Quanti tentativi di consegna fanno le Poste Italiane?

Domanda di: Dr. Giovanna Costa  |  Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2025
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).

Quante volte prova a consegnare Poste Italiane?

Se Poste Italiane non riesce a consegnare il tuo pacco al primo tentativo, tenterà una seconda volta. Se anche il secondo tentativo non riesce, nella maggior parte dei casi potrai ritirare il pacco presso la filiale indicata nella bolla di consegna.

Cosa succede se Poste consegna e non trova nessuno?

Se non sarai in casa neanche al secondo tentativo, la spedizione andrà in giacenza nell'ufficio postale più vicino e potrai ritirarla entro 7 giorni. Troverai l'indirizzo dell'ufficio postale in cui la tua spedizione è in giacenza sull'avviso che l'addetto alla consegna lascerà nella cassetta postale.

Quando viene fatto il secondo tentativo di consegna Poste Italiane?

In caso di mancata consegna al primo tentativo, il corriere lascerà un avviso per informare il destinatario che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo.

Cosa succede dopo due tentativi di consegna Poste?

Tentativi di consegna e giacenza

Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l'ufficio indicato sull'avviso lasciato dal corriere, per 10 giorni lavorativi. Il servizio è gratuito.

Come Evitare Investimenti Rischiosi con Poste Italiane



Trovate 18 domande correlate

Quanti tentativi fa Poste?

Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).

Come richiedere un nuovo tentativo di consegna Poste?

Basterà comporre il numero verde 803.160 oppure prenotare un appuntamento a domicilio sul sito www.poste.it , compilando il relativo modulo per richiedere una nuova consegna concordando il giorno e la fascia oraria più comoda.

Come prenotare un secondo tentativo di consegna Poste Italiane?

Ti basta prenotare un appuntamento online o chiamando i numeri 803.160 e 06.4526.3160* (scelta 1).

Chi contattare per mancata consegna Poste Italiane?

Dall'Italia chiama il numero 160, gratuito dai numeri PosteMobile e dalla rete fissa Telecom Italia. Attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00 per assistenza tecnica, commerciale e amministrativa.

Che differenza c'è tra SDA e Poste Italiane?

Dal 1° novembre 2019, a seguito di operazione societaria di scissione parziale di ramo d'azienda del corriere espresso in favore della capogruppo Poste Italiane S.p.A., SDA ha assunto la veste di Operational Company, svolgendo prevalentemente attività a servizio dei processi logistici del Gruppo Poste Italiane.

Quando Poste Italiane non ti trova a casa?

Se il postino o il corriere non ti trova a casa neanche al secondo tentativo, deve lasciare nella buca delle lettere un avviso di giacenza con l'indicazione del giorno a partire dal quale potrai recarti presso l'ufficio postale (o eventualmente di uno stabilimento) per il ritiro personale del pacco.

In che orari consegna Poste Italiane?

Orari. Il servizio viene effettuato in orario mattutino fino alle ore 14.00 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle ore 17.00.

Dove finisce la posta non consegnata?

Se l'invio non viene consegnato a domicilio, il portalettere lascia nella cassetta postale l'Avviso di Giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale.

Cosa succede se non ci sei alla consegna?

Quando la consegna di un pacco non risulta possibile, di solito viene messo in giacenza presso un ufficio postale o la sede di un corriere. Questo avviene se anche il secondo tentativo di consegna gratuito da parte del corriere non va a buon fine.

Come contattare il corriere Poste Italiane?

chiamando il numero verde di Poste Italiane 160 da rete fissa, oppure il numero 06.4526.3160 da rete mobile e fissa. Tramite l'Assistente Digitale Poste ai numeri di assistenza agli stessi numeri, via chat o tramite Whatsapp al numero 371 5003715.

Cosa significa prova di consegna?

Il servizio di prova di consegna consente di rimanere informati sullo stato di spedizione con una cartolina firmata dal destinatario come prova di avvenuta ricezione.

Cosa succede in caso di mancata consegna Poste Italiane?

✓ mancato espletamento del servizio (qualora la spedizione sia tornata al mittente e il servizio non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150% del costo della spedizione, al netto dell'IVA. Lo smarrimento o il ritardato recapito della prova di consegna non danno luogo ad alcun ristoro.

Chi è il corriere di Poste Italiane?

SDA Express Courier S.p.A. (la cui sigla è acronimo di Shipping and Delivery Agency) è un'azienda nata nel 1984 per operare nel settore delle spedizioni espresse nazionali. Dal 1998 fa parte del gruppo Poste Italiane e ha ampliato l'offerta nella gestione logistico-distributiva e per la vendita a distanza.

Come rintracciare un pacco consegnato ma non ricevuto?

Se per caso nel tracking spedizione, dovesse risultare che c'è stata l'avvenuta consegna del pacco mentre invece il destinatario afferma di non aver affatto ricevuto un bel niente, la prima cosa da fare, è contattare il corriere che aveva in carico la vostra spedizione, e chiedere cosa sia successo.

Quanti tentativi fa Poste Italiane?

Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'Ufficio Postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).

Come fare se non arriva la posta a casa?

È possibile, ad esempio, inviare un reclamo online a Poste Italiane compilando un apposito form presente sul sito della società. In alternativa, si può fare: per posta elettronica certificata all'indirizzo reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo);

Come faccio a sapere in che ufficio postale si trova il mio pacco?

Per conoscere lo stato di una spedizione si può anche telefonare al call center di Poste Italiane al numero verde 803.160, gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

Quando viene effettuato il secondo tentativo di consegna?

- DESTINATARIO ASSENTE AL PRIMO PASSAGGIO. CONSEGNA PREVISTA PER IL GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO: il corriere non ha trovato nessuno all'indirizzo indicato, a questo punto viene programmato un secondo tentativo di consegna.

Cosa succede se il postino non trova nessuno a casa?

Nel caso in cui il postino si rechi all'indirizzo indicato sulla busta e vi non trovi nessuno, lascia un avviso nella cassetta postale del destinatario, con il quale lo informa della tentata consegna.

Come fare un reclamo alle Poste per mancata consegna?

Mail all'indirizzo: servizio.clienti@posteitaliane.it. Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm) Consegna presso un ufficio postale.

Articolo precedente
Qual è la migliore farina per fare la pizza?
Articolo successivo
Qual è il periodo più economico per andare a Parigi?