Quando si mette per conoscenza in una lettera?

Domanda di: Pericle Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

Nome, cognome e indirizzo (se diverso da quello del destinatario) di quelle persone, che si intende informare sui contenuti della lettera, anche se esse non sono destinatari diretti della stessa. Il nome e cognome deve essere preceduto dalla formula E per conoscenza (e p.c.).

Quando si usa per conoscenza?

loc. avv. formula epistolare in virtù della quale una lettera o un documento viene inviato, oltre che al diretto destinatario, anche a un'altra persona, affinché possa prendere conoscenza dei suoi contenuti (abbr.

Quando si usa egregio e quando Gentile?

Spettabile può essere attribuito solo ad un Ente e non ad una persona fisica; al contrario Gentile/issimo può essere attribuito solo ad una persona fisica e non a un Ente; Egregio non ha femminile, e quindi può essere attribuito solo ad un destinatario maschile.

Che mi legge per conoscenza?

New Member. In una lettera formale, solitamente quando si scrive ad un mittente e poi si parla di una terza persona, alla quale si scrive in copia, si scrive "che ci legge", nel senso che anche lui ha ricevuto copia della mail. Ad esempio io scrivo ad A, in cc a B e scrivo così: Egr.

Quando si usa Alla cortese attenzione?

“ALLA CORTESE ATTENZIONE DI“. Questa è utilizzabile in tutti i casi, ma è perfetta quando devi scrivere non a una persona, ma per esempio ad un ufficio, quindi in quei casi in cui sarebbe inappropriato usare uno degli aggettivi sopra menzionati.

Imparare a scrivere una lettera formale e informale



Trovate 41 domande correlate

Dove si mette all'attenzione di in una mail?

Se invece ti devi rivolgere ad una persona specifica inserisci: Alla cortese attenzione di. Anche in questo caso esistono svariate forme di abbreviazione, come per esempio: C.A. o C.Att.ne (per “Alla cortese attenzione”), o ancora P.C. che significa 'per conoscenza' e C.C. 'cortese conoscenza'.

Dove si scrive all'attenzione di?

Inizia la riga dell'oggetto scrivendo ATT.NE.

Il modo migliore per riuscire nel proprio intento è scrivendo nell'oggetto "ATT.NE: Mario Rossi". In alternativa, se non fossi a conoscenza di alcun nominativo specifico, potresti scrivere "ATT.NE: Responsabile delle Assunzioni" o "ATT.NE: Ufficio Marketing".

Come si dice per conoscenza?

Nome, cognome e indirizzo (se diverso da quello del destinatario) di quelle persone, che si intende informare sui contenuti della lettera, anche se esse non sono destinatari diretti della stessa. Il nome e cognome deve essere preceduto dalla formula E per conoscenza (e p.c.).

Come si scrive in una mail per conoscenza?

"Cc" indica "copia per conoscenza", "Ccn" indica "copia per conoscenza nascosta". Quindi, inserendo qui gli indirizzi e-mail di altre persone, le si renderà destinatarie della mail, in quanto gliene sarà recapitata una copia per conoscenza.

Cosa significa inviare per conoscenza?

Campo “CC”: invio per CONOSCENZA

E' il destinatario (o i destinatari) che è necessario informare pubblicamente dei contenuti dell'email. Comportamento: il destinatario può interagire con il mittente e i destinatari, ma NON E' formalmente obbligato a farlo con nessuno.

Come si scrive egregio in una lettera?

"Egr. (egregio) – Gent. le (gentile) – Gent. mo (gentilissimo) – Gent.

Come scrivere una lettera destinatario e mittente?

Mittente e destinatario lettera
  1. Devi compilare i dati del mittente ( Retro della busta )
  2. Fronte della busta va compilato i dati del destinatario.
  3. (Mittente e destinatario pacco) Mittente in alto a sinistra invece il destinatario in basso a destra.
  4. In alcune buste si trova già il mittente e destinatario suddiviso.

Cosa vuol dire e PC?

La spia EPC è un avvertimento del sistema Electronic Power Control che gestisce l'accensione e l'alimentazione del motore.

Come si scrive una mail in Cc?

La riga Cc si trova sotto la riga A. I contatti che vengono qui inseriti di solito ricevono il messaggio solo per conoscenza, per cui non vi rivolgete direttamente a loro. Gli indirizzi di contatto presenti della riga Cc sono visibili a tutti coloro che ricevono l'e-mail.

Come scrivere copia conoscenza?

Cc: questa sigla sta per “Copia conoscenza” e si utilizza quando si vuole mettere al corrente altre persone dello scambio di informazioni che avverranno tra lo scrivente e il destinatario; Ccn: sta per “Copia conoscenza nascosta” e si usa con la stessa finalità del Cc.

Come si fa a mettere in copia conoscenza?

La copia conoscenza o copia carbone (cc o c.c.) è una modalità di creazione simultanea di più copie di un documento che prevede l'aggiunta al documento dell'abbreviazione "cc" seguita da un elenco di destinatari, detti appunto destinatari in copia conoscenza.

Come si scrive in abbreviato per conoscenza?

p.c. – 1. Abbreviazione di per conoscenza, in lettere burocratiche e d'ufficio. 2.

Cosa vuol dire la sigla FYI?

FYI. For Your Interest - Per tuo interesse. Anche questo acronimo è molto utilizzato nelle email. Si usa quando il destinatario deve essere informato di qualcosa che è successo, ma che non richiede un intervento o azione diretta.

Come si scrive una mail formale?

Per questa ragione, è consuetudine iniziare le email formali con un aggettivo di circostanza (es. Egregio, Spettabile o Gentile), seguito eventualmente dal titolo che identifica il destinatario del messaggio, ad esempio Sig./Sig. ra come abbreviazione di Signore/Signora, Dott./Dott.

Come ci si rivolge ad un notaio in una mail?

Se vuoi essere proprio formale: "Egregio Sig. Notaio". Certo, solo se devi scrivere una lettera al "Sig. Notaio".

Come si abbrevia Gentilissimi signori?

Come si abbrevia Gentilissimi signori? La forma più appropriata e più comune per l'abbreviazione di gentilissimo è “gent.mo” da preferire a “gent. issimo”; da non scartare è anche la possibilità di utilizzare la forma distesa “gentilissimo”.

Come impostare un email?

7 regole per scrivere una mail perfetta
  1. Usa un indirizzo e-mail formale. ...
  2. L'oggetto è importante. ...
  3. Ad ogni contesto il suo saluto. ...
  4. Chi sei? ...
  5. Arriva dritto al punto. ...
  6. Ringrazia sempre. ...
  7. Ricorda i saluti.

Come iniziare le email?

Per iniziare un'e-mail ci si rivolge al destinatario con un saluto di circostanza, composto da un aggettivo di circostanza (Egregio, Esimio, Gentile, Caro, Carissimo…) seguito da un gruppo di appellativo (Dott. Rossi, Avvocato Rossi, Professor Rossi…) .

Articolo precedente
Cosa si studia per diventare naso?
Articolo successivo
Quanto dura in Italia una causa civile?