Quante volte si riunisce il GLI?

Domanda di: Mercedes Messina  |  Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2024
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Il PEI è soggetto a verifiche periodiche nel corso dell'anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni. Il GLO si riunisce almeno una volta, da novembre ad aprile, per annotare le revisioni ed effettuare le relative verifiche intermedie.

Quante volte si riunisce il GLI a scuola?

Il Gruppo di Lavoro per l'inclusione ha come compito principale quello di realizzare il processo di inclusione scolastica. Il gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) di Istituto si riunisce, di norma entro il mese di ottobre di ogni anno scolastico.

Quando va convocato il GLI?

Il GLO, convocato dal dirigente scolastico, si riunisce entro il 31 ottobre per l'approvazione e la sottoscrizione del PEI definitivo sulla base del testo provvisorio redatto il 30 giugno tenendo in massima considerazione ogni apporto fornito da coloro che sono ammessi alla partecipazione ai suoi lavori, motivando le ...

Chi partecipa alle riunioni del GLI?

Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio di classe o del team dei docenti.

Cosa si fa durante il GLI?

Il GLI ha il compito di: supportare il collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione; supportare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI.

QUANTE VOLTE, ANCHE NOI, NON ABBIAMO COMPIUTO GESTI DI RICONOSCENZA?



Trovate 34 domande correlate

Quanto dura il GLI?

rappresentanti degli studenti. Il GLI dura in carica un anno scolastico. Il coordinamento del GLI è affidato al dirigente scolastico o al Collaboratore del DS o al Referente per l'inclusione, su delega del Dirigente Scolastico.

Cosa dire durante il GLI?

Potrebbe essere utile indicare nel verbale del GLO un sintetico riferimento alla modifica degli obiettivi (senza indicare gli obiettivi nel dettaglio “rimandi al PEI”) e se la proposta è condivisa da tutti i presenti all'incontro.

Che differenza c'è tra gli è Glo?

Pertanto, il GLI ha compiti rivolti al collegio dei docenti e all'attuazione del Piano per l'inclusione dell'istituzione scolastica, mentre il GLO ha compiti specifici rispetto a ogni alunno/a con disabilità.

Chi compone il GLI a scuola?

Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Quali docenti partecipano al GLI?

96/2019, si evince che tutti i docenti di un consiglio di classe (curricolari o di sostegno) sono obbligati a partecipare alle sedute del gruppo di lavoro per l'inclusione (GLO), proprio in quanto membri di diritto di tale organo.

Che differenza c'è tra gli è GLHI?

Ciò da vita alla seguente divisione: GLHO - Gruppo di lavoro per l'Handicap Operativo; GLHI - Gruppo di Lavoro per l'Handicap di Istituto.

Quale legge introduce il GLI?

Il DLgs. 66/2017 art. 9 sostituisce l'art. 15 della legge 104/92 e stabilisce l'istituzione del GLI a partire dal 1° sett.

Cosa fa l'insegnante di sostegno durante il Glo?

Solitamente, il docente di sostegno o il coordinatore di classe si occupano della pianificazione degli incontri per la propria classe, La funzione strumentale dell'area disabilità organizza e può anche partecipare come delegato del DS ai GLO di tutti gli alunni con disabilità presenti nell'Istituto.

Cosa succede se i genitori non si presentano al Glo?

In quanto organo collegiale, il GLO sarà legale a tutti gli effetti in presenza del 50% più uno degli aventi diritto; ciò significa che qualora la famiglia dovesse essere assente, perché impossibilitata a partecipare, dovrà subire le decisioni assunte da altri (compresa l'approvazione del PEI).

Cosa succede se non si partecipa al Glo?

Formalmente lo studente fa parte del GLO e quindi va sempre invitato, ma se non si presenta si procede ugualmente (V. Linee Guida a pag.

Cosa si discute in un Glo?

I GLO hanno la finalità di elaborare e approvare il PEI, ed entro il 30 giugno di ogni anno scolastico deliberare: le ore di sostegno didattico; l'eventuale necessità dell'educatore per l'assistenza all'autonomia e comunicazione; l'eventuale necessità di assistenza igienica di base.

Chi ha l'obbligo di partecipare al Glo?

Il decreto indica, inoltre, come partecipanti al GLO altre persone definite figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l'alunna o l'alunno con disabilità.

Chi deve fare il verbale del Glo?

Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede e da un segretario verbalizzante, di volta in volta individuato tra i presenti. Ai membri deve essere data la possibilità di chiedere rettifiche al verbale proposto, che va quindi sottoposto ad approvazione.

Chi deve convocare il Glo?

Il GLO, nella composizione prevista dall'articolo 3, comma 8 del Decreto Interministeriale 182/2020 è convocato dal Dirigente scolastico o da suo delegato, con un congruo preavviso al fine di favorire la più ampia partecipazione.

Cosa fa il glo a scuola?

L'apertura del GLO alle figure educative extrascolastiche favorisce una condivisione di punti di vista complementari (scuola, famiglia, sanità), essenziali per una crescita personale dell'allievo, così come la partecipazione di tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe supporta l'insegnante di sostegno lungo tutto ...

Che differenza c'è tra il PEI e il Pdp?

Innanzitutto, il PEI è sempre obbligatorio nei casi di alunni con disabilità certificata ed è redatto sulla base di alcune informazioni necessarie per il caso particolare trattato, mentre il PDP viene formalizzato a partire da un modello prestabilito che valuta le capacità dell'alunno nelle diverse attività.

Chi redige il PEI in assenza dell'insegnante di sostegno?

Chi redige il piano educativo individualizzato? Il PEI viene redatto dal GLO, vale a dire "Gruppo di Lavoro Operativo", un team di docenti presieduto dal direttore didattico, che è tenuto a sceglierne i membri.

Cosa scrivere nel verbale Glo finale?

VERBALE GLO (RIUNIONE FINALE)
  • Descrizione del quadro attualee sintetica esposizione dell'andamento generale;
  • Verifica del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.);
  • Proposte di intervento per l'anno scolastico successivo;
  • Varie ed eventuali.

Come si chiama il PEI per obiettivi minimi?

I percorsi di cui ai punti 2 e 3 rientrano rispettivamente in un “PEI semplificato o per obiettivi minimi” (punto 2) e in un “PEI differenziato” (punto 3). Dalla tipologia di PEI adottata (PEI semplificato o differenziato) dipende il conseguimento o meno del diploma conclusivo della scuola secondaria di II grado.

Cosa si fa nel Glo finale?

In sede di verifica finale, che si svolge entro il 30 giugno, il GLO procede alla valutazione globale dei risultati raggiunti e contemporaneamente all'aggiornamento delle condizioni di contesto e della progettazione per l'anno scolastico successivo, come leggiamo nell'articolo 15 del DI n. 182/2020.

Articolo precedente
A cosa è dovuta la dermatite?
Articolo successivo
Cosa succede se non indossi gli occhiali?