Quando un territorio può essere considerato una destinazione turistica?

Domanda di: Sig.ra Clodovea De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

Una destinazione turistica può essere considerata tale solo nel momento in cui le risorse, cioè la materia prima fonte di attrazione, siano integrate con infrastrutture e servizi che consentano, rispettivamente, l'accessibilità e la fruibilità della meta desiderata.

Come può essere potenziata l attrattività turistica di un territorio?

Un territorio per essere fonte di attrazione turistica deve concentrarsi, oltre che sulla qualità, anche sulla diversificazione dei prodotti e servizi da offrire; inoltre è utile applicare un'ottica integrata in cui ogni settore economico faccia parte di un sistema territoriale locale che miri allo sviluppo sostenibile ...

Come creare una destinazione turistica?

Quattro passi per costruire una destinazione turistica
  1. Conoscere i dati.
  2. Esistono i turismi, non il turismo.
  3. Destinazione come esperienza, non esperienze in destinazione.
  4. Awake o Asleep: il viaggio inizia prima e continua dopo la permanenza.

Quali sono le risorse turistiche di cui una destinazione turistica può disporre?

La destinazione deve disporre di tutte le strutture e le infrastrutture necessarie al soggiorno (trasporto, alloggio, ristorazione, attività ricreative) ma anche di un'adeguata capacità di richiamo emozionale legato alla sua notorietà e alla sua immagine.

Quali sono gli indicatori della domanda turistica?

Il più utile indicatore di domanda effettiva, ai fini dello sviluppo turistico, è il numero di presenze negli esercizi ricettivi. Il più utile indicatore di offerta, ai fini dello sviluppo turistico, è il numero di posti letto. ... La domanda si concentra in alcuni periodi (vacanze e weekend), mentre in altri è assente.

Destinazioni Turistiche Uplevel - Giorgio Castoldi



Trovate 22 domande correlate

Come si calcola l'elasticità della domanda turistica?

L'elasticità della domanda rispetto al prezzo, indica il grado con cui la domanda reagisce ad una variazione del prezzo. È data da un coefficiente che esprime il rapporto tra la variazione relativa della quantità domandata (dq/q) e la variazione relativa del prezzo (dp/p). In formula: e = dq/q /dp/p.

Cosa si intende per stagionalità della domanda turistica?

LE CARATTERISTICHE DELLA DOMANDA TURISTICA

è stagionale poiché tende a concentrarsi in determinati periodi dell'anno; è ciclica ossia legata al regolare ripetersi di particolari eventi a cadenza annuale; ... il prodotto turistico è dunque privo di una individualità specifica ed è anzi intercambiabile con altri beni.

Quali sono le funzioni operative principali del DMO?

La DMO è chiamata s svolgere: Attività di promozione e comunicazione verso i mercati nazionali ed esteri; Progetti e iniziative nell'ambito della comunicazione (piattaforma digitale); Marketing territoriale; Promozione turistica on line; Attività di accoglienza e informazione sul territorio.

Che cos'è il prodotto destinazione?

Il prodotto/destinazione è costituito dalle attrattive e dai servizi esistenti in una località e dalla loro organizzazione sotto l'aspetto turistico.

Come si possono classificare le destinazioni turistiche?

La destinazione può essere interpretata soggettivamente dal turista, in funzione dell'itinerario di viaggio, del proprio background culturale, dello scopo della visita, del livello di educazione e di esperienza.

Come far conoscere un luogo?

Il modo migliore per promuovere un territorio sui social è far diventare gli utenti ambasciatori di quel territorio. Come? Incentivandoli a raccontare il posto in cui vivono se sono persone del posto o invitandole a condividere una foto, lasciare una recensione, fare un breve filmato, se sono dei turisti.

Come rendere la destinazione turistica enogastronomica più competitiva?

Come rendere competitiva una destinazione turistica
  1. L'importanza della comunicazione. ...
  2. Le recensioni online. ...
  3. L'immagine, fattore di successo per le destinazioni. ...
  4. L'immaginario turistico e le variabili. ...
  5. La gestione dell'immagine turistica. ...
  6. Il Sannio e le potenzialità inespresse. ...
  7. Il rischio omologazione.

Come promuovere il proprio territorio?

Per valorizzare un territorio può essere molto utile servirsi del marketing turistico sfruttando le tante potenzialità online; difatti, poter condividere sul web le notizie relative a determinate località aumenta notevolmente la loro digitalizzazione e di conseguenza la loro visibilità.

Cosa fa un destination manager?

Il destination manager è colui che si occupa della promozione e del rilancio turistico di un dato territorio.

Quale figura coordina le attività di marketing delle destinazioni turistiche?

Il Ruolo del Manager in una strategia di marketing territoriale. Nella gestione e promozione della destinazione turistica, la figura del Manager assume una funzione fondamentale: è chiamato a svolgere un ruolo di mediatore nella negoziazione dei rapporti tra la Pubblica amministrazione e le aziende locali.

Cosa si intende con il termine marketing territoriale?

Il marketing territoriale è l'insieme delle strategie di storytelling finalizzate alla comunicazione turistica, tramite la valorizzazione di un determinato territorio e delle sue caratteristiche naturali e architettoniche.

Chi sono gli attori del mercato turistico?

Possiamo definire attori del turismo tutti coloro che interagiscono fra loro al fine di soddisfare la domanda turistica relativa al proprio territorio.

Che cos'è il prodotto turistico globale?

“Per prodotto turistico globale si intende l'insieme degli elementi eterogenei che nel complesso, ovvero considerati congiuntamente, rendono di fatto possibile il soddisfacimento del bisogno di << varietà esistenziale controllata >> attraverso uno spostamento geografico temporaneo” Brunetti [1999, p.

Quali sono gli elementi primari di un prodotto turistico?

In base agli obiettivi che il viaggiatore si pone, si distinguono due tipi di prodotti turistici: primari (i trasporti, la distribuzione alimentare, certi servizi culturali) e secondari (certi souvenir, alcuni spettacoli, determinate escursioni).

Chi sono gli stakeholder turistici?

Quando parliamo di stakeholders della destinazione turistica ci riferiamo a quell'uso comune di marketing che si occupa di rappresentare quei soggetti che sono detentori di un determinato interesse per quanto riguarda un'attività produttiva che è in grado di condizionare una scelta operativa.

Quali sono i vari tipi di turismo?

Quanti tipi di turismo esistono? Tantissimi e con piccolissime sfaccettature che li rendono tutti differenti tra loro! Ma quali sono?
  • Turismo balneare.
  • Turismo montano.
  • Turismo Lacustre (o lacuale)
  • Turismo Naturalistico (o ecoturismo):
  • Turismo Educativo.
  • Turismo Scolastico.
  • Turismo Termale.
  • Turismo Religioso.

Per cosa si caratterizza la destinazione corporate?

Una destinazione corporate è gestita da una società che possiede e controlla i fattori di attrattiva, i servizi e le infrastrutture. È un modello tipicamente utilizzato nello sviluppo rapido di una destinazione come nel caso dei villaggi turistici, dei parchi tematici e delle stazioni sciistiche.

Quali sono i fattori che influenzano la domanda è l'offerta turistica?

Altri elementi che condizionano la domanda di turismo sono: il prezzo; il reddito; i tassi di cambio; le caratteristiche e le risorse delle località; il clima; il tempo libero; le condizioni politico-economiche delle località; la moda.

Che cosa si intende per offerta turistica?

L'offerta turistica è l'insieme dei prodotti che soddisfano i bisogni dei turisti, cioè quello che il turista si aspetta di trovare in un certo luogo: divertimento, riposo, cultura e così via. ...

Cosa esprime l'elasticità della domanda dei servizi turistici?

L'elasticità della domanda turistica rispetto il prezzo della vacanza si misura mettendo in relazione la variazione percentuale della quantità domandata rispetto alla variazione percentuale del prezzo della vacanza.

Articolo precedente
Nomi per fp di marta?
Articolo successivo
Quali sono gli elementi che contribuiscono al corretto accrescimento osseo?