Quando un'azienda si dice sostenibile?

Domanda di: Dr. Akira Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Per sostenibilità aziendale si intende l'impegno concreto di un'azienda nel dar vita a un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell'impresa a lungo termine, ma che sia anche attento all'ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante.

Quando un'azienda è sostenibile?

La sostenibilità può essere definita come l'insieme delle politiche aziendali che permettono a un'impresa di perseguire una combinazione virtuosa delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economico.

Come si misura la sostenibilità di un'azienda?

Per misurare la sostenibilità ambientale, le aziende possono fare riferimento ai report di sostenibilità, la cui redazione è consigliata attraverso gli standard GRI. Gli standard GRI (Global Reporting Initiative) sono usabili come set modulari e correlati tra loro. L'elenco è presente sul sito di globalreporting.org.

Quali sono i 4 pilastri della sostenibilità aziendale?

Il nuovo piano per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile si compone di quattro pilastri, espressione del DNA aziendale: centralità delle persone, contributo alla transizione ecologica, innovazione di prodotto sostenibile e sostenibilità della filiera.

Quando un prodotto si definisce sostenibile?

La sostenibilità di un prodotto può derivare anche dal materiale di cui è composto. Un prodotto ecosostenibile ha un significato preciso: deve giovare all'ambiente, all'economia e alla società e non deve danneggiare direttamente questi settori.

Ecco cosa significa per un'azienda essere sostenibile



Trovate 21 domande correlate

Come sapere se un prodotto è sostenibile?

Un prodotto può essere definito ecofriendly, o sostenibile, quando viene realizzato avendo come obiettivo principale il rispetto dell'ambiente in senso ampio, quindi sia dell'ecosistema naturale che di quello animale. Tra le principali pratiche ecosostenibili troviamo: Uso di materie prime naturali. Riciclo.

Quali sono i 3 elementi indispensabili per uno sviluppo sostenibile?

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell'Agenda 2030. Tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica.

Quali sono i tre punti chiave della sostenibilità?

Questa visione integrale si basa su i tre pilastri della sostenibilità: sostenibilità economica, sostenibilità ambientale ed equità sociale.

Cosa vuol dire sostenibilità nel lavoro?

Il Lavoro Sostenibile garantisce dignità alla persona, regolarità contrattuale, condizioni di lavoro sicure, reddito equo, uguaglianza e benessere personale. Combatte qualsiasi forma di sfruttamento e apre le porte al confronto con le persone su questi temi.

Qual è il contrario di sostenibile?

contrari insopportabile, intollerabile, irresistibile | negabile, insostenibile, inaccettabile | impossibile, assurdo, illogico.

Come rendere un'azienda sostenibile?

6 consigli per rendere la tua azienda più sostenibile
  1. Riduci la plastica e i prodotti usa e getta.
  2. Riduci il consumo di acqua.
  3. Diventa un'azienda più sostenibile diminuendo il consumo di elettricità
  4. Digitalizza i documenti e riduci il consumo di carta.
  5. Definisci un piano di Smart Working.

Chi certifica l'ESG?

Chi emette le certificazioni ESG

Le certificazioni ESG sono emesse da organizzazioni indipendenti specializzate nella valutazione dei criteri ambientali, sociali e di governance.

Quando si parla di sostenibilità?

In definitiva, la sostenibilità implica “un benessere (ambientale, sociale, economico) costante e preferibilmente crescente e la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale“.

Quando un'azienda può dirsi sostenibile?

Un'impresa sostenibile è infatti un'impresa in grado di produrre valore per la collettività, per l'organizzazione e per tutti gli stakeholder interessati dall'attività dell'azienda, agendo con l'obiettivo di produrre profitti in modo etico.

Quali sono i 3 tipi di sostenibilità?

Sviluppo sostenibile, sostenibilità ambientale ed economia circolare.

Come spiegare la sostenibilità?

Nelle scienze ambientali ed economiche, con il termine sostenibilità si intende la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Cosa vuol dire azienda sostenibile?

Quando si parla di sostenibilità ambientale riferendosi ad un'azienda si intende il modo in cui questa contribuisce a garantire la salvaguardia dell'ambiente e l'impatto che le sue scelte, di acquisto e produttive, hanno sul pianeta.

Quali attività sono sostenibili?

Un'attività è sostenibile quando è capace di reintrodurre nel processo ambientale e naturale, una buona parte delle risorse e dei materiali utilizzati nei processi produttivi. Oltre al riciclo, riuso e riutilizzo dei materiali di produzione, un'attività sostenibile può utilizzare fonti di energia rinnovabile.

Chi si occupa di sostenibilità in azienda?

Il Sustainability manager lavora per integrare pratiche sostenibili in tutte le operazioni aziendali. Per raggiungere questo obiettivo, il deve collaborare strettamente con diverse funzioni aziendali, garantendo che la sostenibilità sia una priorità condivisa e integrata in ogni aspetto del business.

Quali sono le 4 componenti della sostenibilità?

I quattro pilastri del piano

Per questo il Piano si poggia su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità.

Quali sono i tre pilastri di un'impresa sostenibile?

I 3 pilastri della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Questi tre pilastri furono menzionati per la prima volta proprio nel Rapporto Brundtland del 1987: sostenibilità ambientale, economica e sociale sono le basi per uno sviluppo sostenibile.

Come si misura la sostenibilità?

Di seguito si presentano alcuni metodi e strumenti comuni utilizzati per misurare la sostenibilità nelle Organizzazioni:
  1. GRI (Global Reporting Initiative) ...
  2. ISO 14001 e ISO 45001. ...
  3. Bilancio Sociale. ...
  4. Carbon Footprint. ...
  5. Analisi del Ciclo di Vita (LCA) ...
  6. Social Return on Investment (SROI) ...
  7. Triple Bottom Line (TBL) o "Triple P"

Cosa sono le 5 P dello sviluppo sostenibile?

L'Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, tra cui l'Italia, si basa su cinque concetti chiave, rappresentati da cinque “P”: 1) Persone 2) Prosperità 3) Pace 4) Partnership 5) Pianeta.

Cos'è un progetto sostenibile?

Con il termine “progettazione sostenibile” si intende la pratica di progettare i prodotti e i processi produttivi attraverso una selezione accurata delle materie prime e un'ottimizzazione del loro consumo, con l'obiettivo ultimo di ridurre al minimo l'impatto ambientale.

Quali sono le dimensioni fiscali della sostenibilità?

Per poter identificare i temi da rendicontare, le dimensioni da considerare sono due: l'importanza degli impatti economici, sociali e ambientali; la loro influenza concreta sulle valutazioni e sulle decisioni degli stakeholder.

Articolo precedente
Cosa si intende per pizza da asporto?
Articolo successivo
Quando preoccuparsi per il seno?