Quando si parla di assimilazione?

Domanda di: Gregorio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

L'assimilazione consiste nella capacità di selezionare e incorporare nuove esperienze e informazioni agli schemi già in possesso, mentre l'accomodamento è il meccanismo opposto, ossia la modificazione dei comportamenti e degli schemi cognitivi preesistenti in relazione al contesto circostante.

Quale autore parla di assimilazione cognitiva?

Secondo Jean Piaget lo sviluppo cognitivo si verifica attraverso l'assimilazione di informazioni e gli scambi che avvengono direttamente con l'ambiente, permettendo in questo modo di strutturare delle rappresentazioni mentali, schemi cognitivi, ben organizzati.

Quali sono i metodi che usa Piaget nella sua ricerca in psicologia?

Jean Piaget - psicologia dello sviluppo - metodologia e critiche. Jean Piaget adopera il metodo sperimentale, il quale è basato sull'osservazione oggettiva dei fenomeni, la formulazione e la verifica di ipotesi e la successiva classificazione dei fenomeni.

Chi si è occupato del rapporto tra pensiero e linguaggio?

Lo psicologo svizzero Jean Piaget a seguito di studi sistematici condotti su bambini di varie età, ha avanzato l'ipotesi che il linguaggio sia una capacità dipendente dal pensiero.

Chi parla di accomodamento?

Assimilazione e accomodamento in Piaget

Con il termine “accomodamento” ci si riferisce alle modifiche che avvengono alle strutture cognitive a seguito dell'interazione con la realtà. ... Accomodamento si verifica quando l'individuo adegua le strutture cognitive di fronte a nuove esperienze.

Jean Piaget - Assimilazione e accomodamento - Gli approfondimenti del dr. Gamba



Trovate 39 domande correlate

Che cos'è l adattamento per Piaget?

I processi nell'adattamento avvengono attraverso un continuo ribaltarsi dell'equilibrio dei processi di assimilazione e di accomodamento. ... Secondo Piaget, i due processi che caratterizzano l'adattamento sono l'assimilazione e l'accomodamento, che si avvicendano durante l'intero sviluppo.

Che cos'è l accomodamento Secondo Piaget?

L'accomodamento consiste nella modifica della struttura cognitiva o dello schema comportamentale per accogliere nuovi oggetti o eventi che fino a quel momento erano ignoti (nel caso del bambino precedente, se l'oggetto è difficile da afferrare dovrà per esempio modificare la modalità di presa).

Cosa dice Bruner?

Bruner dà molta importanza al linguaggio inteso come mezzo per interiorizzare le esperienze, e all'insegnamento: sostiene infatti che si possa insegnare al bambino qualsiasi cosa, basta tener conto delle sue capacità attuali di elaborare il messaggio. anticipate, accelerate e guidate dall'apprendimento.

Cos'è il linguaggio per Bruner?

Egli suggerisce che l'acquisizione del linguaggio sia basata su un “Language Acquisition Device” (LAD) ovvero un dispositivo di acquisizione che ha come base una grammatica universale, una struttura linguistica profonda innata nella specie umana.

Qual è il pensiero di Vygotskij?

L'idea centrale della prospettiva di Vygotskij è che lo sviluppo della psiche è guidato e influenzato dal contesto sociale, quindi dalla cultura del particolare luogo e momento storico in cui l'individuo si trova a vivere e che provoca quindi delle stimolazioni nel bambino, e si sviluppa tramite "strumenti" (come il ...

Come viene concepita da Piaget la mente del bambino?

Secondo Piaget, infatti, quando il bambino si trova in una situazione inedita, ambigua o che perturba gli schemi mentali già posseduti, prova curiosità. Il bambino è così stimolato a rivedere i propri schemi mentali per adattarli alle nuove conoscenze.

Cosa sono gli stadi per Piaget?

La teoria di Piaget si basa su quattro stadi che il bambino attraversa dalla nascita:senso-motorio, ​pre-operatorio, operatorio concreto, operatorio formale.

Cosa intende Piaget per assimilazione?

L'assimilazione consiste nella capacità di selezionare e incorporare nuove esperienze e informazioni agli schemi già in possesso, mentre l'accomodamento è il meccanismo opposto, ossia la modificazione dei comportamenti e degli schemi cognitivi preesistenti in relazione al contesto circostante.

Cosa sono le strutture mentali?

Le strutture mentali del bambino piccolo sono descritte da Piaget con il concetto di schema. Esso consiste in un modello organizzato di comportamento che il soggetto possiede per entrare in contatto con la realtà; esempi sono la suzione, la prensione.

Cos'è l'ambiente per Piaget?

Per Piaget l'ambiente va considerato in termini asociali, per Vygotskij invece la cultura specifica l'ambiente in cui si è inseriti e le interazioni che si instaurano. Secondo Vygotskij la natura umana è un prodotto socioculturale, cioè i bambini beneficiano della saggezza accumulata dalle generazioni precedenti.

Qual è la funzione cognitiva dei concetti?

In psicologia si intende con cognizione la visione delle funzioni psicologiche di un individuo secondo l'information processing, "l'elaborazione dei dati": con "cognitivo" si intende un processo (psichico/mentale) mediante il quale "un organismo acquisisce informazioni sull'ambiente e le elabora a livello di conoscenze ...

Cosa è il LASS?

Il LASS è sostanzialmente un meccanismo di supporto sociale all'apprendimento, per cui senza l'aiuto esterno di un adulto, un bambino non sarebbe in grado di acquisire una lingua. ... In uno stato di stress invece il corpo produce il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, che blocca l'apprendimento.

Quali sono per Bruner le tre forme di rappresentazione?

Bruner propone che, nel processo di acquisire il pensiero maturo, il bambino passi attraverso tre forme di rappresentazione: Esecutiva. Iconica. Simbolica.

Che cosa studia il comportamentismo?

Il comportamentismo (o behaviorismo o psicologia comportamentale) è un approccio alla psicologia, sviluppato dallo psicologo John Watson agli inizi del Novecento, basato sull'assunto che il comportamento esplicito dell'individuo sia l'unica unità di analisi scientificamente studiabile della psicologia, avvalendosi del ...

Cosa si intende con il termine istruzione?

istruzione Termine sotto il quale si è soliti comprendere tre significati distinti: una serie di attività volte a far apprendere un insieme coordinato di conoscenze; il risultato riscontrabile nel soggetto dell'insegnamento a lui impartito; l'insegnamento istituzionalizzato entro strutture scolastiche ed ...

Cosa si intende per istruzione programmata?

La teoria dell'istruzione programmata è una teoria dell'istruzione elaborata da Burrhus F. ... Questa teoria si basa sulla concezione che le conoscenze progrediscono se il soggetto produce dei comportamenti desiderati che vengono rafforzati dall'effetto positivo prodotto.

Come deve essere organizzato l'apprendimento per Bruner?

Secondo Bruner, l'apprendimento avviene attraverso la trasmissione di contenuti di conoscenza, proprio all'interno di specifici contesti sociali, come per esempio la scuola; i “saperi”, vengono dunque acquisiti dal bambino, attraverso le esperienze compiute all'interno del contesto sociale e culturale di appartenenza.

Che cosa si intende per accomodamento?

L'accomodare, l'accomodarsi; in partic., accordo fra due parti in lite, transazione extragiudiziale: fare un a.; venire a un accomodamento.

A cosa serve l accomodamento?

L'accomodazione permette all'occhio di variare la messa a fuoco tra cose vicine e cose lontane. Per l'occhio è necessario che i raggi luminosi convergano in un punto preciso della retina. Si sa anche che è compito delle lenti convesse operare questa convergenza.

Articolo precedente
Cos'è raffigurato sulla moneta da €0 05 italiana?
Articolo successivo
Cosa significa la parola saturare?