Quanti Km dura un volano bimassa?

Domanda di: Ing. Secondo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

In media la durata di un volano bimassa è di circa 80 mila chilometri ed in caso di rottura la sua sostituzione è necessaria oltre che piuttosto onerosa.

Come capire se il volano bimassa è da cambiare?

Se la parte secondaria sfrega contro il lato primario e/o si sente grattare, il volano bimassa deve essere sostituito.

Quando si deve cambiare il volano?

Se ci sono visibili incrinature nella superficie di attrito, il volano bimassa deve essere sostituito perché a determinate velocità potrebbe danneggiarsi. Altri segni visibili di un volano difettoso sono del grasso e dei frammenti che fuoriescono dall'interno del componente.

Cosa succede se non si cambia il volano?

Il mancato uso di tale attrezzatura provoca danni irreversibili allo spingidisco o al sistema di recupero dell'usura interno con conseguenti problemi di stacco frizione. Chiaramente con il disco a contatto il volano viene sovra-sollecitato e produce rumorosità.

Perché si rompe il volano bimassa?

Le cause potrebbero essere: scarsa potenza del motorino d'avviamento o bassa tensione della batteria, a causa di ossidazione o di corrosione delle superfici di contatto elettriche.

8 cose da non fare con il cambio manuale



Trovate 32 domande correlate

Che rumore fa il volano bimassa rotto?

In questi casi il volano deve essere sostituito. Un ulteriore consiglio dagli esperti: un rumore come di 'schiocco' durante il test di mobilità è un segnale positivo – indica, infatti, che lo speciale grasso del volano ha la giusta consistenza.

Che rumore fa il volano rotto?

Volano frizione rotto

Quando si sentono delle vibrazioni e un fischio rumoroso durante la guida dell'auto e da fermi, è il caso di allarmarsi: tra le ipotesi di danno c'è quella più temuta della rottura del volano frizione.

Quanti Km dura un volano?

In media la durata di un volano bimassa è di circa 80 mila chilometri ed in caso di rottura la sua sostituzione è necessaria oltre che piuttosto onerosa.

Quanto costa sostituire il volano bimassa?

Sostituire il kit frizione e cambiare il volano sono operazioni difficili e costose. Per un cambio di kit frizione, è necessario contare tra 400 e 1.000 €. Per quanto riguarda il volano, il prezzo medio per la sua sostituzione è di 750 euro.

Quando cambio frizione devo cambiare anche il volano?

Il costo per sostituire una frizione comprende il montaggio e il prezzo del componente. Molto spesso bisogna sostituire anche il volano che lavora in simbiosi con la frizione. La necessità di sostituire il volano spesso può essere diagnosticata solo una volta smontati i componenti.

Quanto costa cambiare il volano?

Volano: quanto costa questo prodotto? Il prezzo dei ricambi auto della categoria Volano varia da 242 a 515 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.

Cosa cambia da volano bimassa a Monomassa?

Il volano frizione viene definito monomassa qualora questo sia realizzato in un unico blocco; mentre si parla di volano bimassa quando questo dispositivo è realizzato con due semisfere unite.

Qual è la funzione del volano bimassa?

A cosa serve.

Il volano bimassa aumenta il momento d'inerzia dell'albero su cui è montato, regolarizza la sua velocità angolare e, con essa, il funzionamento del motore. Il suo impiego armonizza poi la catena cinematica, riducendo sensibilmente le vibrazioni e rendendo più morbido e fluido l'intervento della frizione.

Perché il volano fa rumore?

Una centralina rimappata su un'auto usata, ad esempio, potrebbe essere l'oscura causa di un volano bimassa che fa rumore. Oppure una batteria scarica che assorbe troppo da controllare potrebbe far girare il motore più lentamente in avviamento.

Quanto gioco deve avere un volano bimassa?

Controllo meccanico del volano

Un controllo meccanico del DMF è il gioco angolare/libero. In un DMF nuovo oscilla tra 2-3 denti sulla corona dentata. I volani bimassa SACHS non superano questo intervallo di tolleranza neanche dopo un chilometraggio elevato.

Quanto pesa un volano bimassa?

il solo volano bimassa pesa 13 kg + spingidisco e disco.

Che significa frizione bimassa?

Il volano bimassa è una componente presente nelle auto diesel che ha la funzione di diminuire o eliminare completamente le vibrazioni del veicolo. Ciò comporterà ovviamente un maggior comfort alla guida e una maggior fluidità nell'innesto dei rapporti, ma garantirà altresì una maggiore elasticità del motore.

Qual è la funzione del volano?

A cosa serve.

Qualunque sia la sua conformazione, il volano ha il compito di aumentare il momento d'inerzia dell'albero cui è applicato e di rendere il più possibile uniforme la sua angolare. In questo modo, si regolarizza il funzionamento del motore.

Quanto tempo ci vuole per cambiare la frizione?

A seconda del peso della sostituzione, il costo dei ricambi può andare dai 150 ai 600 auro, a cui si aggiungono le ore di manodopera, che vanno da un minimo di 160 € (quattro ore a 40 € l'una) a un massimo stimato di 400 € (otto ore a 50 € l'una).

Quanti km si fanno con una frizione?

Nel caso del cambio meccanico la situazione è diversa: la durata è tra 60.000 e 200.000 km.

Quanti km può durare un motore?

Per quanto riguarda il motore a benzina, la durata media è di 300.000 km che diminuisce fino a 150.000/180.000 km se si tratta di un'auto di piccola cilindrata. La durata media di un motore diesel, invece, aumenta a 400.000 km/500.000 km per poi diminuire a 300.000 km per le cilindrate più piccole.

Come funziona il volano con la frizione?

Il volano frizione è un disco di acciaio o ghisa in un unico blocco – volano frizione mono massa – o in due semisfere unite – volano frizione bimassa -. Esso è collegato all'albero motore e la sua funzione è quella di assorbire l'energia cinetica accumulandola e restituendola durante il moto del veicolo.

Quando accelero il motore fa un rumore strano?

Rumore auto in accelerazione, simile a un ticchettio: potrebbe dipendere dall'usura delle valvole, delle punterie o dell'albero. Se accelerando il rumore si riduce fino quasi a sparire del tutto, il problema probabilmente risiede nelle valvole di sfiato del basamento. Rumore acuto: indica una cinghia lenta o logorata.

Quando la macchina fa rumore come un trattore?

Metti in moto e la tua vettura sembra un bolide, un trattore, un elicottero. Il motivo è piuttosto semplice in questi casi: lo scarico. Si è allentato un elemento di giuntura con il blocco motore, c'è un problema con le guarnizioni o si è bucata la marmitta.

Quando accelero il motore vibra?

Se l'auto vibra in accelerazione, è possibile che le candele sia sporche o rotte: dato che le candele non riescono a produrre la loro scintilla, il carburante immesso non si accende e l'auto fa fatica a camminare. Di solito, questo fenomeno si accompagna a un aumento dei consumi.

Articolo precedente
Quante volte si può richiedere la Naspi?
Articolo successivo
Come si mette il bicarbonato nelle scarpe?