Quanto dura la validità di un'autocertificazione?

Domanda di: Dr. Oretta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2025
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.

Quanto tempo vale un'autocertificazione?

le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono. Normalmente i certificati hanno validità per sei mesi dalla data in cui sono stati rilasciati, salvo che norme di legge o regolamentari non dispongano una validità superiore.

Quanto vale un'autocertificazione?

Hanno validità illimitata, invece, i certificati e le dichiarazioni sostitutive che attestano stati fatti personali che non sono soggetti a modificazioni ( certificati di nascita, di morte, titoli di studio, ecc.).

Quando l'autocertificazione non è valida?

Quando l'autocertificazione non è ammessa? Per i certificati MEDICI, SANITARI, VETERINARI, DI ORIGINE, DI CONFORMITA' ALL'UNIONE EUROPEA, MARCHI, BREVETTI (art. 10 co. 1 D.P.R.

Qual è il valore legale dell'autocertificazione?

L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 D.P.R. 445/2000) ma non costa nulla. Pertanto dal 1°/01/2012 non dovranno più essere richiesti i certificati da produrre a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi (es.

Maturiscope - Esame orale di maturità in diretta streaming!



Trovate 27 domande correlate

Quanto valgono le dichiarazioni sostitutive?

I tempi di validità delle dichiarazioni sostitutive

hanno validità illimitata: i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni (es.

Come funziona l'autocertificazione?

L'autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, apposite dichiarazioni per comprovare stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato. La firma su tali dichiarazioni non deve essere più autenticata.

Quanto dura una dichiarazione sostitutiva di certificazione?

Validità temporale delle dichiarazioni sostitutive

La validità temporale dei certificati è definita dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 41: i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

Chi controlla l'autocertificazione?

Art.

La percentuale di autocertificazioni e di dichiarazioni sostitutive da sottoporre a controllo a campione è determinata dal Responsabile del servizio e non può in ogni caso essere inferiore al 5% o superiore al 25%.

A cosa si va incontro dopo una falsa autocertificazione?

“Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni. Se si tratta di false attestazioni in atti dello stato civile, la reclusione non può essere inferiore a tre mesi”.

L'autocertificazione deve essere firmata?

28 Dicembre 2000 n° 445, l'obbligo dell'autocertificazione della firma rimane solo per la "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" quando la stessa non è contenuta in una istanza. Per le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni), è sufficiente la sottoscrizione dell'interessato.

Quando basta l'autocertificazione?

Tutte le Amministrazioni e gli Enti pubblici (Ministeri, Scuole, Università, Regioni, Province, Comuni, Aziende Sanitarie Locali , Inps,...); Gestori di pubblici servizi (Enel, Ferrovie dello Stato,...) hanno l'obbligo di accettare le autocertificazioni.

Quando il cittadino può ricorrere all'autocertificazione?

Gli interessati possono ricorrere all'autocertificazione per tutti gli stati, fatti e qualità personali che non siano certificabili da parte di una pubblica amministrazione, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000.

Quali certificati hanno validità 3 mesi?

L'emissione del certificato anagrafico è immediata: puoi scaricarlo oppure inviarlo all'indirizzo email o al domicilio digitale salvati nella sezione ”I tuoi dati”. Il certificato sarà valido per 3 mesi dalla data di emissione.

Cosa fare se non viene accettata l'autocertificazione?

Quindi colui che si vedrà rifiutata la propria autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva, si troverà nelle condizioni di denunciare semplicemente l'omissione di atti d'ufficio. La legge istitutiva dell'autocertificazione, prevedeva che l'autocertificazione doveva essere sottoscritta e autenticata.

Quali documenti possono essere autocertificati?

Può utilizzare lo strumento delle dichiarazioni sostitutive il cittadino che voglia comprovare i seguenti stati, qualità personali o fatti:
  • data e luogo di nascita.
  • residenza.
  • cittadinanza.
  • godimento dei diritti civili e politici.
  • stato di coniugato, vedovo o libero.
  • stato di famiglia.
  • esistenza in vita.

Cosa non si può autocertificare?

Non è possibile sostituire con autocertificazione i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti, salvo diverse disposizioni della normativa di settore.

Chi è tenuto ad accettare l'autocertificazione?

In sostanza, con il nuovo Decreto Semplificazioni, CHIUNQUE (PUBBLICI E PRIVATI) è tenuto ad accettare le autocertificazioni e ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità della dichiarazioni sostitutive ricevute. NESSUNO E' PIU' OBBLIGATO A PRODURRE CERTIFICATI ANAGRAFICI.

Quali atti si possono autocertificare?

COSA È POSSIBILE AUTOCERTIFICARE
  • data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • stato di famiglia;
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio/a;
  • decesso del congiunto dell'ascendente o discendente;

Che valore ha un'autocertificazione?

L'autocertificazione ha lo stesso valore del certificato o dell'atto che sostituisce, sia per quanto riguarda il suo contenuto che per quanto riguarda la validità tem porale.

Quando scade la dichiarazione?

Il modello 730 e i documenti relativi, in originale, devono essere conservati fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Entro questo termine, infatti, l'Agenzia delle Entrate può richiederli.

Quali certificati hanno validità illimitata?

Le autocertificazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata (es.

Quanto dura l'autocertificazione?

I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni rilasciati dalle pubbliche amministrazioni hanno durata illimitata. Tutti i restanti certificati hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio.

Chi firma l'autocertificazione?

L'autocertificazione va firmata dal cittadino dichiarante o dall'altro soggetto di cui sopra. Tale sottoscrizione non va autenticata, né va allegata copia del documento d'identità del dichiarante. Può essere presentata all'ente pubblico anche da un'altra persona e può essere inviata anche a mezzo postale o per fax.

Quanto costa l'autocertificazione?

L'autocertificazione e l'attività di controllo della stessa non è soggetta ad alcun costo.

Articolo precedente
Come attivare il badge delle notifiche?
Articolo successivo
Come capire se sei allergico al tatuaggio?