Quante volte tenta la consegna Poste Italiane?

Domanda di: Mietta Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Se Poste Italiane non riesce a consegnare il tuo pacco al primo tentativo, tenterà una seconda volta.

Quanti tentativi di consegna fa la posta?

Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'Ufficio Postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).

Cosa succede se non sono a casa Poste Italiane?

Se non sarai in casa neanche al secondo tentativo, la spedizione andrà in giacenza nell'ufficio postale più vicino e potrai ritirarla entro 7 giorni. Troverai l'indirizzo dell'ufficio postale in cui la tua spedizione è in giacenza sull'avviso che l'addetto alla consegna lascerà nella cassetta postale.

Quante volte provano a consegnare le Poste?

3 tentativi di consegna un giorno dietro l'altro. Sarà possibile seguire la spedizione tramite il sito, attraverso un numero identificativo (il tracking). Se dopo i 3 tentavi la consegna non sarà andata a buon fine, il pacco viene lasciato in giacenza per 5 giorni presso il punto di raccolta più vicino.

Quando viene fatto il secondo tentativo di consegna Poste Italiane?

In caso di mancata consegna al primo tentativo, il corriere lascerà un avviso per informare il destinatario che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo.

POSTE ITALIANE dovrà risarcire 28000 euro per la mancata consegna di un telegramma, ne pariamo con G



Trovate 44 domande correlate

Come richiedere un nuovo tentativo di consegna Poste?

Basterà comporre il numero verde 803.160 oppure prenotare un appuntamento a domicilio sul sito www.poste.it , compilando il relativo modulo per richiedere una nuova consegna concordando il giorno e la fascia oraria più comoda.

Come prenotare un secondo tentativo di consegna Poste Italiane?

Ti basta prenotare un appuntamento online o chiamando i numeri 803.160 e 06.4526.3160* (scelta 1).

In che orari consegna Poste Italiane?

Orari. Il servizio viene effettuato in orario mattutino fino alle ore 14.00 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle ore 17.00.

Dove finisce la posta ordinaria non recapitata?

Termini di giacenza La posta non recapitata, ove previsto, rimane in giacenza presso l'ufficio di distribuzione per il tempo di seguito indicato a decorrere dal mancato recapito: invii semplici: dieci giorni; invii a firma: trenta giorni.

Come rintracciare un pacco consegnato ma non ricevuto?

Se per caso nel tracking spedizione, dovesse risultare che c'è stata l'avvenuta consegna del pacco mentre invece il destinatario afferma di non aver affatto ricevuto un bel niente, la prima cosa da fare, è contattare il corriere che aveva in carico la vostra spedizione, e chiedere cosa sia successo.

Cosa succede se il postino non trova nessuno a casa?

Nel caso in cui il postino si rechi all'indirizzo indicato sulla busta e vi non trovi nessuno, lascia un avviso nella cassetta postale del destinatario, con il quale lo informa della tentata consegna.

Come chiamare il corriere Poste Italiane?

Con il Cerca Spedizioni puoi anche richiedere di essere aggiornato tramite sms o e-mail. Il servizio è gratuito. Puoi informarti sull'esito della spedizione anche telefonando ai numeri 803.160 e 06.4526.3160*. Per maggiori dettagli consulta le Condizioni Generali di Servizio di Poste Delivery Web.

Quando il destinatario non è a casa?

Nel caso in cui il Cliente dovesse essere assente, vi sarà un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo. Se anche il secondo tentativo andrà a vuoto l'ordine verrà messo in giacenza.

Qual è la differenza tra SDA e Poste Italiane?

Dal 1° novembre 2019, a seguito di operazione societaria di scissione parziale di ramo d'azienda del corriere espresso in favore della capogruppo Poste Italiane S.p.A., SDA ha assunto la veste di Operational Company, svolgendo prevalentemente attività a servizio dei processi logistici del Gruppo Poste Italiane.

Come posso sapere se la mia posta è in giacenza?

Puoi monitorare il tuo invio con Cerca Spedizioni, via SMS**, ai numeri 803.160 e +39.06.4526.3160*, con l'App Poste Italiane, con PosteMobile oppure nell'area riservata MyPoste.

Che fine fa la posta non consegnata?

Se l'invio non viene consegnato a domicilio, il portalettere lascia nella cassetta postale l'Avviso di Giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale.

Quanti tentativi di consegna fanno le Poste Italiane?

Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).

La mancata consegna della posta è un reato?

La mancata consegna della posta è un reato, i cittadini non possono divenire vittime di Poste Italiane, è ora di far valere i tuoi diritti! Lo studio legale L'Arco – Nicoletti - Guarriello ha già avviato varie richieste di risarcimento danni per mancato recapito.

Come fare se il postino non consegna la posta?

Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo) Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo) Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm) Consegna presso un ufficio postale.

Qual è l'orario di passaggio del postino?

In base all'accordo firmato con le organizzazioni sindacali si introduce un nuovo orario di lavoro per i portalettere: la consegna della corrispondenza prioritaria, raccomandata e commerciale verrà eseguita dal lunedì al venerdì dalle 8 fino alle 16.

Quante volte consegna Poste?

In caso di destinatario assente il servizio assicura due tentativi di consegna automatici. In caso di mancata consegna al primo tentativo, verrà lasciato al destinatario un avviso per informarlo che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo.

A quale corriere si appoggia Poste Italiane?

Grazie all'estesa rete di accesso ai servizi di Poste Italiane, i clienti potranno effettuare spedizioni urgenti attraverso il network globale di DHL Express consegnandole in uno qualunque dei punti di raccolta di Poste Italiane.

Come chiamare il corriere di Poste Italiane?

chiama il Servizio Clienti di Poste Italiane i numeri 803.160 e 06.4526.3160*. alla risposta premi il tasto 1 per accedere ai servizi dedicati a corrispondenza, corriere espresso e pacchi.

Cos'è l'hub di consegna?

L'hub and spoke è un metodo di distribuzione della merce che centralizza la logistica in un'installazione principale che funge da centro operativo. Da questo nodo centrale, che serve da hub logistico, i prodotti o gli ordini vengono trasportati in altri magazzini per essere poi processati e spediti.

Come faccio a sapere in che ufficio postale si trova il mio pacco?

Per conoscere lo stato di una spedizione si può anche telefonare al call center di Poste Italiane al numero verde 803.160, gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

Articolo precedente
Cosa succede se stacco prima il polo positivo?
Articolo successivo
Cosa si deve fare per far scorrere bene le zanzariere?