Quanto ci mette l'Agenzia delle Entrate a rimborsare?
Domanda di: Zaccaria Milani | Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024Valutazione: 4.8/5 (3 voti)
Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.
Quanto ci mette l'Agenzia delle entrate a rimborsare il 730?
Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.
Quanto ci mette l'Agenzia delle entrate a rimborsare 730?
730 precompilato con sostituto d'imposta
La somma sarà accreditata (o trattenuta) nella busta paga o nella rata di pensione a partire, rispettivamente, da luglio e agosto/settembre.
Come arriva il rimborso dell'agenzia delle entrate?
L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.
Quando vengono pagati i rimborsi Agenzia delle Entrate?
il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.
RIMBORSO 730 AGENZIA DELLE ENTRATE: A CHI SPETTA E QUANDO ARRIVA SUL CONTO CORRENTE O ALLE POSTE
Trovate 44 domande correlate
Quando arriva il bonifico dell'Agenzia delle Entrate?
Se il contribuente ha fornito le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice Iban), il rimborso viene accreditato su quel conto con tempi però più lunghi, normalmente tra dicembre e gennaio.
Come sollecitare un rimborso all'Agenzia delle Entrate?
Le richieste di rimborso di imposte dirette o Iva (se non sono state già effettuate nella dichiarazione o nel modello TR) o di altre imposte indirette, debitamente sottoscritte, possono essere inviate tramite Pec o e-mail, i servizi telematici oppure presentate allo sportello.
Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?
Se il pagamento del rimborso non è andato a buon fine, l'Agenzia effettua un altro tentativo di pagamento. Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.
Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?
800.90.96.96 (da telefono fisso)
Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.
Quando l'Agenzia delle Entrate rimborsa il 730 senza sostituto d'imposta?
Se il dichiarante ha fornito all'Agenzia delle Entrate le coordinate del suo c/c bancario o postale (codice IBAN), il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto indicato entro 6 mesi.
Quanto tempo passa da dichiarazione liquidata a rimborso senza sostituto?
Quando dal modello 730 senza sostituto (ordinario o precompilato) emerge un credito, il rimborso viene eseguito direttamente dall'Agenzia delle entrate entro l'anno di presentazione della dichiarazione.
Cosa significa dichiarazione liquidata sul sito dell'Agenzia delle Entrate?
Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.
Quando arriva il rimborso del 730 2024?
Il termine previsto per la trasmissione della dichiarazione dei redditi, modello 730/2024 è il 30 settembre 2024, quindi i controlli vengono effettuati entro febbraio 2025 (entro il quarto mese) ed il rimborso viene effettuato entro aprile 2025 (entro il sesto mese).
Come funziona il rimborso 730 Agenzia delle Entrate?
I rimborsi sono erogati al netto della parte di credito già utilizzata o che si intende utilizzare in compensazione. Pertanto, anche con il modello 730, il contribuente può utilizzare il suo credito per pagare, attraverso la compensazione, altre imposte dovute.
Dove si legge il rimborso del 730?
Se sei a credito con il Fisco, nel rigo 163 trovi il rimborso che finirà nella busta paga di luglio o nella pensione di agosto/settembre (o nei mesi successivi in caso di presentazione successiva del 730).
Come faccio a sapere se il 730 è stato inviato?
Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".
Come vedere lo stato dei rimborsi Agenzia Entrate?
accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.
Come vedere il 730 sul sito dell'agenzia delle entrate?
- 1 Verifica se hai bisogno di abilitarti.
- 2 Accedi alla tua dichiarazione precompilata.
- 3 Visualizza la home.
- 4 Visualizza i tuoi dati.
- 5 Scegli il modello.
- 730 Accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia. Redditi Web Modifica Redditi Web e invia. ...
- 730: Consulta la dichiarazione inviata.
Come sollecitare Agenzia Entrate?
Hai riscontrato un disservizio presso uno dei nostri uffici o telefonando al nostro call center al numero verde 800.90.96.96 (0696668907 da cellulare)? Vuoi esprimere il tuo gradimento per i nostri servizi o inviarci un suggerimento per migliorarli? Puoi farlo tramite la procedura online Reclami, elogi e suggerimenti.
Come comunicare IBAN all'Agenzia delle Entrate per rimborso 730?
Si dovrà accedere all'area riservata e poi alla sezione rimborsi. Successivamente si potrà comunicare l'IBAN e il codice BIC.
Come chiedere rimborso F24 pagato due volte?
L'importo delle imposte versate in eccesso può essere rimborsato solo su apposita richiesta del contribuente e dopo che l'Ufficio abbia verificato che lo stesso credito non è stato utilizzato in compensazione con il modello F24 o nelle dichiarazioni successive.
Cosa vuol dire erogazione in corso?
Generalmente il momento dell'erogazione coincide l'attuazione di un qualsiasi servizio che una società offre al proprio Cliente. L'erogazione di un corso di formazione, nel contesto specifico del momento in cui il corso viene svolto, si riferisce al processo di presentazione e conduzione effettiva del corso stesso.
Cosa cambia nel 730 2024?
Dal modello 730 precompilato al semplificato
Il 2024, difatti, vede ai nastri di partenza un nuovo meccanismo di interazione tra Fisco e contribuente che, grazie a un semplice questionario, porta alla definizione e validazione delle informazioni, ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi.
Come vedere la mia situazione all'Agenzia delle Entrate?
Inserire le proprie credenziali SPID, oppure con Carta d'identità elettronica o CNS. All'interno della propria area riservata fare riferimento alla sezione “Cittadini e imprese”, all'interno delle sotto-sezioni si potrà cliccare su “Situazione debitoria – consulta e paga”
Quanto tempo passa da dichiarazione pervenuta a liquidata?
Il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate, cioè senza sostituto d'imposta, viene liquidato in ogni caso entro il sesto mese dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, quindi sarà erogato quest'anno entro Marzo 2022.
Cosa comporta insufficienza mitralica?
Come si può verniciare la plastica?