Quando si parla di obiettivi in ambito scolastico si fa riferimento a?

Domanda di: Rosita Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Quando si parla di obiettivi generali si intendono comunemente i fini generali di un processo educativo (es. la capacità critica, lo sviluppo armonico della personalità, ecc.), quando si parla di Page 3 obiettivi intermedi si intendono serie di abilità a livello intellettuale (es.

Cosa sono gli obiettivi in ambito scolastico?

Gli «obiettivi specifici di apprendimento» (Osa) indicano le conoscenze (il sapere) e le abilità (il saper fare) che tutte le scuole della nazione sono invitate ad organizzare in attività educative e didattiche volte alla concreta e circostanziata promozione delle competenze degli allievi a partire dalle loro capacità.

Cosa scrivere negli obiettivi formativi?

Usa un linguaggio chiaro e diretto. Scrivi gli obiettivi in modo che esprimano un traguardo chiaro e misurabile. In altre parole, non utilizzare termini passivi o indiretti, come "comprensione" o "alcuni". Preferisci invece frasi dirette che indicano numeri o azioni specifiche che devono essere apprese.

Che cos'è la programmazione per obiettivi?

Programmazione per Obiettivi Tale modello prefigura la razionalizzazione dell'azione didattica in termini di analisi delle situazioni iniziali traguardi formativi da raggiungere percorsi che possono condurre a tali traguardi verifiche in itinere e finale circa l'effettivo raggiungimento di questi ultimi.

Quali sono gli obiettivi formativi nella scuola primaria?

Concludendo, le competenze potrebbero essere così riassunte: atteggiamenti, capacità, conoscenze. Questi sono gli obiettivi formativi che la scuola deve perseguire: le conoscenze, le capacità e gli atteggiamenti diventano obiettivi formativi, cioè le mete da perseguire!

Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione



Trovate 31 domande correlate

Quali sono gli obiettivi didattici?

Che cosa sono gli obiettivi didattici? Sono azioni specifiche che gli studenti dovrebbero essere in grado di fare se hanno imparato qualcosa. Un obiettivo didattico ha due parti: un gambo, che dichiara quando gli studenti dovrebbero poter effettuare un'azione specificata, seguito dall'azione.

Quali sono gli obiettivi formativi trasversali?

Conoscenza e rispetto delle regole della convivenza scolastica. Consapevolezza delle situazioni di conflitto, cause e conseguenze. Disponibilità all'ascolto e al rispetto reciproco. Senso di responsabilità(conoscenza dei propri diritti e doveri).

Che cosa è la programmazione didattica?

La programmazione didattica è una serie di operazioni che l'insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all'interno della scuola in cui operano. ... a) la programmazione è compiuta direttamente dall'insegnante, singolo o in gruppo.

Cos'è la didattica per concetti?

a) La Didattica per Concetti sembra privilegiare discipline e attività prevalentemente "teoriche", nello sviluppo delle quali promuovere la capacità del soggetto di acquisire elaborare, organizzare e rappresentare conoscenze.

Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?

La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.

Come definire gli obiettivi professionali?

Affinché i tuoi obiettivi di carriera siano ben definiti, è necessario che siano obiettivi SMART:
  1. Specific = Specifici: è opportuno che i tuoi obiettivi siano chiari e distinti.
  2. Measurable = Misurabili: tieni nota costantemente dei tuoi progressi.
  3. Achievable = Realizzabili: verifica che siano realizzabili concretamente.

Quali obiettivi personali e aziendali vorresti raggiungere come proprietario e gestore della tua azienda?

I 10 obiettivi aziendali più importanti
  • Redditività Creare reddito significa fare in modo che le entrate rimangano al di sopra dei costi. ...
  • Produttività ...
  • Assistenza clienti. ...
  • Fidelizzazione dei dipendenti. ...
  • Creare valori. ...
  • Crescita. ...
  • Mantenimento dei finanziamenti. ...
  • Gestione del cambiamento.

Che differenza c'è tra finalità e obiettivi?

Ad esempio, lo scopo o finalità di un'organizzazione riflette la sua visione complessiva ed è quindi definito dalla sua mission e dalle strategie conseguenti. ... Gli obiettivi costituiscono invece le tappe intermedie da raggiungere per realizzare i piani e le strategie.

Cosa sono le finalità formative?

FINALITA' FORMATIVE

Promuovere l'unitarietà del sapere, pur nella diversità degli indirizzi dell'Istituto; Orientare l'azione formativa verso i nuovi orizzonti europei, culturali ed occupazionali; Costruire un rapporto sinergico e permanente tra scuola e territorio.

Che cosa è la competenza?

indicano la capacità di usare in un determinato contesto conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; il complesso delle competenze dà la padronanza in termini di autonomia e responsabilità.

Cosa presuppone la progettazione didattica per concetti?

In sintesi:
  • la didattica per concetti pone al centro la disciplina.
  • privilegia le discipline teoriche a scapito del saper fare.
  • propone un modello di rappresentazione del sapere.
  • pone ciò che lo studente già conosce come unico punto di partenza valido per la costruzione di un apprendimento significativo.

Cos'è la didattica per scenari?

La «didattica per scenari» è un approccio che si prefigge di introdurre pratiche didattiche innovative, potenziate da un uso efficace delle nuove tecnologie.

Che cosa è la didattica per competenze?

La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Cosa si intende per programmazione curricolare?

“Percorso formativo intenzionale progettato dalle singole istituzioni scolastiche, tenuto conto dei bisogni della popolazione scolastica e delle risorse del territorio (F. Frabboni)”, nel rispetto sia dell'autonomia delle singole scuole che degli obiettivi generali del sistema di istruzione.

Quando nasce la programmazione didattica?

1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).

Cosa si intende con competenze trasversali?

Empatia, problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace. Tutte queste caratteristiche, e molte altre, prendono il nome di competenze trasversali, capacità che determinano il modo di relazionarsi di una persona all'interno di un contesto lavorativo o sociale.

Cosa sono le discipline trasversali?

Per "trasversalità" intendiamo la presenza nei curricoli delle diverse discipline di obiettivi e principi metodologici comuni, tali da assicurare un rinforzo reciproco tra i diversi apprendimenti e da garantire uno sviluppo complessivo dell'intelligenza (delle intelligenze ?) attraverso le discipline.

Cosa sono le attività trasversali?

“Competenze trasversali” è l'espressione usata per denominare un vasto insieme di abilità della persona, implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse.

Cosa sono gli obiettivi generali?

Gli obiettivi generali si riferiscono alle dimensioni dello sviluppo della persona umana (ambito cognitivo, relazionale e affettivo, motorio) e non rientrano in una sola disciplina di studio, ma si avvalgono di tutte per la loro progressiva realizzazione.

Articolo precedente
Liquor cerebrospinale che cos'è?
Articolo successivo
Perché scegliere l'istituto alberghiero?