Quando vengono aboliti i programmi ministeriali?

Domanda di: Ing. Ivano Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2024
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I "programmi ministeriali" nelle scuole italiane vennero aboliti parecchio tempo fa. A partire almeno dalla cosiddetta "riforma Gelmini", nel 2010, che prevedeva l'introduzione di più flessibili «Indicazioni Nazionali».

Quando le indicazioni nazionali hanno preso il posto dei programmi nazionali?

Quando le Indicazioni Nazionali hanno preso il posto dei Programmi Nazionali? Dopo il riconoscimento dell'autonomia delle istituzioni scolastiche. Quale modello di scuola viene messo in discussione negli anni 60?

Chi decide i programmi scolastici?

Ministero dell'Istruzione e del Merito

– E.T.S.)

Quale legge sancisce il passaggio dai programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali?

Si tratta del passaggio dai programmi alle Indicazioni. Tale passaggio è legato all'autonomia scolastica sancita nel 1997 e nel 1999 (anno in cui viene introdotto il POF).

Quale norma introduce le indicazioni nazionali al posto dei Programmi nella scuola primaria?

D.M. n. 254 del 16 novembre 2012, Regolamento recante Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione.

Che differenza c'è tra obiettivi minimi e programma differenziato?



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Cosa sostituiscono le Indicazioni nazionali?

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo sono un testo di riferimento unico per tutte le scuole autonome, che sostituisce quelli che un tempo si chiamavano "programmi ministeriali".

Chi ha scritto le Indicazioni nazionali 2018?

n. 254 del 13/11/2012), è stato presentato il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, elaborato dal Comitato Scientifico Nazionale (CSN), istituito con DM 254/12 per l'attuazione delle Indicazioni nazionali e il “miglioramento continuo dell'insegnamento”.

Chi ha introdotto le Indicazioni Nazionali?

Il 16 novembre 2012, l'allora Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo firmava il Regolamento con il quale venivano approvate le nuove “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del I ciclo d'istruzione”[1].

Qual è la legge che ha introdotto l'insegnante di sostegno?

La figura dell'insegnante di sostegno è stata introdotta per la prima volta in Italia con la legge 517/1977. Viene nominato dal Provveditorato agli Studi, su segnalazione delle scuole che prevedono la presenza nel Circolo o nell' Istituto Comprensivo, di alunni portatori di handicap certificati.

A cosa servono le Indicazioni Nazionali del 2012?

Cosa contengono le indicazioni nazionali? Contengono una parte descrittiva che evidenzia la centralità della persona, fa riferimento alla costituzione e allo scenario europeo. Le finalità riguardano, in particolare, il profilo dello studente che conterrà le competenze presenti nella raccomandazione europea del 2006.

Come si chiamano i programmi scolastici?

Il curriculo sostituisce i programmi

59/97, relative all'autonomia della scuola, il vecchio concetto del “programma” è andato in pensione, sostituito dal termine “curriculo”, un percorso formativo che considera l'insegnamento e l'apprendimento come un sistema di aggregazione, e non più come momenti isolati tra loro.

Chi decide le ore a disposizione?

Le ore a disposizione rientrano a tutti gli effetti nell'orario di cattedra del singolo docente e, come tali, non possono essere gestite in modo discrezionale dal docente che deve garantire la sua presenza a scuola durante le ore a disposizione che rientrano nell'orario di servizio.

Che cos'è il programma scolastico?

È dunque uno strumento che fornisce alle scuole il quadro completo sulla dotazione finanziaria disponibile al fine di garantire una corretta ed efficace programmazione annuale conforme alle attività di istruzione, formazione e di orientamento previste dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Cosa sono le indicazioni nazionali in breve?

Con le Indicazioni nazionali s'intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza.

Quale legge introduce il curricolo?

lgs 19-2-2004 n.

Chi elabora il curricolo della scuola?

“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”. Spetterebbe alle Scuole quindi predisporre un proprio “curricolo”.

Cosa non può fare l'insegnante di sostegno?

L'insegnante di sostegno non può mettere voti agli alunni, che non siano quelli con disabilità FALSO. Valutare, letteralmente, significa attribuire un valore.

Cosa dice la Legge Falcucci?

Essa sancisce il diritto all'istruzione e all'educazione nelle sezioni e classi comuni per tutte le persone in situazione handicap precisando che “l'esercizio di tale diritto non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all'handicap”.

Dove si siede in classe l'insegnante di sostegno?

Il docente di sostegno si siede al suo banco e in caso di necessità, indossando la mascherina, si avvicina al banco dell'alunno, che indossa a sua volta la mascherina. Se l'allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera..

Che differenza c'è tra linee guida e Indicazioni nazionali?

Per quanto riguarda gli istituti professionali e gli istituti tecnici sono state emanate delle linee guida, mentre, per quanto riguarda i licei abbiamo le indicazioni nazionali.

Cosa sono le Indicazioni nazionali del 2018?

 Le Indicazioni nazionali per il curricolo

Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione coerenti con i traguardi formativi previsti dal documento nazionale.

In che anno sono state emanate le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione?

Un ringraziamento particolare ai professori Mauro Ceruti e Italo Fiorin, rispettivamente Presidente e Coordinatore della Commissione nazionale incaricata della stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione” di cui al D.M. 31 luglio 2007.

Quando è stato istituito il Pecup?

Il PECUP è il Profilo Educativo, Culturale e Professionale in uscita degli studenti della scuola secondaria superiore. Il PECUP, possiamo affermare, che declina, in forma discorsiva, le competenze, le abilità e le conoscenze che lo studente deve possedere al termine del biennio conclusivo dell'obbligo scolastico.

Qual è la differenza tra obiettivi e traguardi?

Senza traguardi, senza quelle “pietre miliari”, gli obiettivi sembrano irraggiungibili, mentre il fatto di raggiungere i traguardi dà un senso di soddisfazione e di avvicinamento al raggiungimento dell'obbiettivo.

Quando sono state introdotte le competenze a scuola?

La certificazione delle competenze è stata introdotta con il Decreto Ministeriale 139/2007. Quando viene redatta la certificazione delle competenze? Viene redatta alla fine della scuola primaria, del primo ciclo di istruzione e del biennio della scuola secondaria di secondo grado.

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