Quanti giorni al massimo l intermediario ha a disposizione per inviare le proprie controdeduzioni all ABF?

Domanda di: Olo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

l'intermediario ha 45 giorni dalla ricezione del ricorso per presentare le proprie controdeduzioni, poi: • puoi replicare alla documentazione presentata dall'intermediario entro i 25 giorni successivi; • l'intermediario può trasmettere le controrepliche nei 20 giorni successivi.

Quanti giorni ha l intermediario per rispondere al reclamo del cliente?

Ogni intermediario è tenuto ad avere un Ufficio Reclami che deve rispondere al cliente entro 60 giorni dalla ricezione del reclamo se si tratta di prodotti bancari, entro 15 giorni se si tratta di servizi di pagamento.

Quanto dura procedimento ABF?

Nel 2021 la durata media della procedura ABF è stata pari a 137 giorni (dalla data di ricezione del ricorso a quella di comunicazione dell'esito alle parti, al netto dei periodi di sospensione).

Qual è la modalità corretta di presentazione del ricorso ABF?

In tutti i casi dovrai indicare la causale "Ricorso ABF" e il codice fiscale o la Partita IVA del cliente che propone il ricorso. Dovrai inoltre allegare al ricorso copia della ricevuta che attesta il pagamento; in caso contrario il ricorso sarà irricevibile.

Cosa comporta la mancata adesione all ABF per gli intermediari?

A tali fini, gli intermediari in questione comunicano alla Banca d'Italia il sistema stragiudiziale al quale aderiscono o sono sottoposti nel Paese d'origine (3). (1) La mancata adesione all'ABF comporta anche l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria di cui all'art. 144, comma 4, del T.U.

L'ABF e il nuovo Portale per l'invio dei ricorsi online



Trovate 39 domande correlate

Quanto tempo ha a disposizione il cliente per ricorrere all Arbitro Bancario Finanziario?

Ricordati che puoi ricorrere all'ABF al massimo entro 12 mesi dalla presentazione del reclamo all'intermediario. Se sono trascorsi 12 mesi devi presentare un nuovo reclamo. Solo quando ci si rende conto dell'impossibilità di trovare un accordo, a quel punto può intervenire l'ABF.

Quando è consentita la correzione di una decisione dell ABF?

Se il cliente o l'intermediario riscontrano omissioni o errori materiali o di calcolo nella decisione possono, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla comunicazione della stessa, richiederne la correzione.

Cosa fare dopo decisione ABF?

Cosa accade se la decisione dell'ABF non soddisfa le parti o non pone fine alla controversia? Entrambe le parti sono libere di ricorrere a ogni altro strumento di tutela previsto dall'ordinamento. Resta infatti possibile instaurare il procedimento giudiziario o ricorrere alla conciliazione o all'arbitrato.

Quanto costa il ricorso all ABF?

Dovrai pagare soltanto 20 euro di contributo spese per la procedura.

Quali controversie non può essere sottoposta all'attenzione dell ABF?

Non puoi presentare ricorso all'ABF per una controversia già sottoposta a un giudice, a un arbitro o a un organismo di conciliazione. Puoi comunque rivolgerti all'ABF se una procedura di conciliazione non va a buon fine o se è stata attivata dall'intermediario e non vi hai aderito.

Cosa si intende per ABF?

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema, alternativo alla giustizia civile, per la risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come si contatta l Arbitro Bancario Finanziario?

Numero Verde. 800 196 969 - Opzione 1.

Come posso denunciare la banca?

Il canale più semplice e rapido per presentare un esposto alla Banca d'Italia è la piattaforma "Servizi Online": è sufficiente selezionare il box "Presenta un esposto", che guida nella compilazione in modo semplice, sicuro e veloce. Il servizio è accessibile tramite smartphone, tablet o personal computer.

Quali sono i tempi di riscontro ad un reclamo?

La risposta scritta motivata al reclamo deve essere inviata al cliente entro 30 giorni solari dal giorno in cui il venditore ha ricevuto il reclamo scritto. Questo termine vale anche se, per poter rispondere, il venditore deve richiedere alcuni dati tecnici ad altri soggetti.

Cosa accade se sono trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione di un reclamo da parte di un cliente nei confronti di un intermediario?

Il ricorso all'ABF non puo' essere proposto qualora siano trascorsi piu' di 12 mesi dalla presentazione del reclamo all'intermediario, ferma restando la possibilita' di presentare un nuovo reclamo dopo la scadenza di questo termine.

Quale di queste lamentele non può essere considerato un reclamo?

Non sono considerati reclami:

Le richieste di informazioni e di chiarimenti; Le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

Quanto tempo si ha per fare ricorso?

Le Impugnazioni nel Processo Civile

Il ricorso in appello nel processo civile deve essere proposto entro trenta giorni dalla notifica della sentenza o sei mesi dalla sua pubblicazione. Il ricorso per cassazione richiede invece sessanta giorni dalla notifica, e gli stessi mesi dalla pubblicazione della sentenza.

Quanto tempo ce Per fare un ricorso?

Lgs. 150/2011 è stato invece ridotto a trenta giorni il termine entro cui è possibile proporre ricorso innanzi al Giudice di Pace. Per il ricorso al Prefetto resta invece. invariato il termine di 60 giorni.

Quanto tempo ci vuole per fare un ricorso?

QUANTO TEMPO C'E' PER PRESENTARE IL RICORSO? Si può presentare ricorso entro 30 giorni (termine perentorio) dalla contestazione o notificazione del verbale.

Dove opera l'arbitro per le controversie finanziarie?

Contro chi si può ricorrere

Se ne sono prive, l'ACF non può esaminare il ricorso, ma solo fornire accesso a strumenti di risoluzione attraverso Fin-Net, la rete di organismi nazionali istituita dalla Commissione europea per risolvere controversie finanziarie nei Paesi dello Spazio economico europeo.

Quando la Banca d'Italia riceve un esposto che non è di sua competenza a chi lo trasmette?

In ogni caso, quando la Banca d'Italia riceve un esposto su una materia estranea alla propria azione di tutela, lo trasmette all'autorità o all'organismo competente, se non già interessato, e ne dà notizia all'esponente.

Che cosa fa la rete fin net?

La Rete promuove la cooperazione tra i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie operanti nel settore dei servizi finanziari e fornisce ai consumatori un agevole accesso alla risoluzione alternativa delle controversie nei casi riguardanti prestazioni transfrontaliere di servizi finanziari.

Quanto dura procedimento ABF?

Nel 2021 la durata media della procedura ABF è stata pari a 137 giorni (dalla data di ricezione del ricorso a quella di comunicazione dell'esito alle parti, al netto dei periodi di sospensione).

Quanti giorni ha l intermediario per rispondere al reclamo del cliente?

Ogni intermediario è tenuto ad avere un Ufficio Reclami che deve rispondere al cliente entro 60 giorni dalla ricezione del reclamo se si tratta di prodotti bancari, entro 15 giorni se si tratta di servizi di pagamento.

Quanto tempo Decisione ACF?

L'ACF decide nel merito del ricorso in 180 giorni, salvo casi particolari quali quelli di proroga dei termini del procedimento.

Articolo precedente
Qual è il posto più bello della Sicilia?
Articolo successivo
Cosa significa il triangolo giallo con il punto esclamativo?