Quanti sono i lavoratori dello spettacolo?

Domanda di: Sig.ra Thea Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

AGI - Nel 2020 il numero di lavoratori dello spettacolo con almeno una giornata retribuita nell'anno è risultato pari a 261.799, con una retribuzione media annua di 10.492 euro e un numero medio annuo di 91 giornate retribuite.

Quali sono i lavoratori dello spettacolo?

Il lavoro nel mondo dello spettacolo coinvolge attori, ballerini, cantanti, presentatori, modelle, modelli, ma anche tutti coloro che lavorano dietro le quinte: registi e sceneggiatori, segretarie di produzione, personale tecnico e distributori.

Quante persone lavorano nel teatro?

Questo significa che al momento non stanno lavorando poco meno di 300.000 persone. Se si considerano invece i numeri del 2019 della Fondazione Symbola, che include tutti lavoratori della “event industry”, il numero di lavoratori impiegati nel 2019 era di 416.080 addetti.

Come funziona l Enpals?

Quando entra in gioco l'ENPALS

La normativa prevede che il datore di lavoro (di solito l'organizzatore della manifestazione): dichiari la serata in anticipo, versi i contributi previdenziali relativi ai lavoratori ingaggiati, anche se questi ultimi lavoreranno gratuitamente.

Come richiedere il certificato di agibilità Enpals?

circolare n. 16/2007). L'impresa di nuova costituzione per ottenere il certificato di agibilità dovrà versare un deposito cauzionale (di importo corrispondente al 10% dei contributi stimati per un periodo di tre mesi) o presentare fideiussione per lo stesso importo.

I lavoratori dello spettacolo



Trovate 39 domande correlate

Come richiedere agibilità spettacolo?

Il datore di lavoro interessato deve chiedere all' Inps il certificato di agibilità in via telematica entro 5 giorni dalla stipulazione del contratto di lavoro (prima dello svolgimento della prestazione lavorativa).

Come fare richiesta agibilità?

Come richiedere il certificato di agibilità Va richiesto allo sportello unico dell'edilizia del proprio comune (ex ufficio tecnico). La domanda deve essere effettuata entro 15 giorni dalla conclusione dei lavori di finitura.

Come pagare i contributi Enpals?

Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato, come di consueto, tramite modello di pagamento unificato (modello F24 entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento (circolare INPS 10 febbraio 2015, n. 28).

Come faccio a vedere la mia matricola Enpals?

Per conoscere il proprio numero di matricola gestione ex Enpals, l'assicurato può rivolgersi alla Sede di competenza oppure, in alternativa, contattare il numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.

Chi versa i contributi Enpals?

Si evidenzia, infatti, che l'obbligo del versamento contributivo all'Enpals, in tutti i casi, ricade sul datore di lavoro o committente che utilizza il lavoratore, salvo la rivalsa del 9,19% dell'imponibile per la parte che rimane comunque a carico del lavoratore.

Come si calcolano i contributi per i lavoratori dello spettacolo?

Per i lavoratori dello spettacolo "nuovi iscritti", il contributo base (33% per la generalità; 35,70% per ballerini e tersicorei, nonché coreografi e assistenti coreografi) è calcolato sulla retribuzione giornaliera entro il limite del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, previsto dall'art.

Come si calcola la pensione per i lavoratori dello spettacolo?

Il calcolo si effettua sulla media delle migliori 1900 retribuzioni giornaliere nell'arco della carriera lavorativa (per i lavoratori appartenenti al gruppo A) o, delle ultime 2.600 retribuzioni giornaliere (gruppo B) o, delle ultime 3.120 retribuzioni giornaliere (gruppo C).

Chi si deve iscrivere all Enpals?

Anche l'artista che ha aperto una Partita Iva deve iscriversi all'ex Enpals. Una casistica particolare è quella dei lavoratori autonomi esercenti attività musicali. Possono infatti provvedere direttamente al pagamento dei contributi e chiedere il certificato di agibilità.

Dove trovare Codice ex Enpals?

E' possibile accedere ai servizi online della gestione ex Enpals dall'area “Servizi on-line” – “Servizi per tipologia di utente ex-Enpals”. Le modalità di accesso ai servizi (PIN) ed utilizzo degli stessi ( deleghe associate, modifica deleghe, richiesta del certificato di agibilità, denuncia contributiva, etc.)

Come contattare l Enpals?

  1. il numero verde gratuito 803.164 per le chiamate da telefono fisso;
  2. il numero 06.164164 per le chiamate da telefono cellulare (in questo caso la chiamata è a pagamento e il costo dipende dal piano tariffario applicato dai gestori telefonici ai cittadini che chiamano il Contact Center).

Come risalire alla matricola Inps?

Nel momento in cui l'azienda assume lavoratori dipendenti in regime di subordinazione, riceve dall'Inps un numero matricola che prescinde dal numero dei dipendenti e dalla loro qualifica. E' questo il numero che deve comparire sul Libro Unico del Lavoro al campo matricola inps.

Come versare contributi Enpals F24?

Modalità di compilazione dei campi del mod. F24: codice ente: deve essere indicato il codice 0001; codice sede: codice della sede ex Enpals competente (v.
...
- causale contributo:
  1. DM10: versamento di contributi correnti. ...
  2. DMRA: versamento di contributi e oneri accessori notificati con note di rettifica attive.

Come si calcola la pensione Enpals?

Per il calcolo della quota A, la retribuzione giornaliera pensionabile viene ricavata dalla media delle migliori 540 retribuzioni giornaliere, fra tutte quelle versate ed accreditate nell'arco dell'intera vita lavorativa.

Come si calcola il contributo Enpals?

ENPALS non è altro che la nostra quota contributiva ai fini pensionistici che viene calcolata per un valore del 33% rispetto alla somma lorda conseguita. Quindi, su 100 euro lorde percepite ecco che l'importo ENPALS sarà del 33 % ovvero 33 euro.

Quanto si spende per un certificato di agibilità?

Quanto costa la Segnalazione certificata per l'agibilità

I costi per la Segnalazione certificata per l'agibilità sono i seguenti: circa 150 euro, per i diritti di segreteria, che cambiano da Comune a Comune; due marche da bollo da 16 euro, una per la richiesta del certificato di agibilità ed una per il ritiro.

Quando è necessaria la richiesta di agibilità?

Il certificato di agibilità deve essere rilasciato solo per le costruzioni edificate dopo il 30.6.2003 o per ricostruzioni e/o sopraelevazioni totali o parziali o interventi su edifici esistenti che possano incidere su condizioni di igiene e sicurezza.

Chi rilascia il certificato di agibilità di un immobile?

Il certificato viene rilasciato dal Comune ove si trova l'immobile, ma per ottenerlo è necessario essere in regola sia con la documentazione, che con la situazione di fatto dell'immobile. Difatti, per ottenere l'agibilità, è necessario che tutti gli impianti di casa (luce, gas, acqua, ecc.)

Come si fa a iscriversi all Enpals?

Come ci si iscrive? Per le iscrizioni che riguardano una posizione personale (matricola), bisogna rivolgersi agli uffici dell'Enpals (oggi Inps) della propria regione, provincia e/o città, muniti di un documento di identità e sottoscrivendo un modello di richiesta.

Chi è esente da Enpals?

Musicisti dilettanti, che siano studenti, pensionati e tutti coloro che sono già iscritti ad una forma previdenziale obbligatoria e che, come musicisti dilettanti, percepiscano compensi annui inferiore a 5.000,00 euro.

Quanto costa il certificato di agibilità Enpals?

Costi: Quota minima associativa annua: € 10,00 senza ulteriori costi fissi. Costo di ciascun certificato di agibilità I.N.P.S. ex E.N.P.A.L.S.: € 30,00 per ciascuna prestazione artistica giornaliera.

Articolo precedente
Perché gesù scaccia i mercanti dal tempio?
Articolo successivo
Quanto squadre retrocedono in serie c?