Quando tempo bisogna conservare le bollette?
Domanda di: Giacinto Gatti | Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2022Valutazione: 5/5 (17 voti)
Andando nel dettaglio, le bollette di luce, gas e acqua andranno conservate per cinque anni. Decorsi i cinque anni, il fornitore non potrà più richiedere l'eventuale pagamento di arretrati.
Quali documenti conservare per 10 anni?
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Temi:
- Fatture e documenti fiscali.
- Estratti conto e documenti bancari.
- Documenti sanitari.
- 730.
- Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
- Tassa per la nettezza urbana.
- Canone TV.
Quanti anni bisogna conservare le bollette di luce e gas?
A partire dal 2 marzo 2018 la bolletta della luce deve essere conservata per 2 anni, altrimenti quelle più vecchie per 5 anni. Nell'importo da pagare, però, da luglio 2016 c'è anche il contributo obbligatorio per il canone Rai, per il quale la legge indica una durata di 10 anni.
Quando si buttano le bollette?
Le bollette dell'energia elettrica e gas si possono buttare generalmente dopo 2 anni. I tempi si estendono a 10 anni se alla bolletta della luce è associato il canone Rai. La bolletta del telefono si butta dopo 5 anni invece, così come la dichiarazione dei redditi e le multe stradali.
Quanti anni conservare Tari?
Tassa rifiuti (TARSU/TIA/TARI): 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento o di obbligo di dichiarazione. Affitto: 5 anni. Mutui: 5 anni dalla scadenza della singola rata. Cambiali e parcelle: 3 anni.
Per quanto conservare le bollette? | avv. Angelo Greco
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Quando si possono buttare i vecchi 730?
Quindi, riepilogando il contribuente che presenta il modello 730 deve conservare tutta la documentazione per 5 anni, al fine di poterla esibire agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria su richiesta.
Quali documenti conservare per sempre?
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Da tenere per sempre:
- atti notarili;
- atti di matrimonio, separazione o divorzio;
- contributi previdenziali;
- contratti di affitto;
- referti medici.
Quanti anni si devono conservare le bollette pagate?
Tre anni, dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui va pagato il bollo al 31 dicembre del terzo anno.
Quando posso buttare i documenti?
In generale, tutte le quietanze e le ricevute di pagamenti periodici, fatti con cadenza annuale o infra-annuale (ad esempio ogni mese, ogni bimestre, ogni semestre, ecc.) si possono buttare dopo cinque anni.
Quanto tempo conservare gli estratti conto bancari?
estratti conto bancari, 10 anni; ricevute e fatture di ristoranti, alberghi, altre strutture ricettive, 6 mesi; quietanze di assicurazioni, 1 anno dalla scadenza (salvo altro termine previsto nel contratto);
Quanti anni l'azienda deve conservare i documenti?
Conservazione documenti aziendali
Le scritture [contabili] devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti.
Quanti anni conservare modello Unico?
La documentazione relativa ai modelli UNICO e 730 va conservata per almeno 6 anni (le autorità fiscali possono effettuare accertamenti entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello della dichiarazione dei redditi in questione).
Quali sono i documenti aziendali?
- Libro giornale.
- Libro degli inventari.
- Corrispondenza commerciale.
- Libro mastro.
- Libro di cassa.
- Libro magazzino.
- Libri sociali.
- Registri previsti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto.
Cosa si intende per conservazione sostitutiva?
La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, inteso come una rappresentazione di atti o fatti e dati su un supporto sia esso cartaceo o informatico (delibera CNIPA n.
Quanto si conservano le ricevute?
le ricevute di pagamento di cartelle riguardanti Irpef, Iva o Irap devono essere conservate per almeno 10 anni; la documentazione riguardante il pagamento di imposte locali si dovrà conservare per almeno 5 anni.
Quanto conservare copia 730?
Come si è visto, il 730 deve essere conservato per sei anni, così come il modello Unico. Per altri documenti fiscali conta invece quanto riportato nell'articolo 2220 del Codice civile, il quale stabilisce che le scritture contabili devono essere conservate per un periodo minimo di dieci anni.
Come rintracciare il conto corrente di un defunto?
Per rintracciare i conti correnti di un defunto, laddove non vi siano indizi utili, come indicazioni della persona deceduta o lettere della banca, gli eredi dovranno rivolgersi a tutte le possibili filiali, presentando il certificato di morte dell'intestatario del conto e compilando un'apposita domanda.
Quanto si devono conservare gli estratti conto della carta di credito?
Una volta ricevuto l'estratto conto della tua carta di credito e dopo aver confrontato le spese effettuate con quelle registrate sul documento, bisogna conservare l'estratto Conto per un anno.
Quanto tempo la banca conserva gli assegni?
Per i successivi nove anni e mezzo, quindi dieci anni dalla data di emissione, l'assegno bancario conserva comunque l'efficacia di una promessa unilaterale di pagamento, disciplinata dagli articoli 1987 e seguenti del codice civile.
Come recuperare vecchi estratti conto bancari?
La richiesta per avere gli estratti conto bancari degli anni precedenti deve essere presentata direttamente alla banca dove il richiedente è titolare del conto corrente, compilando apposito modulo di richiesta e consegnandolo, una volta indicati tutti i dati richiesti, o a mano direttamente in filiale o tramite ...
Quanto dura un assegno non incassato?
Per i sei mesi successivi (che decorrono, ad essere precisi, non dalla data di emissione dell'assegno ma da quella successiva prevista per il suo incasso - 8 o 15 giorni - o da quella del protesto se vi è stato) l'assegno conserva la validità di titolo esecutivo contro la persona che lo ha emesso.
Quanto tempo vale un assegno con data?
La scadenza dell'assegno bancario. Come è noto ai più l'assegno bancario ha una scadenza fissa, impostata a 8 o 15 giorni dalla data in cui è stato emesso. Il superamento di questo periodo, definito di prescrizione, non preclude al beneficiario dell'assegno di incassare l'importo stabilito.
Cosa succede se un erede non firma in banca?
Al fine di sbloccare il conto corrente del defunto, è necessario firmare la dichiarazione di successione che si dovrà poi presentare all'Agenzia delle Entrate. Con tale atto, la banca potrà poi rilasciare a ciascun erede la sua quota spettante.
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