Quando si usa il vang?

Domanda di: Dr. Jole De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2024
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Nelle andature portanti con vento sostenuto, il vang è essenziale per depotenziare la vela. Lascandolo, in caso di rischio di straorza, si alza il boma svergolando la vela e scaricandola. La funzione del vang è così importante che su una barca da regata sarà utile avere una persona proposta a questo compito.

A cosa serve il vang?

Il vang è un paranco che collega diagonalmente il boma con l'albero e che aiuta a mantenere basso il boma nelle andature portanti (lasco, gran lasco e fil di ruota). Vi sono vang costituiti da cime e altri rigidi (come, ad esempio, dei veri e propri martinetti idraulici).

Come si regola il vang?

Cazzando il vang si porta a tendere la balumina della randa, appiattendo la vela e dando una piccola flessione all'albero. Questa regolazione avviene di bolina con vento forte, mentre con aria più leggera bisogna semplicemente puntarlo, in modo da dare la forma corretta alla randa e da non far ballare il boma.

A cosa serve la borosa?

In nautica, la borosa è la manovra il cui circuito permette la riduzione della superficie velica della randa (operazione che nel suo complesso è detta prendere una mano di terzaroli).

A cosa serve il Cunningham?

Il cunningham è un tipo di caricabasso usato sulla barca a vela bermudiana o vela Marconi, per regolare in modo fine, specialmente in regata, il grasso della vela.

183 - Quanto cazzare il vang?



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Quando usare il cunningham?

E' indicato per essere utilizzato su imbarcazioni da regata e da crociera di grandi dimensioni.

Come si fa il cunningham?

Il sistema solitamente consiste di una cima che è assicurata ad un'estremità all'albero o al boma sotto il piede della randa; quindi è passata attraverso un occhiello nell'inferitura della vela vicino all'angolo di mura, quindi è condotta giù dall'altro lato ad un punto di fissaggio sull'albero, sul boma o sulla ...

A cosa serve la scotta?

La scotta è una manovra corrente che consente di modificare l'orientazione di una vela, cioè di bordarla in base all'andatura. Viene cazzata o lascata per avvicinare o allontanare il punto di scotta della vela dall'asse longitudinale della barca, chiudendolo o allargandolo.

A cosa serve l Amantiglio?

L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.

A cosa serve il paterazzo?

Il paterazzo o anche detto strallo di poppa è un cavo che collega la testa dell'albero alla poppa di un'imbarcazione a vela.

Quando cazzare il vang?

C'è un metodo empirico ma efficace: il vang deve essere cazzato fino a quando la stecca superiore della randa sarà parallela al boma.

Quando va Cazzato il vang?

Con vento medio leggero, quando poggiamo al lasco, il vang invece va cazzato un po di più che in bolina per stendere maggiormente la vela e offrire più superficie al vento. Nelle andature portanti con vento sostenuto, il vang è essenziale per depotenziare la vela.

Cosa significa armato sloop?

Lo sloop è un'imbarcazione a vela con un solo albero dotata di un unico strallo di prua al quale viene inferito il fiocco che, insieme alla randa, costituisce la velatura. Armo nato prima del 1920 alle Isole Bermude, detto anche, per questo, armo bermudiano.

Come si monta la randa?

Si arma la randa cazzando il meolo, inserendo la tavoletta all'interno dell'apposita tasca posta sulla parte più alta dell'albero. Dopo aver lascato la drizza della randa, la base della stessa può essere lascata, poco o molto, a seconda che si vogliano assumere andature in bolina o bolina larga.

Come issare fiocco?

Se avete un avvolgifiocco basterà cazzare la scotta fiocco dal lato sotto vento, lascando contemporaneamente la scottina dell'avvolgifiocco. Se invece avete un fiocco agganciato, basterà issare la drizza similmente a quanto fatto per la drizza della randa.

Cosa sono i terzaroli?

Quando si parla di terzaroli (o più propriamente di “presa dei terzaroli“) ci si riferisce alla riduzione della potenza propulsiva della vela andando a ridurre la superficie esposta al vento. Si ricorre alla presa dei terzaroli in caso di cattivo tempo o per ingresso in porto a vela in caso di avaria del motore.

Quali sono le manovre correnti?

Le principali manovre correnti sono:
  • Drizze; incocciate all'angolo di penna permettono di issare e ammainare le vele.
  • Scotte; permettono la regolazione delle vele, cambiandone l'angolo di incidenza con il vento e la forma, smagrendole o ingrassandole (diminuendo o aumentando concavità) in base all'andatura.

Come prendere una mano di terzaroli?

La presa di una mano di terzaroli in dieci mosse
  1. Seguire un andatura di bolina stretta.
  2. Lascare scotta, vang e cunningham.
  3. Cazzare l'amantiglio.
  4. Lascare la drizza.
  5. Collegare il gancio di trozza alla brancarella.
  6. Cazzare la borosa.
  7. Cazzare la drizza.
  8. Fissare la randa avanzata con i matafioni.

A cosa serve il carrello della randa?

Carrelli randa

Il trasto randa è uno strumento potente che riduce significativamente la pressione sul timone, diminuisce lo sbandamento (e di conseguenza aumenta la velocità della barca) e la necessità di terzarolare con anticipo.

Quale è la differenza tra scotta e drizza?

DRIZZE: cime che vengono incocciate alla parte della vela che va in alto (angolo di penna), scorrono dentro l'albero e ne escono all'altezza della coperta, dove vengono rinviate ad un verricello per poterle cazzare. Servono ad ISSARE la vela. SCOTTE: cime di regolazione delle vele in funzione dell'angolo al vento.

Come scegliere la drizza giusta?

Per determinare la lunghezza giusta di una drizza, la cosa migliore è quella di misurare quelle di cui disponi attualmente, se vanno bene. Altrimenti può essere fatto un calcolo in base alla lunghezza della tua imbarcazione: Scotta Genoa = lunghezza della barca x 2. Scotta Spinnaker = lunghezza della barca x 2,5.

Cosa sono i Garrocci?

I garrocci sono essenzialmente dei moschettoni montati sulla ralinga del fiocco che permettono di collegarlo allo strallo. Come è possibile immaginare, ce ne sono di diverse forme e materiali, a partire da quelli in metallo fino a quelli in fibra sintetica.

Cos'è il grasso della vela?

Il grasso di una vela è la curvatura determinata dal vento nella vela stessa, questa componente della forma di una vela può essere variata dal velista sia nelle regolazioni a terra (lavorando sulla flessione dell'albero) che in navigazione.

Quando smagrire le vele?

Se però il vento è molto debole (0-4 nodi), è bene smagrire di nuovo, perché l'aria muovendosi a bassa velocità tende a staccarsi sottovento alla vela in quanto dovrebbe seguire una curvatura molto marcata, causando un crollo radicale della portanza. Simili ragionamenti si possono fare in relazione alle andature.

Come smagrire le vele?

Per ingrassare o smagrire una vela bisogna dunque agire sulle manovre (fisse o correnti), in modo tale da cambiarne la forma. Per quanto riguarda la randa, bisognerà agire sul tesabase, vang e drizza, cazzandoli per smagrire (appiattire) la vela, lascandoli per ingrassarla.

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