Quanto costano le volture delle utenze?
Domanda di: Jelena Greco | Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022Valutazione: 4.4/5 (45 voti)
I costi di voltura in regime di maggior tutela sono fissati dall'ARERA (Autorità per l'energia), e sono pari a: 25,51€ per oneri amministrativi. 23 € contributo fisso. 16 € imposta di bollo.
Quanto costa intestarsi le utenze?
Se stai traslocando in una nuova abitazione dovrai intestarti le forniture di luce e gas, ovvero fare la voltura delle utenze. Il costo della voltura per luce e gas si aggira intorno alle 50 € ed il prezzo varia a seconda che la tua utenza sia attiva nel mercato libero o nel mercato tutelato.
Chi paga la voltura delle utenze?
In genere la voltura la paga chi la richiede, quindi il pagamento spetta sempre al nuovo inquilino.
Quanto costa fare la voltura della luce?
I costi della voltura Enel nel dettaglio:
Per la voltura luce bisognerà pagare un contributo fisso di 25,81 euro per costi amministrativi e 23 euro di costi di gestione. Per la voltura gas invece si dovranno pagare sempre i 23 euro di costi di gestione più un Onere Amministrativo compreso tra i 30 e i 45 euro.
Cosa serve per fare voltura utenze?
- I dati personali del nuovo intestatario più codice fiscale o Partita Iva, numero di telefono e eventuale indirizzo e-mail.
- Il Codice POD che identifica il contatore Enel di energia elettrica oppure il Codice PDR relativo alla fornitura di gas naturale.
VOLTURA LUCE E GAS: COME FARE | Il Dottore delle Bollette
Trovate 27 domande correlate
Cosa serve per fare la voltura?
- Il Nome e Cognome o la Denominazione/Ragione sociale dell'intestatario della fornitura ed il relativo Codice Fiscale o la Partita Iva;
- Il POD (per la fornitura elettrica) o il PDR (per la fornitura del gas)
Come si cambia l'intestatario della bolletta Enel?
- Chiamando il servizio clienti di Enel Energia al numero verde 800.900.860, tutti i giorni dalle 7 alle 22, escluse le festività nazionali;
- Recandoti presso uno Spazio Enel sul territorio;
- Enel voltura online: utilizza la chat di assistenza dell'area clienti Enel;
Cosa succede se non si fa la voltura della luce?
Se il nuovo inquilino non fa la voltura non risulterà l'intestatario delle forniture energetiche ed il proprietario dell'immobile, in quanto intestatario delle forniture energetiche, può richiedere la cessazione delle forniture stesse rendendo, costringendo, di fatto, l'inquilino ad effettuare tale procedura.
Come cambiare intestazione bollette?
- Online sul sito del tuo fornitore di energia.
- Chiama il Numero Verde del tuo fornitore.
- Vai in un negozio fisico e chiedi ad un addetto al servizio clienti.
Che differenza c'è tra subentro e voltura delle utenze?
Con il subentro, la fornitura viene attivata da parte del Cliente dopo un periodo in cui il contatore era stato disattivato. La voltura consiste invece nel cambio di intestatario del contratto, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e/o di gas.
Come attivare le utenze in una nuova casa?
Il nuovo inquilino trova il contatore non attivo, e quindi, chiuso dal precedente inquilino. La procedura da richiedere in questa circostanza è il subentro di luce e gas. Una volta avviata la pratica di attivazione, questa avviene in massimo 7 giorni lavorativi per la luce e massimo in 12 per il gas.
Chi deve fare la voltura dell'acqua?
Se hai appena acquistato una casa o ti sei trasferito da poco in una nuova attività commerciale e il contatore dell'acqua è attivo a nome di un altro intestatario, dovrai rivolgerti al gestore idrico e richiedere una voltura.
Chi si occupa delle utenze?
Ne consegue che, nella gran parte dei casi, è il conduttore a doversi occupare delle volture delle utenze, che dovranno essere effettuate seguendo le modalità e le regole previste dal singolo soggetto gestore dell'utenza.
Come sapere se ho utenze intestate?
Ad esempio, se il proprio problema è come sapere a chi è intestato un contatore enel basterà contattare e-distribuzione, azienda del gruppo Enel S.p.A. che opera nel settore della distribuzione di energia elettrica, utilizzando uno dei seguenti canali: Numero di fax: 800 046 674.
Cosa fare con le utenze in caso di decesso?
Per potersi intestare l'utenza di un familiare deceduto è sufficiente che il cliente subentrante dichiari di essere erede del precedente intestatario, inviando al fornitore una dichiarazione scritta, accompagnata dalla fotocopia del documento d'identità.
Come fare un subentro luce e gas?
Semplice, basta provare ad alzare la leva del contatore, se non resta su, allora non hai l'elettricità e dovrai contattare un fornitore a tua scelta tra Enel, Eni, Iren, a2a, Sorgenia, Edison, Engie, Eon, per attivare un nuovo contratto. Tempo qualche giorno, la luce sarà di nuovo in casa.
Come fare voltura di energia elettrica con A2A?
- Richiedi la Voltura A2A online: tramite area clienti.
- Contatta il servizio clienti al numero verde 800 199 955 da rete fissa è gratuito (02 82 841 510 da rete mobile)
Come cambiare intestatario bollette A2A?
La voltura è l'operazione che si svolge quando si deve cambiare l'intestatario di una fornitura luce e gas già attiva ad altro nome e per farla con A2A puoi chiamare il numero verde 800.199.955.
Come non pagare la voltura?
A tua tutela, infatti, puoi inviare al fornitore una dichiarazione di estraneità con cui dimostri la mancanza di vincoli familiari con l'inquilino precedente. In tal caso il fornitore può rifiutarsi di procedere alla voltura, sospendere la fornitura, ma non costringerti a pagare il debito del precedente intestatario.
Come capire se la voltura è andata a buon fine?
- Per attivare una voltura puoi rivolgerti a qualsiasi fornitore e inoltrare la richiesta;
- La voltura può essere respinta e non andare quindi a buon fine;
- Per verificare che la voltura sia andata a buon fine chiama il servizio gratuito di verifica voltura allo 02 947 55 345 o fatti richiamare senza impegno.
Quanto tempo ho per fare la voltura?
Si tratta di un semplice cambio di intestatario del servizio e un'operazione semplice e abbastanza veloce. In media servono solo 4 giorni lavorativi dal momento della richiesta.
Come fare voltura bollette Iren?
Per fare una voltura di una bolletta di luce o gas con Iren puoi chiamare il servizio clienti al numero verde 800.969.696, disponibile dal lunedì al venerdì 8-18 e sabato 8-13. Iren mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali per effettuare la volturazione, o voltura, delle proprie utenze di luce e gas.
Chi è il distributore locale?
Chi è il distributore di zona? Il distributore locale è la società incaricata del trasporto e della consegna dell'energia elettrica, attraverso le reti di distribuzione a media e bassa tensione, e del gas attraverso le reti cittadine.
Chi è il Volturato?
colui che chiede la voltura è l'erede del defunto che era moroso; il familiare di un inquilino moroso desideri intestarsi le utenze.
Chi è il distributore del gas?
Il DISTRIBUTORE locale distribuisce l'energia nelle nostre case ed è il proprietario dei contatori. Il FORNITORE è l'incaricato della vendita dell'energia con il quale il cliente finale stipula un contratto per avere luce o gas.
Come si riducono le dimensioni di una foto?
Come riuscire a riaddormentarsi?