Quanto dura la garanzia su un prodotto difettoso già sostituito?

Domanda di: Laura Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2024
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Quanto dura la garanzia su un pezzo sostituito?

128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi).

Quante volte si può usufruire della garanzia?

Spesso ci si domanda quante volte si può fare Garanzia Giovani per uno stesso soggetto. In realtà da questo punto di vista non vi sono limitazioni.

Come funziona la sostituzione in garanzia?

Così, ad esempio, una persona che acquista un prodotto rivelatosi difettoso dopo 18 mesi, e che pertanto deve essere sostituito, avrà una nuova garanzia di altri 2 anni decorrenti dalla consegna del nuovo prodotto. In pratica, la garanzia si rinnova ogni volta che il prodotto viene sostituito.

Quanta garanzia hanno i pezzi di ricambio?

Pertanto, essa è obbligata per legge a rilasciare un certificato di garanzia per le riparazioni effettuate e per un determinato periodo di tempo. In questo senso, le riparazioni in officina hanno una garanzia di due anni, anche per i pezzi di ricambio se forniti dallo stesso meccanico.

PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco



Trovate 18 domande correlate

Da quando si scopre il difetto del prodotto quanto tempo si ha per rivolgersi al venditore?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

Quanto dura la garanzia di una riparazione?

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Quanto dura la garanzia del venditore?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...

Quanto dura la garanzia di una riparazione di un elettrodomestico?

La garanzia degli elettrodomestici dura 2 anni a partire dal momento in cui si effettua l'acquisto. È una garanzia che ha valore legale a tutti gli effetti ed è disciplinata dal Codice del Consumo.

Cosa invalida la garanzia?

Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio.

Come contestare un prodotto difettoso?

COSA FARE IN CASO DI PRODOTTO DIFETTOSO? E' importante denunciare il vizio quanto prima in forma scritta ed inviare, dunque una lettera di reclamo al fornitore per lamentarsi della merce difettosa. L'obiettivo, ovviamente, è ottnere la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso in garanzia.

Come funzionano i 2 anni di garanzia?

La garanzia di legge dura due anni (più due mesi)

Il difetto di conformità rientra nelle condizioni della garanzia di legge se si manifesta entro due anni dalla consegna del bene. Questo in qualche modo vuol dire che la garanzia di legge “dura” due anni.

Quanto dura la garanzia in Europa?

Nell'UE il periodo di validità della garanzia legale è fissato a 2 anni e riguarda eventuali difetti già presenti al momento della consegna e diventati poi evidenti nell'arco di 2 anni. Se un difetto si manifesta entro 1 anno dalla consegna, non è necessario dimostrare la sua esistenza al momento della consegna.

Quanto tempo per cambiare un articolo difettoso?

La garanzia legale dura 24 mesi, ovvero 2 anni. Quindi, il consumatore ha il diritto di far valere la garanzia legale entro 2 anni dalla consegna del bene e dovrà opportunamente segnalare il difetto del prodotto, richiedendo la riparazione o la sostituzione.

Quanti giorni per restituire merce difettosa?

Se acquisti un prodotto o un servizio online, hai il diritto di restituirlo entro 14 giorni dalla consegna senza bisogno di fornire alcuna giustificazione. Per i contratti di servizi, il periodo di riflessione scade 14 giorni dopo la firma del contratto.

Cosa fare se il venditore non rispetta la garanzia?

Le violazioni possono essere accertate dall'Antitrust che ha la facoltà di sanzionare il venditore fino ad un massimo di 5.000.000 di euro. In alternativa, l'acquirente può rivolgersi alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) o ad un'Associazione consumatori per far valere la garanzia post vendita.

Cosa non copre la garanzia?

La garanzia legale, inoltre è esclusa nei casi di difetti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da eventi atmosferici e naturali, danni o rotture accidentali, uso improprio o negligente del Prodotto, mancata osservanza delle istruzioni e indicazioni per l'installazione/funzionamento/manutenzione del Prodotto.

Quanti tipi di garanzia ci sono?

Il codice prevede tre forme di garanzia personale ovvero: fideiussione, anticresi e mandato di credito. Le caratteristiche che accomuna queste tipiche forme di garanzia sono: 1. accessorietà rispetto all'obbligazione principale; 2.

Come funziona la garanzia del venditore?

128 e seguenti stabilisce che il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita e che è responsabile entro due anni dalla consegna per i difetti di conformità del bene, denunciati dal consumatore entro due mesi dalla scoperta.

Che cosa si intende per difetto di conformità?

Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato: Non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo. Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello.

Quando la garanzia è di un anno?

Cerchiamo di fare chiarezza. Secondo il codice del consumo, la garanzia di due anni è prevista solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. Per quanto riguarda tutti gli altri casi , salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento), la garanzia legale è di solo un anno.

Quando si può richiedere la riparazione o sostituzione di un bene?

Entro due anni dalla data di acquisto, e qualora il bene acquistato dovesse presentare problemi o difetti, si può chiedere al venditore la sostituzione o la riparazione del prodotto (rimedi primari).

Quanto dura la garanzia con fattura?

IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.

Come rivalersi sul venditore?

È buona norma che la segnalazione al venditore sia effettuata in forma scritta mediante raccomandata A/R o posta elettronica certificata (PEC). Se è possibile, si consiglia anche l'allegazione di una perizia tecnica, ma è già sufficiente una contestazione sommaria da far recapitare al venditore.

Articolo precedente
Come si fanno i massimali?
Articolo successivo
Quanto guadagna un social media manager junior?