Quanti giorni di tempo ha l'impresa per rispondere al reclamo presentato da un contraente?
Domanda di: Concetta Greco | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.8/5 (1 voti)
Se si ha un problema con un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo direttamente all'impresa interessata. della propria clientela e che deve fornire la risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.
Quali sono i tempi di riscontro ad un reclamo ricevuto da un'impresa di assicurazione?
Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.
Cosa prevede la gestione dei reclami ricevuti dagli agenti collaboratori e loro dipendenti?
I dipendenti e i collaboratori che ricevono un reclamo lo trasmettono senza ritardo all'intermediario, per conto del quale svolgono l'attività di intermediazione assicurativa oggetto del reclamo, dandone contestuale notizia al reclamante“.
Come fare una denuncia all IVASS?
E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.
Quali sono i tempi di riscontro ad un reclamo?
le imprese devono fornire riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo (art. 8, co. 1).
Perchè la RSI - Responsabilità Sociale d'impresa / IRES FVG
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Quanti giorni Ivass fornisce riscontro ai reclami ricevuti?
Se si ha un problema con un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo direttamente all'impresa interessata. della propria clientela e che deve fornire la risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.
Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?
La prima cosa da fare quando si ha un problema con la propria compagnia di assicurazione è quella di inviare un reclamo. Può essere presentato dall'assicurato, dal contraente o dal beneficiario della polizza, nonché dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Come scrivere una lettera di reclamo all'assicurazione?
Quali dati riportare sulla lettera reclamo assicurazione
il nominativo dell'assicurato, del contraente e del beneficiario; i dati anagrafici e di recapito di colui che effettua il reclamo; il motivo del reclamo; l'oggetto della richiesta che si fa alla compagnia e le eventuali argomentazioni a sostegno della stessa.
Come scrivere una lettera di reclamo per disservizi?
Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.
Come si scrive una lettera ad una assicurazione?
Bisogna iniziare specificando (in alto a sinistra) la propria generalità (nome, cognome, indirizzo), quindi proseguire specificando due righe più in basso (giustificato a destra) i dati della Compagnia, luogo e data. Quindi è fondamentale specificare l'oggetto della lettera: “Richiesta di disdetta polizza n°………”.
Quali intermediari può esternalizzare la gestione dei reclami?
In caso di esternalizzazione della gestione dei reclami o di singole fasi della stessa da parte dei grandi broker e degli intermediari iscritti nella sezione D del registro, il referente per l'attivita' esternalizzata e' il responsabile della funzione di cui all'art. 10-octies, comma 2. Art.
Quali intermediari possono esternalizzare a soggetti terzi la gestione dei reclami?
Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all'art.
Quando sono state emanate le Linee Guida Eiopa in materia di gestione dei reclami da parte degli intermediari?
Il 14 giugno 2012 l'Eiopa (European Insu- rance and Occupational Pensions Autho- rity) ha pubblicato le proprie linee guida e best practice in tema di trattazione dei reclami da parte delle imprese assicura- tive europee, al fine di colmare un vuoto legislativo (sia la direttiva Vita che la Dan- ni non trattano l' ...
Cosa fare se l'assicurazione non risponde alla richiesta di risarcimento danni?
Se la compagnia di assicurazione non dovesse rispondere alla lettera di contestazione nel termine di 45 giorni dal ricevimento della stessa o se la riposta che si riceve, non dovesse essere del tutto soddisfacente, è possibile ricorrere all'Ivass.
Chi può essere rivolto un reclamo oltre che all intermediario assicurativo ed alla impresa di assicurazione che ha sottoscritto la polizza?
Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) - sia persone fisiche che giuridiche - e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Chi controlla le compagnie assicurative?
IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.
Come inoltrare un reclamo a Tim?
Raccomandata A/R indirizzata all'Ufficio reclami Tim, presso: Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse.
Come scrivere una lettera di disaccordo?
Dichiarazione: spiegare in maniera chiara e concisa le ragioni dietro al proprio punto di vista. Discordare: mettere in chiaro in maniera netta il proprio disaccordo. Per esempio, “Quindi non posso essere d'accordo con te”.
Come fare un reclamo alle Poste online?
compilare direttamente online il modulo di contestazione dopo aver effettuato il login. scaricare il modulo di contestazione addebito , compilarlo e inviarlo online insieme alla documentazione richiesta. presentare il modulo di contestazione addebito presso un ufficio postale.
Cosa scrivere all'assicurazione?
- – dati anagrafici, codici fiscali e residenza dei conducenti nonché, se diversi, anche dei proprietari dei mezzi;
- – estremi degli automezzi coinvolti nel sinistro: targhe, casa costruttrice e modello;
- – estremi delle rispettive polizze assicurative;
Quale istituto è delegato alla vigilanza sulle polizze multiramo?
Sia il tasso tecnico che quello minimogarantito fanno parte delle garanzie finanziarie stabilite e controllatedall'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni private (ISVAP)Inoltre le gestioni separate sonosolitamente investite in titoli a reddito fisso (mercati monetari eobbligazionari) in modo da garantire una ...
Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?
L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo” Introduzione dell'allegato 4-ter: “Elenco delle regole di comportamento del distributore”
Cosa assicura una tariffa caso vita?
L'assicurazione vita (o polizza vita) è un contratto stipulato tra il contraente e la compagnia, che a fronte del pagamento di un premio, garantisce al beneficiario una rendita o un capitale in caso di decesso dell'assicurato o sua sopravvivenza a una certa data.
In quale caso potrei avere un aggravamento di rischio in una polizza malattia?
L'aggravamento del rischio si ha nel caso che vi sia un mutamento del rischio non previsto, ne prevedibile al momento della conclusione del contratto è tale che, se fosse esistito o fosse stato conosciuto dall'assicuratore, questi non avrebbe concluso ii contratto o lo avrebbe concluso per un premio maggiore e con ...
Come fare reclamo Metasalute?
I reclami sul contratto o su un servizio assicurativo devono essere scritti e inviati a RBM Salute a scelta: - compilando il modulo on line (www.rbmsalute.it/reclami), - per posta ordinaria o raccomandata: RBM Assicurazione Salute S.p.A. – Ufficio Reclami - Via E. Forlanini, 24 - 30122 Preganziol (TV) - loc.
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