Quando stilare un pdp?

Domanda di: Dott. Ileana Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021
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Il piano didattico personalizzato, per quanto riguarda gli studenti con diagnosi già consegnata e protocollata presso la scuola, viene redatto dal Consiglio di Classe all'inizio di ogni anno scolastico entro il primo trimestre, quindi generalmente tale documento deve essere pronto entro la fine di novembre.

Quando si fa un PDP?

Il PDP viene redatto all'inizio di ogni anno scolastico ed è consegnato alla famiglia entro la fine di novembre. Può essere redatto anche durante l'anno scolastico in caso di nuova diagnosi o di motivazioni definite dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe.

Per chi viene fatto il PDP?

Il PDP per BES è rivolto ad alunni che sono caratterizzati dai seguenti BES: tipologie differenti di disturbi non previsti nella Legge 170/2010 sui DSA; ... alunni che non hanno ancora completato l'iter diagnostico di DSA; alunni svantaggiati a livello socioeconomico.

Qual è la differenza tra Pei e PDP?

Il PEI è sempre obbligatorio in presenza di alunni con disabilità certificata, in base alle L. 104/92 e al D.P.R. 24/2/94. Il PDP è obbligatorio se c'è una diagnosi di DSA certificata, in base alla Legge 170/2010 e alle Linee Guida del MIUR.

Chi firma il Pdp di un DSA?

Chi firma il PDP? Il PDP deve essere firmato dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai genitori.

PDP MIUR, ecco come compilarlo



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Cosa succede se un docente non firma il PDP?

E se la famiglia non firma il PDP? ... Se infatti non si condivide in parte o del tutto i contenuti del PDP, la famiglia può rifiutarsi di non firmare il Piano e presentare al Consiglio di Classe le osservazioni alla base del rifiuto, richiedendo eventuali modifiche.

Cosa succede se un genitore non firma il PDP?

Laddove il PDP non venisse né firmato né accettato dalla famiglia, la scuola esercita comunque il diritto-dovere di personalizzare l'azione didattica, poiché lo prevede ESPLICITAMENTE la Legge 53/2003 (Riforma Moratti), quando parla di Piani di Studio Personalizzati.

Cos'è il PEI e quando si redige?

Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.

Quali alunni hanno il PEI?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Come compilare un PEI per DSA?

Come compilare il PDP per DSA
  1. i dati anagrafici e le informazioni sull'alunno.
  2. la descrizione delle sue abilità di lettura, scrittura e calcolo.
  3. la programmazione delle attività didattiche, compresi gli strumenti compensativi da usare e le misure dispensative da adottare.
  4. i criteri di verifica e valutazione.

Come si fa un PDP per BES?

Cosa inserire nel PDP
  1. i dati anagrafici dell'alunno.
  2. l'indicazione del disturbo e la descrizione delle caratteristiche di apprendimento.
  3. le indicazioni didattiche fondamentali divise tra attività individualizzate e personalizzate.
  4. gli strumenti compensativi da utilizzare.
  5. le misure compensative da adottare.

Cos'è il PDP e come compilarlo?

Il pdp è un piano didattico personalizzato, da compilare nel caso in cui la situazione preveda, per lo studente interessato, un percorso didattico che tenga conto di determinate esigenze.

Che cos'è il PDP per i BES?

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA.

Quando un alunno e BES?

Il riconoscimento di un BES, Bisogno Educativo Speciale, in un alunno è conseguenza di una delle seguenti situazioni: 1a) Disabilità certificata ai sensi dell'art. ... 1c) Svantaggio di tipo sociale o economico o linguistico o culturale, classificato come BES 3 .

Quando si inizia a parlare di bisogni educativi speciali?

In Italia si comincia a parlare di Bisogni educativi speciali a partire dal 1998, ma sarà necessario attendere fino al 2012 per una sua ufficializzazione ministeriale con la Direttiva del 27 dicembre.

Quando viene aggiornato il PEI?

Il nuovo modello di PEI dovrà essere adottato nel prossimo anno scolastico e utilizzato già per il cosiddetto PEI provvisorio da predisporre, per i neo iscritti, entro il prossimo 30 giugno.

Chi redige il PEI 2020?

Chi elabora e approva il PEI

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Chi aggiorna il PEI?

Il PEI provvisorio è redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione (GLO), entro il 30 giugno. Il GLO è nominato dal dirigente scolastico, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 3 del DI n. 182/2020, riferimento questo su cui deve basarsi anche la nomina del GLO in caso di redazione di PEI provvisorio.

Cos'è il PEI e quali sono le sue caratteristiche più importanti?

Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. ... Con questo documento, ogni consiglio di classe è chiamato a costruire davvero una didattica inclusiva.

Cos'è il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio, introdotto dal DLgs 66/2017, riguarda i bambini che entrano nella scuola per la prima volta, di solito all'Infanzia, e gli alunni di qualsiasi classe che sono stati certificati durante l'anno in corso e che non hanno quindi un PEI in vigore.

Chi fa il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3. Rispetto alla componente docenti, in caso di nuova certificazione di un alunno già iscritto e frequentante, sono membri di diritto i docenti del team o del consiglio di classe.

Cosa dice la legge 170 del 2010?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Cosa fa il GLI?

I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...

Quanti consigli di classe in un anno?

Cosa fa. Durante l'anno, il Consiglio di classe si riunisce almeno tre volte, e comunque in tutti i casi in cui ci siano tematiche importanti da affrontare su convocazione del Dirigente Scolastico o su richiesta della maggioranza dei loro membri.

Chi fa parte del Glo?

I GLO sono composti: dal dirigente scolastico, o un suo delegato, che presiede; dal team docenti contitolari (per la scuola dell'infanzia e primaria);

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