha ancora ricevuto il prodotto in restituzione, entro il giorno in cui lo riceve.

Quando il negozio deve restituire i soldi?

Il professionista deve rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore (eventualmente comprensivi anche delle spese di consegna) senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore lo ha informato della decisione di recedere.

Cosa fare se il venditore non accetta il reso?

Il venditore non può non accettare la restituzione, se l'oggetto è diverso da quello che avevi ordinato. Chiedi il reso e rimborso attraverso ebay e vedrai che (se effettivamente diverso dall'ordinato) sarà costretto a riprendersi la sua merce a sue spese.

Quanto dura la garanzia legale su un articolo sostituito?

Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Come contestare un prodotto?

Il consumatore dovrà presentare una denuncia per vizi entro 8 giorni dal momento in cui si è reso conto del difetto (art. 1495 cc), con un termine di prescrizione pari a 1 anno. La denuncia non è dovuta nell'ipotesi in cui il venditore ha riconosciuto la presenza del vizio o lo ha occultato.

Come funziona la garanzia su un prodotto?

Come funziona e cosa comprende la garanzia del venditore

La garanzia del venditore si applica ai beni di consumo e ai beni con elementi digitali per 24 mesi dalla consegna del prodotto. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore può rivolgersi al venditore e avvalersi della garanzia legale del venditore.

Quanto tempo ho per cambiare un prodotto acquistato in negozio?

Se il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto in negozio può richiedere il cambio o la restituzione dell'articolo. Il periodo disponibile per effettuare un cambio o una restituzione è di 30 giorni a partire dalla data di acquisto.

Come funzionano i cambi in negozio?

Solitamente è possibile cambiare la merce in qualsiasi punto vendita appartenente allo stesso marchio, ma potrebbero esserci dei vincoli circa la regione o il raggio di distanza dal negozio dove si è acquistato il prodotto. Con lo scontrino alla mano il gioco sarà fatto!

Cosa succede se non viene accettato un reso?

Se un prodotto reso non passa il controllo qualità perchè non rispetta le condizioni indicate nella nostra politica di resi, l'articolo verrà rispedito al mittente.

Come funziona il reso in un negozio fisico?

Nei negozi fisici non esiste il diritto di recesso. La possibilità di cambiare il bene dopo che lo si è acquistato è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 130 e ss.

Cosa dice la legge per i resi?

Il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.

Quando posso chiedere il reso?

Il diritto di recesso nell'e-commerce è il diritto riconosciuto al consumatore di recedere dal contratto stipulato a distanza, entro 14 giorni solari, senza dover fornire nessuna giustificazione. I 14 giorni decorrono: dalla consegna, per i prodotti fisici; dalla stipula del contratto, per i servizi.

Quando si può recedere da un acquisto?

Per questa ragione il consumatore ha 14 giorni per recedere dal contratto a distanza (ad esempio un acquisto online) o negoziato fuori dai locali commerciali (ad esempio presso il domicilio del consumatore o per strada).

Quanto deve essere il ritardo per chiedere il rimborso?

La normativa UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo sancisce che le compagnie aeree sono tenute al pagamento di un risarcimento in caso di ritardi superiori alle 3 ore. L'unica condizione a tal fine è che la compagnia aerea sia la diretta responsabile del ritardo.

Come restituire un acquisto?

In buona sostanza, basta inviare una comunicazione formale al venditore con cui si manifesta l'intenzione di restituire la merce acquistata e di ottenere il rimborso dei soldi pagato. Il commerciante non può opporre alcuna limitazione o restrizione, né chiedere che le spese di spedizione siano a carico del consumatore.

Cosa fare se un prodotto non funziona?

Il consumatore deve denunciare al venditore entro due mesi dalla scoperta, il difetto o il vizio del bene. Se il difetto si presenta entro 6 mesi dall'acquisto o dalla consegna del bene, si presume che il bene fosse difettoso ed il consumatore non deve fornire alcuna prova.

Quando il prodotto è difettoso?

Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui: - la presentazione del prodotto; - l'uso al quale il prodotto può essere ragionevolmente destinato; - il momento della messa in circolazione del prodotto.

Come si firma con riserva?

Apporre la firma: Al momento della firma, accanto al vostro nome, scrivete chiaramente "con riserva". Questo indica che state accettando il pacco ma con riserve specifiche riguardo al suo stato. Specificare la natura della riserva: Se possibile, dettagliate il motivo della riserva.

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