Quanto a lungo le informazioni acquisite nell'archivio unico informatico devono essere conservate dopo la cessazione del rapporto continuativo?

Domanda di: Maggiore Sala  |  Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2024
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Le informazioni registrate nell'archivio unico informatico devono essere conservate per dieci anni successivi al compimento dell'operazione o alla chiusura del rapporto.

Quanto tempo deve essere conservato quanto acquisito nell aui?

I documenti, i dati e le informazioni acquisiti sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo o dall'esecuzione dell'operazione.

Qual è l'importo minimo da considerare per la singola operazione ai fini della conservazione in AUI?

Una rilevante novità è rappresentata dall'introduzione dell'obbligo di conservazione della documentazione di tutte le operazioni effettuate a prescindere dal loro importo. Nel precedente regime infatti l'obbligo di registrazione in AUI sussisteva per le sole operazioni di importo pari o superiore a 15.000 euro.

Quando devono essere registrate le informazioni acquisite in sede di adeguata verifica?

3. Le informazioni di cui al comma 2 sono registrate tempestivamente e, comunque, non oltre il trentesimo giorno successivo al compimento dell'operazione ovvero dall'apertura, dalla variazione e dalla chiusura del rapporto continuativo o dalla fine della prestazione professionale.

Quanto dura l adeguata verifica?

Nel caso di adeguata verifica ordinaria, il controllo costante deve essere effettuato ogni 24 mesi.

Recupero e conservazione a lungo termine di documenti storici



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Che cosa si intende per rapporto continuativo?

30) “rapporto continuativo”: un rapporto contrattuale di durata, che non si esaurisce in un'unica operazione, rientrante nell'esercizio dell'attività istituzionale dei destinatari.

Quanto dura la verifica antiriciclaggio?

La durata di tali attività di controllo, come detto estensibili anche alle ispezioni e verifiche AML, è fissata dall'art. 12 dello Statuto: i verificatori devono compiere le attività di verifica entro trenta giorni, prorogabili di altri trenta solo per esigenze motivate.

Cosa va segnalato entro 30 giorni al mese?

I professionisti hanno l'obbligo di comunicare alle competenti Ragionerie Territoriali dello Stato, entro 30 giorni da quando ne vengono a conoscenza, le infrazioni relative all'utilizzo del denaro contante o di titoli al portatore e alle prescrizioni in tema di assegni.

A cosa espone il mancato assolvimento degli obblighi di adeguata verifica?

56) - La norma dispone l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria: pari a € 2.000 in caso di violazioni degli obblighi di adeguata verifica del cliente e sul titolare effettivo, sull'esecutore; da € 2.500 a € 50.000 in caso di violazioni gravi, ripetute o sistematiche ovvero plurime.

Qual è la tempistica richiesta per la registrazione delle informazioni secondo la normativa antiriciclaggio?

Gli intermediari, assolta l'identificazione dei clienti, dovranno procedere a registrare tempestivamente e conservare le informazioni nell'Archivio Unico Informatico previsto dalla normativa antiriciclaggio e, comunque, non oltre il trentesimo giorno successivo al compimento dell'operazione.

Qual è l'importo soglia per le registrazioni in Aui?

I trasferimenti di denaro e titoli al portatore effettuate ai sensi dell'art. 49, comma 1 del decreto per importi inferiori a 15.000 euro non vanno registrati nell'AUI (salvo i casi di frazionamento). Il trasferimento di libretti di risparmio al portatore comunicato alle banche ai sensi dell'art.

Cosa contiene l'archivio unico informatico?

L'Archivio Unico Informatico fornisce un supporto unico per l'operatività di professionisti e soggetti obbligati. Per i soggetti interessati di grandi dimensioni (case da gioco, banche, intermediari finanziari,…) l'AUI rappresenta uno strumento indispensabile per adempiere gli obblighi antiriciclaggio.

Cosa si registra in AUI?

Nell'AUI della società-rete si registrava l'operazione a nome del soggetto che consegnava il mezzo di pagamento utilizzato per sottoscrivere il rapporto continuativo.

Quali documenti bisogna conservare per 5 anni?

Quanto a lungo conservare i documenti?
  • 2 anni. Scontrini (26 mesi)
  • 3 anni. Bollo auto. Ricevute di pagamento.
  • 5 anni. Dichiarazione dei redditi. Bollette. Multe. Spese condominiali. Affitto. Mutuo. Bonus ristrutturazioni edilizie. Imposte sugli immobili. Spese mediche.
  • 10 anni. Documenti sanitari (radiografie, consulenze, idoneità…)

Quanto tempo deve essere conservata la documentazione?

Per la conservazione dei documenti contabili e fiscali, bisogna sempre fare riferimento al già citato articolo 2220 del codice civile: quindi, anche tali documenti dovranno essere conservati per un periodo minimo di dieci anni dalla data dell'ultima registrazione.

Qual è la sanzione minima prevista per i soggetti obbligati che non effettuano in tutto o in parte la conservazione dei dati raccolti in fase di adeguata verifica?

mancata o incompleta conservazione dei dati e delle informazioni inerenti l'adeguata verifica è punita con una sanzione amministrativa pari a 2.000 euro. omessa segnalazione di operazione sospetta è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 3.000 euro.

Quante sono le prime raccomandazioni del GAFI?

Gli Standards AML/CFT del Gafi-Fatf sono compendiati in 40 Raccomandazioni (risalenti al 2012) aggiornate periodicamente.

Chi deve compilare il modulo di adeguata verifica?

Revisori legali e società di revisione; Agenti immobiliari; Mediatori civili; Prestatori di servizi di gioco.

Quando segnalazione UIF?

Le segnalazioni devono essere inviate, con cadenza mensile, in modalità telematica, utilizzando le funzionalità disponibili sul portale Infostat-UIF e devono pervenire alla UIF entro e non oltre il secondo giorno del terzo mese successivo al mese di riferimento delle operazioni segnalate.

Cosa succede dopo segnalazione UIF?

La UIF trasmette alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo i dati relativi alle segnalazioni delle operazioni sospette ricevute, per la verifica dell'eventuale attinenza a procedimenti giudiziari in corso (art. 40, comma 1, lett. c).

Quando la banca segnala antiriciclaggio?

La legge impone di inoltrare la segnalazione quando si sa o si sospetta con motivi ragionevoli che siano in corso o siano state tentate o compiute delle operazioni di riciclaggio di denaro, di finanziamento del terrorismo o con fondi provenienti da attività illegali pensiamo al traffico di stupefacenti, ricatti, ...

Chi fa i controlli antiriciclaggio?

La vigilanza antiriciclaggio svolta dalla Banca d'Italia è diretta a tutte le banche, le SIM, gli intermediari del risparmio gestito, gli intermediari finanziari, alcune società fiduciarie, gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica che operano in Italia.

Quali sono le verifiche antiriciclaggio?

Ci sono tre tipi di adeguata verifica della clientela: l'adeguata verifica ordinaria, l'adeguata verifica semplificata e l'adeguata verifica rafforzata. Queste tre tipologie di verifica si differenziano in base al grado di rischio che possano sussistere azioni di riciclaggio e finanziamento al terrorismo.

Chi è il responsabile SOS?

Il Responsabile SOS è il legale rappresentante dell'operatore ovvero un soggetto dotato dei medesimi requisiti di indipendenza del Responsabile della funzione antiriciclaggio (art. 22 del Provvedimento della Banca d'Italia del 23 aprile 2019).

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