Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104 1992?

Domanda di: Giulietta Donati  |  Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2024
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viene "aggiornato obbligatoriamente al termine della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione medio-superiore" (L. 104/92; D.L. 297/94).

Chi approva il profilo dinamico-funzionale?

E' redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico la persona con autismo, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l'eventuale partecipazione dell'operatore psicopedagogico, se è presente, e con la collaborazione della famiglia.

Quando scade la Diagnosi Funzionale?

La Diagnosi Funzionale è rinnovata dallo specialista dell'Azienda U.S.L. (U.O.C.N.P.I.A.) ad ogni passaggio di grado scolastico dell'alunno interessato, in caso di revisione programmata o quando la situazione clinica e funzionale richiede un aggiornamento.

Che cosa è il Piano Educativo Individualizzato introdotto dalla L 104 del 1992?

Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è un piano personalizzato che viene redatto per gli studenti con disabilità. È finalizzato a fornire un supporto personalizzato per l'apprendimento e lo sviluppo di ciascuno studente, tenendo conto delle sue specifiche esigenze e capacità.

Cosa sancisce la 104 per gli alunni con disabilità?

Alunni con disabilità

Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l'infanzia e l'adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell'età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).

Normativa scolastica inclusione #3: la legge 104 del 1992



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Quando si aggiorna il profilo dinamico funzionale?

viene "aggiornato obbligatoriamente al termine della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione medio-superiore" (L. 104/92; D.L. 297/94).

Quando si deve compilare il profilo dinamico funzionale?

Si tratta di descrivere la situazione di partenza dell'alunno (colonna di sinistra del modello in adozione) e di stabilire quali obiettivi perseguire (e, verosimilmente, raggiungere) negli anni successivi (colonna di destra). Si redige in occasione della prima certificazione e al cambio di ogni ciclo scolastico.

Cosa contiene il Profilo Dinamico Funzionale?

Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) è il documento, redatto successivamente alla Diagnosi Funzionale, che raccoglie le osservazioni compiute sul singolo alunno/studente, in contesti diversi, da parte di tutti i differenti operatori che interagiscono con lui: Consiglio di Classe, servizi specialistici, famiglia.

Che differenza c'è tra diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale è l'atto successivo alla diagnosi funzionale che indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Quando è stato introdotto il profilo di funzionamento?

Che cos'è e a cosa serve il Profilo di Funzionamento

Viene introdotto con il Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66 ed entra in vigore dal settembre 2019, sostituendo la Diagnosi funzionale (DF) e il Profilo dinamico-funzionale (PDF) che vengono accorpati nell'unico documento del Profilo di Funzionamento.

Chi aggiorna la diagnosi funzionale?

Alla diagnosi funzionale provvede l'unità multidisciplinare territoriale, affiancata da un esperto di pedagogia speciale designato dall'ufficio scolastico Provinciale e da un operatore esperto sociale in carico ai Piani di Zona o agli Enti Locali competenti e ASL, in collaborazione con la scuola e la famiglia.

Come si chiama ora la diagnosi funzionale?

Il Profilo di Funzionamento, con decorrenza dal 1 settembre 2019, sostituirà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico-funzionale.

Chi deve fare il profilo di funzionamento?

almeno due delle seguenti figure: un esercente di professione sanitaria nell'area della riabilitazione, uno psicologo dell'età evolutiva, un assistente sociale o un pedagogista o un altro delegato, in possesso di specifica qualificazione professionale, in rappresentanza dell'Ente territoriale di competenza.

Chi scrive il profilo dinamico funzionale?

Il Profilo Dinamico Funzionale viene redatto dai componenti del Gruppo Operativo (G.O.) sulla base della Diagnosi Funzionale, delle informazioni e osservazioni raccolte dall'AUSL, dalla famiglia e dalle osservazioni e annotazioni del personale docente.

Quali sono le quattro fasi operative di costruzione del Profilo Dinamico Funzionale?

Queste componenti del funzionamento e della disabilità vengono interpretate attraverso quattro costrutti separati ma correlati: Funzioni corporee, Strutture corporee, Attività e partecipazione, Fattori ambientali. Tali costrutti vengono resi operativi utilizzando i qualificatori.

Chi redige il PEI in assenza dell'insegnante di sostegno?

Chi partecipa alla redazione del PEI provvisorio? Anche il PEI provvisorio va elaborato e approvato dal GLO, nominato dal dirigente scolastico seguendo le indicazioni dell'art. 16, c. 2 del decreto 182/2020: «Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3.

Cosa definisce il pf rispetto ai precedenti documenti di diagnosi funzionale e di profilo dinamico funzionale?

Il PF è un documento di nuova concezione propedeutico alla redazione del PEI e definisce, oltre alle competenze professionali, competenze non riconosciute dai precedenti documenti (diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale) come il tipo di misure di sostegno e le risorse strutturali necessarie per l'inclusione ...

Chi ha il PEI ha la 104?

Il P.E.I. tiene presente i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche, di cui alla lettera a), comma 1, dell'art. 13 della Legge 104/92.

Chi rilascia il certificato di diagnosi funzionale?

La Diagnosi Funzionale (chiamata anche Relazione Conclusiva) è rilasciata dalla COMMISSIONE MEDICA PER L'ACCERTAMENTO DELLA CAPACITA' GLOBALE AI FINI DEL COLLOCAMENTO MIRATO (Legge 12 marzo 1999 n.

Cosa c'è scritto nel profilo di funzionamento?

Il profilo di funzionamento è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del PEI e definisce le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali utili per l'inclusione scolastica.

Quando si può modificare il PEI?

Al termine dell'anno scolastico 2020/2021, i modelli di PEI sono sottoposti a revisione e possono essere integrati e/o modificati, sulla base delle indicazioni pervenute dalle istituzioni scolastiche. 3. I modelli di PEI sono sottoposti a verifica e aggiornati con cadenza almeno triennale.”

Quale legge introduce il PDF?

Decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Chi approva il PDF?

Il PDF, che è stato abolito dal DLgs 66/17, andava aggiornato ad ogni cambio di ciclo, ma non dagli insegnanti di sostegno bensì “congiuntamente” da ASL e scuola.

Che differenza c'è tra il PEI e il Pdp?

Innanzitutto, il PEI è sempre obbligatorio nei casi di alunni con disabilità certificata ed è redatto sulla base di alcune informazioni necessarie per il caso particolare trattato, mentre il PDP viene formalizzato a partire da un modello prestabilito che valuta le capacità dell'alunno nelle diverse attività.

Chi deve redigere il nuovo PEI?

Il DLgs 66/17, norma di riferimento fondamentale oggi sull'inclusione scolastica, parla espressamente di “corresponsabilità educativa” che si concretizza proprio nel PEI, redatto e verificato da tutti gli insegnanti, assieme a genitori e specialisti.

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