Quanti e quali sono i reparti del front office?

Domanda di: Ing. Lidia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Quali sono le principali figure del front office?

Nelle strutture di grandi dimensioni, nell'area front office, operano diverse figure professionali: il primo portiere, il secondo portiere, il tournante, il commissioniere, il conduttore e il vetturiere nel reparto portineria; il capo ricevimento, il primo segretario, il secondo segretario, il night auditor, l'addetto ...

Quali sono le funzioni del front office reception?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivil'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, la redazione del ...

Quale lavoro svolge il front office durante il live in?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Quali sono le mansioni di un addetto al front office in albergo?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, l'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, il cambio valuta, ...

A lezione di... Lo staff del front office e del back office - lezione 2



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Che cos'è la fase ante?

La fase ante è quel periodo dove il cliente si rivolge all'albergo per chiedere informazioni e, a volte, per prenotare. ... Il listino prezzi di un albergo deve essere stilato nel modo più chiaro possibile, specificando i periodi e quali sono i servizi compresi nel prezzo.

Che cosa fa chi sta alla reception?

Il Receptionist si occupa di: gestione delle richieste e prenotazioni delle camere effettuate al telefono, online o via e-mail. gestione, registrazione degli arrivi (check-in) e delle partenze (check out) gestire la comunicazione e fornire le informazioni richieste dall'ospite durante il soggiorno.

Cosa fa l'addetto all accoglienza?

L'impiegato addetto all'accoglienza si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro informazioni e assistenza. A seconda della tipologia di azienda o di struttura pubblica in cui opera si occuperà di dare informazioni circa orari, prezzi, eventi, regolamenti e di fissare appuntamenti o registrare presenze.

Cos'è il front office e back office?

Nell'organizzazione aziendale il back office (locuzione inglese, traducibile come retroufficio) è quella parte di un'azienda (o di un'organizzazione), contrapposta al front office, che comprende tutte le attività proprie dell'azienda che contribuiscono alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la ...

Chi fa parte del front office?

L'addetto alla segreteria supporta le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.

Quali sono le attività che il front office svolge prima dell'arrivo del cliente?

la fase ante: è la fase che precede l'arrivo del cliente in albergo. Comprende i servizi di informazione e prenotazione; 2. la fase check-in: comprende tutte le prestazioni di assistenza all'ospite in arrivo: accoglienza, registrazione, assegnazione della camera.

Come può essere strutturato il banco del front office?

Il front office può essere diviso in due parti, la prima è il front desk, all'interno della quale sono presenti dei piccoli reparti con i quali il cliente viene a contatto, la seconda è detta back desk e comprende le postazioni dove i vari impiegati dell'hotel svolgono le loro prestazioni lavorative.

Che cosa è il back office?

Tutto ciò che fa parte dell'azienda che contribuisce alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la gestione, e che normalmente non ha contatti con il cliente. Potrebbe essere definito così un back office commerciale, il 'retroufficio', per fornire una traduzione italiana dell'espressione.

Chi è l'addetto al back office?

L'addetto al back office lavora come dipendente all'interno degli uffici e si occupa di tutte quelle situazioni relative alla gestione amministrativa di un'azienda, inoltrando la necessaria documentazione alle strutture centrali o periferiche di area.

Quanto guadagna un addetto al back office?

Lo stipendio medio per impiegato back office in Italia è 21 000 € all'anno o 10.77 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 24 900 € all'anno.

Come si fa accoglienza?

Occorre curare tutti gli aspetti esteriori, essere cordiali e sorridenti, manifestare tutta la propria buona disposizione, adeguarsi al suo stile comunicativo, capire le sue necessità e offrire tutte le informazioni utili per rassicurarlo e metterlo a proprio agio.

Quali sono gli orari di una receptionist?

Gli orari di lavoro

La struttura alberghiera è attiva 24 ore al giorno, ogni giorno: almeno un receptionist deve essere sempre presente in struttura, pronto ad ascoltare gli utenti, a consigliarli e ad aiutarli.

Cosa si intende per accoglienza clienti?

L'accoglienza è l'elemento cui il cliente fa riferimento nella sua valutazione complessiva del servizio. Migliorare quest'approccio significa soddisfare e fidelizzare il cliente già in partenza.

Quanto guadagna un receptionist?

Receptionist: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per receptionist in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 23 000 € all'anno.

Cosa fa la receptionist di una palestra?

Tutti i settori devono essere impostati con un responsabile che deve collaborare al buon andamento di tutto il centro, perciò si occuperà di monitorare le pulizie della sua area. La reception quindi controllerà che l'area dell'ingresso sia sempre pulita, in ordine e in perfetta efficienza.

Quali sono i ruoli in un hotel?

il direttore generale, manager dell'intera struttura ricettiva, e lo staff amministrativo. il personale addetto alla reception e all'accoglienza degli ospiti (compresi gli addetti alla vigilanza e i portieri) lo staff del servizio ristorazione e bar, e quindi cuochi, loro aiutanti e camerieri.

Quali sono le operazioni preliminari di check in?

Accogliere il cliente in modo sorridente e cortese. Compilare (o far compilare se è il caso) la scheda di notificazione e farla firmare al cliente. Ritirare il documento di identità ed eventualmente l'originale del voucher (in caso di prenotazione tramite agenzia). Consegnare al cliente la carta d'arrivo.

Quali sono i documenti emessi durante la fase check in?

I documenti che generalmente vengono accettati per il riconoscimento del cliente sono: - La carta d'identità che viene rilasciata dal comune di residenza; - Il passaporto, rilasciato dalla Questura; - La patente di guida rilasciata dalla Prefettura.

Come si chiama il cliente che non ha prenotato?

Cos'è un no show (significato)

Un ospite riserva una camera nel tuo hotel ma, nel giorno previsto, non si presenta entro l'orario previsto per il check-in, senza aver cancellato, o modificato, la sua prenotazione.

Perché lavorare come back office?

Il Back Office svolge un ruolo operativo essenziale, in quanto l'inserimento corretto dei dati e il costante aggiornamento di ogni singola anagrafica consente all'azienda di profilare le liste per raggiungere specifici obiettivi di business.

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