Quando si paga il 730 del 2021?

Domanda di: Giacinta Martini  |  Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2025
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Il rimborso 730 2021 viene pagato al primo stipendio utile a partire dal mese successivo in cui il sostituto d'imposta riceve il prospetto di liquidazione, ovverosia la comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate che certifica il diritto al rimborso e ne definisce l'entità.

Quando pagano il 730 dell'anno scorso?

Gli ultimi a ricevere il rimborso IRPEF saranno coloro che invieranno il modello 730 a ridosso della scadenza, fissata al 2 ottobre (il 30 settembre cade di sabato). L'erogazione delle somme emerse dal prospetto di liquidazione avverrà a partire dal mese di ottobre.

Quando viene pagata la dichiarazione dei redditi 2021?

I rimborsi, le trattenute nel 730/2021 avvengono a partire da luglio per i dipendenti, da agosto o settembre per i pensionati.

Quando si deve pagare il 730?

730 precompilato con sostituto d'imposta

La somma sarà accreditata (o trattenuta) nella busta paga o nella rata di pensione a partire, rispettivamente, da luglio e agosto/settembre.

Cosa succede se si paga la rata del 730 in ritardo?

Arriva la scadenza e non paga. Normalmente andrebbe incontro ad una sanzione di 300 euro (il 30% di 1.000 euro).

MEJOR PELICULAS DE ACCION 2024! PELÍCULA EN ESPAÑOL | NO NOS VAMOS A DESPEDIR |



Trovate 34 domande correlate

Cosa succede se il 730 ea debito?

Imposta né a debito né a credito

Dal calcolo del 730 non risultano rimborsi da ottenere o pagamenti da effettuare.

Dove si vede il pagamento del 730?

Per avere informazioni sui rimborsi puoi: accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Quando arriva il rimborso del 730 su IBAN?

Se il dichiarante ha fornito all'Agenzia delle Entrate le coordinate del suo c/c bancario o postale (codice IBAN), il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto indicato entro 6 mesi.

Come faccio a sapere se il 730 è stato inviato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso dall'Agenzia delle Entrate?

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Quando paga Agenzia delle Entrate il 730 senza sostituto d'imposta?

Il rimborso arriverà al contribuente, generalmente, a partire dal mese di dicembre 2024. Se l'importo che deve essere rimborsato supera i 4.000 euro, i tempi per ricevere la somma potranno essere più lunghi in quanto l'Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli preventivi prima di procedere al rimborso del 730.

Chi chiamare per rimborso 730?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il servizio, attualmente in fase sperimentale, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali).

Cosa vuol dire erogazione in corso?

Generalmente il momento dell'erogazione coincide l'attuazione di un qualsiasi servizio che una società offre al proprio Cliente. L'erogazione di un corso di formazione, nel contesto specifico del momento in cui il corso viene svolto, si riferisce al processo di presentazione e conduzione effettiva del corso stesso.

Come viene calcolato il rimborso del 730?

per calcolare la quota detraibile delle spese rimborsate bisogna prima calcolare la percentuale risultante dal rapporto tra i contributi versati in eccedenza, rispetto al limite di 3.615,20 euro, e il totale dei contributi versati. Tale percentuale è quindi pari a (5.000 - 3.615,20) / 5.000 = 27,7%.

Chi non ha l'obbligo di fare il 730?

Infatti, non possono avvalersi della presentazione di questo modello (e devono presentare la dichiarazione modello Unico) coloro che possiedono, oltre al reddito di lavoro dipendente, anche redditi di impresa e redditi derivanti dall'esercizio di arti o professioni.

Cosa succede se non faccio il 730 entro il 30 settembre?

La dichiarazione dei redditi deve infatti essere presentata entro il 30 novembre ma, per chi ha saltato l'appuntamento con il modello 730, diventa obbligatorio avvalersi del modello Redditi.

Come viene liquidato il 730 senza sostituto?

In caso di presentazione del modello 730 senza sostituto, le somme risultanti a credito dal prospetto di liquidazione sono rimborsate dall'Agenzia delle entrate. I rimborsi sono erogati al netto della parte di credito già utilizzata o che si intende utilizzare in compensazione.

Perché non conviene fare il 730 precompilato?

“Se vengono accettati i dati contenuti nella precompilata, 730 senza modifiche, relativi alla maggioranza degli oneri, sugli stessi non verranno effettuati controlli da parte dell'Agenzia né per il contribuente e né per il Caaf”. Insomma, vi state fidando ciecamente della precompilata.

Chi accetta il 730 precompilato è soggetto a controlli?

Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali. Oltre al 730 è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato.

Cosa fare se il 730 precompilato è sbagliato?

In tal caso tutti i dati inseriti dal contribuente saranno cancellati e sarà di nuovo disponibile la dichiarazione precompilata dall'Agenzia delle Entrate. L'annullamento del modello 730 inviato può essere effettuato una sola volta, tramite le funzionalità dell'applicativo web, entro il 20 giugno 2023.

Cosa succede se il Caf sbaglia il 730?

In questo caso è necessario compilare il modello 730 integrativo. Quando il modello è stato compilato in modo corretto, ma il contribuente si è accorto di aver dimenticato di indicare degli oneri deducibili o detraibili, c'è la possibilità di: presentare entro il 25 ottobre un modello 730 integrativo.

Quante volte si può annullare il 730 precompilato?

Tutti i dati inseriti dal contribuente saranno cancellati e sarà di nuovo disponibile la dichiarazione precompilata dall'Agenzia delle entrate. L'annullamento del modello 730 inviato può essere effettuato una sola volta, tramite le funzionalità dell'applicativo web, entro il 20 giugno 2023.

Cosa vuol dire La dichiarazione è stata accolta?

La dichiarazione precompilata si considera "accettata" se è trasmessa senza modifiche dei dati indicati, ovvero con modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta.

Quali 730 stanno controllando?

L'Agenzia delle Entrate potrebbe effettuare controlli preventivi se il 730 produce un credito superiore a 4.000 euro o presenta elementi di incoerenza (ad esempio grosse differenze risultanti dalla certificazione unica o dalla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente, situazioni di rischio legate a irregolarità ...

Articolo precedente
Qual è il certificato di assicurazione?
Articolo successivo
Quando si applica il criterio del costo ammortizzato?